Il forum dolcidee

Torna al Forum
davide1988

crostate

Creata da davide1988 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
407
12 anni
ASSOLUTAMENTE APPASSIONATA DI CUCINA HO SCOPERTO DA POCO L'UTILIZZO DELLA FRUMINA PER PREPARARE CROSTATE E QUANT'ALTRO. CHI MI PUO' DARE QUALCHE CONSIGLIO A RIGUARDO?

Risposte (7)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, io uso gli amidi (la frumina, ma anche la maizena o la fecola) negli impasti morbidi delle torte in genere, trovo che aiutano la lievitazione e conferiscono una particolare sofficità. Non li uso nelle crostate perchè sono affezionata alla pasta frolla tradizionale, quella che si fa con tanto burro, non si sbriciola e si scioglie in bocca. Anche sulla confezione della Paneangeli mi pare che ci sia scritto che è consigliata per dolci soffici, creme e budini. Comunque questo è un mio parere personale, tu che dolci hai fatto con la frumina?
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
anch'io uso gli amidi solo negli impasti soffici: aumentano la sofficità (e nella frolla sarebbe controproducente, a parer mio) e la leggerezza. gli amidi si usano molto anche come addensante (soprattutto nei secondi piatti). bye bye
danielasippi
danielasippi il
Ciao anch'io (sarò ripetitiva) uso gli amidi negli impasti morbidi, non li uso nella frolla. Ciao
davide1988
davide1988 il
TIPICA CROSTATA LIGURE DETTA ANCHE TORTA DELLA NONNA CON UN RIPIENO DI CREMA PASTICCERA AL LIMONE E GUARNITA DI PINOLI.IN REALTA' 2 CUCCHIAI DI FRUMINA HANNO DATO MORBIDEZZA E NON HANNO TOLTO QUELLA FAMOSA FRIABILITA' CHE TANTO RENDE TIPICA LA CROSTATA.
talottina74
talottina74 il
buon pomeriggio a tutte, cara davide1988 uso la frumina per pan di spagna e ciambellone alla nutella ma per la crostata ti assicuro che la farina è quella più indicata! Siamo tutte d'accordo mi sembra, segui i nostri consigli e non te ne pentirai...!
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Buonissima, la torta della nonna!!! In effetti, due cucchiai di frumina sono una piccola quantità in proporzione alla dose totale di farina e sicuramente, come dici tu, non hanno tolto nulla alla natura della frolla. Io finora ho usato non la frumina ma l'amido di mais, sempre insieme alla farina, per fare dei biscotti (che ho postato tra le mie ricette), sono venuti morbidi e friabili. Mi spiace, per il momento non so darti altre indicazioni. Ciao e alla prossima!
davide1988
davide1988 il
sempre parlando di ricette ligure, ho fatto i canestrelli utilizzando la frumina.inoltre ho finalmente scoperto la ricetta ligure e non vi dico che meraviglia ottimo gusto e giusta friabilita'