Il forum dolcidee

Torna al Forum
pillairis

crema pasticcera

Creata da pillairis il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
237
12 anni
ciao a tutte/i , ieri mi hanno regalato dei baccelli di vaniglia.....io non li ho mai usati, ma sono ottimi per aromatizzare la crema pasticcera. Mi sapete dire una buona ricetta? Poi volevo sapere se i semi devono essere filtrati dal latte o se devo lasciarli ? grazie

Risposte (7)

manu42
manu42 il
ciao... io preferisco filtrare.. se vuoi guardare ola mia ricetta nella raccolta basi... puoi farla cosi.. aggiungendo la vaniglia nel latte.. lo intiepidisci.. e lo lasci li un po perche' prenda profumo e poi filtri.. se vuoi una volta fredda.. puoi aggiungere alla crema della panna montata.. amalgamando delicatamente.. poi nella raccolta dolci freddi ce' la ricetta " OTTIMA " DELLA CREMA CATALANA... un consiglio.. metti un bacello oppure se raschi la vaniglia per qualche preparazione conserva la parte esterma.. e mettila nel contenitore dello zucchero e anche in quello dello zucchero al velo... sentirai che profumo... ciao
sn-111961
sn-111961 il
" Ciao pillairis , i baccelli di vaniglia sono davvero ottimi per aromatizzare, puoi usarli in tutte le ricette di dolci, e i semini,io li lascio sempre perchè danno più aroma ! KISS!!!!
smile81
smile81 il
Che io sappia i baccelli vanno filtrati. Io generalmente la faccio con la scorza di limone o arancia (ho la fortuna di averli entrambi biologici) e filtro il latte prima di aggiungerlo. La mia ricetta è: 250 ml di latte intero, 2 tuorli, 40 g di farina 00, 80 g di zucchero. Daniela
nicla87
nicla87 il
Ciao, anche secondo me con i baccelli di vaniglia puoi aromatizzare la crema. Ma anche io sò che deve essere filtrata in modo tale di non avere i semi nella crema. Buona serata.
felix1960
felix1960 il
Ciao fai bollire il latte filtri e poi fai la crema.Ecco la mia ricetta: 500 gr di latte, 75 gr di farina, 150 gr di zucchero, 3 tuorli.
pillairis
pillairis il
grazie a tutti per i consigli vi faro' sapere
pillairis
pillairis il
grazie a tutti per i consigli vi faro' sapere