Il forum dolcidee

Torna al Forum
tati-32.63

Lievito madre

Creata da tati-32.63 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
337
12 anni
Ciao. Alcuni giorni fa ho fatto la pizza ed ho lasciato un panetto di pasta da parte per fare il lievito madre. Ora però non sò come usarlo, cioè: se voglio fare la pizza o una schiacciata oppure un dolce che richede il lievito di birra, in che proporzione devo usarne rispetto alla farina ? In che modo devo incorporarlo? I tempi di lievitazione sono gli stessi del lievito di birra?Ultima domanda ma fondamentale: qualcuno può aiutarmi? Ciao a tutti e grazie!

Risposte (3)

giocice
giocice il
Ciao Tati sono ormai tre mesi che allevo un "tamagoci"...mi spiego: ho chiamato così il mio lievito madre perchè, come i giochini di quando ero ragazzina, ha bisogno di cure, di cibo, di "considerazione".Nella mia pagina personale puoi leggere come lo ho fatto. Ora ti dico come lo uso io: Solitamente il lievito madre è un terzo della farina ( es:200gr di L.M. per 600gr di farina).Prima di unirlo alla farina lo sciolgo un po' nell'acqua o acqua e latte, poi unisco gradatamente la farina, un cucchiaino di zucchero e per finire il sale poi impasto normalmente come con il lievito di birra. La lievitazione è molto più lenta, pensa che quando faccio il pane impasto il tutto la sera, al mattino rilavoro un po' l'impasto e gli do la forma e solo all'ora di pranzo lo faccio cuocere, dopo averlo fatto lievitare ancora un po' nel forno scaldato a 50° e poi spento. Fammi sapere come hai fatto il tuo lievito e quanto lo rinfreschi. Io lo tengo a temperatura ambiente e lo rinfresco praticamente ogni giorno, se lo tieni in frigo lo puoi rinfrescare ogni 4/5 gg. Sono a tua completa disposizione se hai ancora bisogno e/o non sono stata chiara. Ciao a presto Beatrice
tati-32.63
tati-32.63 il
Ciao Beatrice. Grazie per la risposta( scusa se l'ho votata con una sola torta, in realtà voleva metterne 5 ma credevo di dover cominciare dalla prima e invece dopo questa si è bloccato tutto!), io sul lievito madre sono completamente all'oscuro di tutto, non sapevo neanche di doverlo rinfrescare! Ne avevo sentito parlare e mi è venuta la voglia di provare. Il mio lievito madre consiste in un panetto di circa mezzo chilo di pasta fatta con farina, lievito di birra, acqua tiepida e un pò di sale, messo in una bacinella da 5 giorni.Ho appena visto la ricetta del tuo "tamagoci" e siccome mi ha incuriosito, appena chiudo qui vado a dare la vita al mio...Per sapere se funziona dovrò aspettare ancora un pò, ma presto ti farò sapere come cresce e sicuramente ti chiederò ancora aiuto.Grazie di nuovo e ciao a presto Tati
giocice
giocice il
Ciao Tati, mi fa piacere che tu voglia provare. Sono sicura che se seguirai le indicazioni della ricetta ti verrà bene. Prima di questa avevo tentato almeno altre tre volte ma senza successo...mi raccomando non demordere e fammi sapere se hai bisogno o dubbi (senza togliere che ne ho sempre anche io!. Buona domenica Beatrice