Il forum dolcidee

Torna al Forum
dollydam

Crema pasticcera alla napoletana!

Creata da dollydam il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
2331
12 anni
ciao a tutti!!!sto cercando la ricetta della crema pasticcera... ne ho trovate un pò e devo dire che le ho anche sperimentate ma senza i risultati che speravo...risultano tutte un pò troppe liquide!!!avrei proprio bisogna della ricetta della crema come la si fa da noi a napoli(bella densa)!!!!chi può aiutarmi?????kiss

Risposte (3)

joan
joan il
Ciao ti scrivo la mia ricetta: 500g di latte 60g di farina 150 g di zucchero 3 tuorli e 1 uovo aroma: scorza di limon eoppure baccello di vaniglia. Prova e fammi sapere
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, non so quali ricette hai provato, io la crema pasticcera semplice la faccio con: 500 ml di latte intero 4 cucchiaio/i di farina 160 g di zucchero 2 tuorli 1 limone non trattato oppure una bacca di vaniglia. Con queste dosi si addensa già abbastanza. Se vuoi ottenere una crema più dura devi aumentare la quantità di uova, mettendo anche fino a 6 tuorli, ma non aumentare assolutamente la farina, al limite puoi sostituirla con gli amidi(maizena, frumina, fecola) che sono proprio degli addensanti, però secondo me dovresti tenerla un pò di più sul fuoco, quando prende il bollore continua a mescolare, a fuoco dolce, dopo qualche minuto vedrai che si addenserà quasi all'improvviso.
nausicaclini
nausicaclini il
Puoi provare questa ricetta,otterai una crema pasticcera buonissima. Ingredienti 500 g di latte 1 la scorza di un limone 160 g di zucchero 4 tuorli 70 g di farina 1 bustina/e di vanillina 1 pizzico/i di sale Portare in un pentolino a ebollizione il latte con la scorza di un limone,metà dello zucchero e un pizzico di sale. Lavorare a parte i tuorli con l'altra metà dello zucchero quindi unire la farina. Aggiungi il composto al latte e cuocere mescolando con un cucchiaio di legno.Solo alla fine unire la vanillina. Con questa ricetta il risultato per una buona crema pasticcera è assicurato. Se volete fare una crema pasticcera al cacao basta unire circa 40gr di cacao amaro. Per mantenere la crema in frigo dovrete coprirla con la pellicola da cucina trasparente che dovrà aderire sulla crema in modo da non creare sopra la crema una crosticina