Il forum dolcidee

Torna al Forum
danielasippi

Albumi

Creata da danielasippi il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
295
12 anni
Ciao a tutte! Ho avanzato degli albumi e non vorrei fare le solite meringhe o le lingue di gatto. Vorrei qualche idea per l'utilizzo nel salato, chi mi può aiutare? Grazie

Risposte (9)

rucolina
rucolina il
Io riutilizzo gli albumi con una torta dolce... Con il salato non saprei... Ieri l'ho pubblicata, Torta agli albumi.. Ciao
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Puoi farci una bella frittate! Versione semplice: aggiungi 2 cucchiai di grana grattugiato, qualche erbetta a tuo piacimento, 2 cucchiai di mollica di pane raffermo sbriciolata, sale e pepe, monti il tutto con una frusta e la fai cuocere in padella. Fuori si formerà una crosticina dorata, dentro sembrerà panna montata.. Inoltre puoi mettere sopra, dopo cotta, fettine di speck o prosciutto, la tagli a quadrotti e metti sopra ciascuno una noce di formaggio spalmabile. Versione ripiena: monti il composto di cui sopra e aggiungi delle versure precedentemente scottate, es. asparagi o zucchine a tocchetti, poi cubetti di pancetta o di speck, o anche le patate, tagliate a cubetti e scottate in acqua salata. E..basta, non mi viene in mente più nulla, al momento.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
P.S.: Scusa gli errori di digitazione
spolly
spolly il
ecco una torta al cioccolato con solo albumi 9 albumi 300g zucchero 150g ciocco fondente 150g burro 100g farina 100g fecola 1 bustina lievito 1 bustina vanillina montare a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero successivamente la farina la fecola la vanillina ed il lievito setacciando il tutto a bagno maria scioglio il cioccolato col burro ed incorpori al composto di albumi 180° 25/30 min
fulvia.gi
fulvia.gi il
ciao! ti serve un po' di maionese leggera? prova a farla solo con gli albumi, se aggiungi del ketchup, un cucchiaino di brandy, un pizzico di zucchero fai un po' di salsa rosa. oppure puoi fare delle tagliatelle all'uovo senza tuorli. puoi impanare la carne. al momento mi son venute in mente queste tre cose, comunque già collaudate con successo tutte e tre. ciao, fulvia
fish-32.and-32.chips
fish-32.and-32.chips il
Ciao Daniela! Io ti propongo una bella CASSATA ALL'ITALIANA! E' un dolce gelato che puoi anche conservare in freezer per 2 mesi dal momento che l'hai preparato! INGREDIENTI: 200gr di panna semimontata 30gr di canditi 2ogr di uvetta 20gr di croccante di nocciole 20gr di pistacchi freschi puliti (o puoi sostituire il peso tot di questi ingredienti con 90gr di un unico prodotto: torrone, croccante, cioccolato) 40gr di albumi 80gr di zucchero PROCEDIMENTO: Preparare la meringa all'italiana: facendo cuocere lo zucchero a 120°C con 24gr ai acqua, far montare l'albume e versarvi lo zucchero, far lavorare fino al suo raffreddamento. Quando la meringa è pronta unire l'uvetta, il croccante tritato, i pistacchi, i canditi e per ultima la panna semimontata. Versare in uno stampo e mettere in freezer per almeno 4 ore. Servire con salsa ai frutti di bosco o cioccolato. Prova e poi fammi sapere!!
danielasippi
danielasippi il
Grazie a tutte siete state veramente molto gentili. Farò tesoro di tutti i vostri consigli. Buon Natale!
sonyca80
sonyca80 il
CIAO DANIELA! TI PROPONGO LA MIA CIAMBELLA SALATA DI ALBUMI - 5 ALBUMI D'UOVO - 10 cucchiai di LATTE FRESCO INTERO - 90 ml. di OLIO - 4 cucchiai di PARMIGIANO GRATTUGIATO - 1 kg. di BROCCOLI SICILIANI - 100 gr. di PROSCIUTTO COTTO a fettine - 50 gr. di SALAME DI NAPOLI a fettine - SEMI DI GIRASOLE In una ciotola mettere gli albumi, l'olio, il latte, il parmigiano, la farina di getto (nel frattempo mescolare ad ogni aggiunta di ingrediente), poi il lievito (deve venire un impasto molliccio e appiccicoso). Unire il prosciutto e il salame tagliato a pezzetti. Imburrare e infarinare una teglia per ciambella, versarci l'impasto e sopra mettere le punte pulite dei broccoletti crudi (facendli affondare un pò nell'impasto) e spolverare con i semi di girasole. Infornare a 180° per 50 minuti a forno statico. N.B. Gli albumi non vanno montati perchè si tratta di un impasto. Fammi sapere cosa ne pensi, se ti piace. Tanti auguri per un sereno Natale a te e ai tuoi cari
sonyca80
sonyca80 il
SCUSA DANIELA, HO DIMENTICATO DI SCRIVERE LA FARINA E IL LIEVITO. TI SCRIVO LA RICETTA PER INTERO PER EVITARE DI CONFONDERSI TRA LE MIE DUE RISPOSTE. SCUSAMI ANCORA. CIAMBELLA SALATA DI ALBUMI - 500 gr. di FARINA - 1 bustina di LIEVITO PER TORTE SALATE - 5 ALBUMI D'UOVO - 10 cucchiai di LATTE FRESCO INTERO - 90 ml. di OLIO - 4 cucchiai di PARMIGIANO GRATTUGIATO - 1 kg. di BROCCOLI SICILIANI - 100 gr. di PROSCIUTTO COTTO a fettine - 50 gr. di SALAME DI NAPOLI a fettine - SEMI DI GIRASOLE In una ciotola mettere gli albumi, l'olio, il latte, il parmigiano, la farina di getto (nel frattempo mescolare ad ogni aggiunta di ingrediente), poi il lievito (deve venire un impasto molliccio e appiccicoso). Unire il prosciutto e il salame tagliato a pezzetti. Imburrare e infarinare una teglia per ciambella, versarci l'impasto e sopra mettere le punte pulite dei broccoletti crudi (facendli affondare un pò nell'impasto) e spolverare con i semi di girasole. Infornare a 180° per 50 minuti a forno statico. N.B. Gli albumi non vanno montati perchè si tratta di un impasto. Fammi sapere cosa ne pensi, se ti piace. Tanti auguri per un sereno Natale a te e ai tuoi cari!