Il forum dolcidee

Torna al Forum
MGRAZIAM

Farina Manitoba

Creata da MGRAZIAM il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
279
12 anni
Ciao, ho trovato una ricetta sul web della torta paradiso che prevede l'utilizzo della farina Manitoba al posto della farina 00 tradizionale. Io di solito utilizzo questo tipo di farina per le pizze, le focacce, i cornetti e altri dolci che prevedono il lievito di birra, ma nelle torte non l'ho mai utilizzata. Qualcuno di voi ha esperienza in merito ?

Risposte (7)

danielasippi
danielasippi il
Ciao sinceramente la torta paradiso fatta con la manitoba non l'ho mai sentita. Io la torta paradiso la faccio spesso ma sempre con la 00.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Grazie, DanielaSippi, però mi incuriosisce.. forse la proverò..
fulvia.gi
fulvia.gi il
Ciao!la Manitoba è una farina "di forza" che va usata per gli impasti a lenta lievitazione, come dici tu, va bene per pane, pizze, brioches ecc., generalmente mischiata alla farina0 o alla farina00, in pasticceria si usa una farina raffinata come la 00, è strano che in quella ricetta l'abbiano consigliata per la torta paradiso che va fatta con 1/2 farina 00 e 1/2 fecola. ciao ancora, f.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Grazie anche a fulvia.gi. Comunque ho provato la ricetta, devo dire che è venuta bene, ma la differenza con la farina 00 non mi è sembrata poi tanto evidente.
rucolina
rucolina il
Ciao! mia madre fà una crostata con la manitoba.. lei dice che l'impasto risulta più morbido... io una leggera differenza la noto. Forse fare una torta paradiso con la manitoba può migliorare la crescita.. Boh?? Quasi quasi provo anche io. A proposito io ho un cane che è il sosia del tuo...
tizia64
tizia64 il
Io la farina di manitoba la uso per tutti i dolci, naturalmente usata a metà con la farina OO. Addirittura la uso per le crostate, mi da' l'idea che vengano più friabili e gustose.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Nelle crostate ?? Devo proprio provare.. Grazie, ragazze