Il forum dolcidee

Torna al Forum
piogiop

Pasta gianduia

Creata da piogiop il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
254
12 anni
Salve, qualcuno mi saprebbe dire come fare la pasta gianduia, per intenderci la crema che si usa per le crostate e non secca in forno. Grazie!

Risposte (2)

annina-32.s
annina-32.s il
per fare la farcia per la crostata alla gianduia:400g ciocc.gianduia,200mascarpone,8 tuorli. sciogliere il ciocc. a bagnomaria,incorporare il mascarponee i tuorli energicamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti. buona crostata!!!!!!!!!!!
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ecco la mia: 1 litro di latte 1 bicchierino di rum 200 gr di zucchero 200 gr di cioccolato gusto giaanduia 100 gr di farina 60 gr di burro Riunisci in una casseruola la farina, lo zucchero, il cioccolato grattugiato e unisci poco per volta il latte caldo. Cuoci la crema avendo cura di mescolare continuamente finchè si addensa. Toglila dal fuoco ed aggiungi il rum, il burro e amalgama per bene. Lascia raffreddare mescolando ogni tanto. Per non far indurire la crema, devi far cuocere la base di frolla per i primi 10 minuti, poi estrarla dal forno e versare la crema; rimettere in forno per circa 5 minuti; togliere e sistemare le strisce sulla crostata. Passare in forno caldo fino a completare la cottura. Quei 5 minuti servono per indurire leggermente la crema, affinchè le strisce non 'affondino'. Ionltre, se durante la cottura la crema raggiunge il bollore, copri con un foglio di alluminio. Questi sono i trucchi che uso io per non far seccare le creme al cioccolato.