Il forum dolcidee

Torna al Forum
sery88

Torta di frutta

Creata da sery88 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
312
12 anni
Buongiorno a tutto il meraviglioso e caloroso popolo del Forum...sono qui per chiedervi ancora dei consigli e dolci idee. Vorrei preparare una torta con qualsiasi tipo di frutta, ma quale mi consigliate in particolare? Vorrei provare qualcosa di diverso dalla solita crostata (anche se ottima)...tempo fa ho fatto la cupola all'arancia, buoniiiiissiiiiima e sempliciiiiissiiiima (trovate la ricetta nella mia pagina personale).

Risposte (12)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Sery, come dolce a base di frutta, diverso dalla crostata, potresti fare una bavarese o un cheese-cake, o anche una torta soffice con dentro la frutta tagliata a pezzetti direttamente nell'impasto, o ancora un pan di spagna inumidito con una bagna alla frutta e farcito con crema pasticcera con dentro una macedonia di frutta a piccoli pezzi, poi c'è la torta di ananas, le tartellette con crema e frutta varia, le idee sono tante. Non vedo l'ora che arrivi la primavera e poi l'estate perchè avremo sicuramente una maggior varietà di frutta di stagione da utilizzare per le nostre dolci idee.. Ho diverse ricette, fammi sapere se ti interessa qualcosa in particolare. Buona giornata.
sery88
sery88 il
Ciao Mgraziam, ecco proprio quello che mi interessava...mi incuriosisce la bavarese; potresti darmi la ricetta? Se non sbaglio si fa con le fragole, ma posso utilizzare anche altra frutta? Grazie mille.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Certamente, puoi utilizzare la frutta che vuoi. Per fare la bavarese si parte da una crema inglese (che è come la pasticcera, ma senza farina) e si aggiunge panna montata e colla di pesce. La ricetta standard che ho io è questa: 2 tuorli 200 ml di latte 400 ml di panna fresca 125 g di zucchero a velo 15 g di gelatina in fogli aroma di limone o vaniglia Si montano i tuorli con lo zucchero, si riscalda il latte a parte con la buccia di limone o il baccello di vaniglia (o si aggiunge una bustina di vanillina), poi si mescola al composto di uova e zucchero e si mette sul fuoco ad addensare. La gelatina si fa ammollare in acqua fredda per qualche minuto, poi si strizza e si aggiunge alla crema ancora calda. A questo punto si può aggiungere al composto della frutta frullata (intorno ai 200-250 g di frutta). La panna si monta con un cucchiaio di zucchero e si aggiunge delicatamente alla crema di uova, per ultima. Si versa nello stampo e si mette in frigo finchè non solidifica. Comunque appena posso posto le ricette, ho anche le varianti senza uova, fatte solo con la panna oppure con lo yogurt.
danielasippi
danielasippi il
ciao, molto buona è la torta farcita con crema pasticcera e fragole. Fai il pan di spagna, lo tagli in 2 e lo spalmi di crema pasticcera e poi metti la fragole, l'altro disco di pasta e poi decori come vuoi: panna montata, glassa....Si possono sostituire le fragole con i lamponi.
sery88
sery88 il
Grazie mille...le proverò di sicuro...la bavarese comunque non l'ho mai fatta, l'altra è più semplice, ma davvero ottime entrambe. Baci.
gemelli-32.77
gemelli-32.77 il
ciao sery,prova questa TORTA RUSTICA ALL'ANANAS 450 gr farina,6 uova,60 fecola,250 burro,9 fette ananas sciroppato,90 amaretti tritati,300 zucchero,lievito,2 pizzichi sale,granella di zucchero qb. montare gli albumi con un cucchiaio di zucchero,tenere da parte. lavorare a lungo il burro con lo zucchero rimasto. sempre mescolando aggiungere i tuorli uno alla volta,la farina setacciata,la fecola,lievito e sale,alternando con gli albumi.Aggiungere amaretti tritati e due fette di ananas a pezzi.Mescolare con cura e versare in stampo imburrato e infarinato.Disponete sulla superficie le fette d'ananas rimaste(asciugatele con carta da cucina prima di usarle)spolverizare con granella di zucchero.Cuocete a 180 gradi per 30 minuti,poi abbassate la temperatura a 170 gradi e proseguite la cottura per altri 40 minuti,sfornate e lasciate raffreddare.Spero che sia di tuo gradimento. ciaooooooooooooStefania
rosy123456
rosy123456 il
torta con la mousse al limone come si fa? grazie
sery88
sery88 il
Ciao Stefania, l'ananas è uno dei miei frutti preferito...penso la proverò anche perchè da metà marzo ho una serie di compleanni da festeggiare, di amici e parenti. Quindi cercherò di realizzare al meglio queste buonissime ricette. A presto.
mareblu_78
mareblu_78 il
Ciao cara prova anche questa: fai un semplice pan di spagna poi lo apri a metà lo bagni con del limoncello, fai una semplice crema pasticcera solo che quando bolli il latte ci metti 2 o tre cucchiai di farina di cocco poi lo filtri e ci fai la crema normalmente che spalmerai sul pandispagna poi la rcihiudi e lo guarnisci con nutella e ananas. Buonissima collaudata già! Se hai altri dubbi chiedi pure. :)
gemelli-32.77
gemelli-32.77 il
ciao sery88,sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta. Mi concedo una piccola pausa prima di decorare 2 torte di compleanno,per figli di amiche. appena posso, ti invierò altre ricette con la frutta. buona serata ciaoooooooooooooooooooooo. stefy
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Sery88, ho postato la prima ricetta di bavarese, non è alla frutta ma alle mandorle e pistacchi, prossimamente però ne posterò altre, perchè ho anche iniziato una raccolta di dolci al cucchiaio; se ti va, puoi dare uno sguardo. Buona domenica.
gemelli-32.77
gemelli-32.77 il
ciao sery,ti posto altra ricetta con ananas. GATEAU DI ANANAS(francia) torta 3 uova,150 zucchero,vanillina 1 bustina,lievito 1 bustina,100 farina,100 fecola. FARCIA E CREMA AL BURRO: 500 gr crema pasticciera, vanillina 1 bustina, 160 zucchero avelo, succo di conservazione dell'ananas qb,250 burro, 4 fette di ananas sciroppato. DECORAZIONE granella nocciole, ananas,ciliegina candita. TORTA monta uova con zucchero, poi aggiungi lievito le farine e la vanillina.Amalgama bene versa in uno stampo unto e infarinato e cuoci per 30 minuti a 180 gradi,quindi sforna e lascia raffreddare.CREMA AL BURRO: lavora con le fruste il burro morbido con lo zucchero a velo,quando è ben montato,aggiungi crema pasticciera,aggiungi la vanillina e mescola bene. a metà della crema al burro,aggiungi ananas a pezzettini.ASSEMBLAGGIO:taglia in 4 dischi la torta e bagna con succo. adagia il primo disco su piatto,spalma con un terzo di crema,sovrapponi gli altri dischi farcendoli con crema al burro e ananas.Ricopri la superficie con crema tenuta da parte stendendo bene con una spatola e,con l'aiuto di un sac à poche,decora i bordi con ciuffi,poi fai aderire la granella ai lati,guarnisci al centro con pezzi di ananas e ciliegina.spero che ti piaccia. ora vado,mia figlia deve fare il suo bel pisolino. se ti può interessare,ho il gateau al limone,sempre francese. ciaooooooooooo stefy