Il forum dolcidee

Torna al Forum
sbollicina

Senza latte e uova

Creata da sbollicina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
367
12 anni
Ciao a tutti, sono nuova del forum e mi sembra molto... da spulciare! Ho un bimbo di tre anni allergico a latte e uova e gli preparo sempre la torta per la colazione e la merenda ma come potete immaginare finisce sempre troppo in fretta (ho un marito goloso e anche io non mi tiro indietro...!). Vorrei variare un po' e cambiare, lasciando il cacao da parte per un po'... Avete delle ricette da suggerirmi?

Risposte (12)

nicla87
nicla87 il
Ciao e benvenuta in questa splendida e dolce community. Puoi sostituire il cacao con caffè, cioccolato bianco, cioccolato, nutella, goccie di cioccolato, scorza grattugiata e succo di limone o arancia....poi dipende da ciò che devi fare. Per quanto riguarda le ricette, se vuoi puoi dare uno sguardo alle mie ricette. Le puoi trovare, se cerchi, anche nella sezione dolci ricette e sono: rainncake, plumcake al limone, torta di fragole, dole torta con biscotti, pizza, sugo con i moscardini..... Ti consiglio di provare la mia torta di fragole con pan di spagna rosa. Nella sezione dolci ricette puoi trovare tantissime altre ricette di tutte le amiche di questa dolce community. Ciao e buon proseguimento di giornata.
nicla87
nicla87 il
.....dimenticavo di dirti che se vai nella sezione dolci ricette e clicchi su ricettte senza.... e scrivi uova, latte; puoi trovare ricette senza uova e latte, da provare per il tuo bimbo. Ciao.
sbollicina
sbollicina il
Ho provato, ma essendo allergico al latte non posso nemmeno usare burro, mascarpone, panna cioccolato... sig!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
prova a vedere nella mia raccolta "dolci intolleranti". è stata creata apposta per chi ha problemi di intolleranze. cerco di tenerla aggiornata quindi, di tanto in tanto, dalle un'occhiata. ciao e benvenuta tra di noi. evelin
danielasippi
danielasippi il
Ciao e benvenuta. Capisco che deve essere difficile trovare ricette di torte che possano andare bene per il tuo bambino. Nelle mie ricette ho la crema di cioccolato che è senza uova ma ha il latte. E così puoi trovare la crema al latte che ho usato per la crostata tricolore, ma anche quella non ha uova, ma il latte sì. Prova ad andare nelle Raccolte e poco per volta leggile tutte, chissà che tu non riesca finalmente a trovare qualcosa che possa andare bene per il tuo bambino. Ciao e buona ricerca! Daniela
giocice
giocice il
Ciao Sbollicina e ben venuta tra noi! Nella mia pagina personale trovi una raccoltina di dolci senza uova, dato che anche una mia amica è intollerante però c'è il latte o lo yogurt o la ricotta...sarebbe possibile sostituirli con i prodotti a base di riso o di soia? Purtroppo(per te) e per fortuna (per me) non abbiamo di questi problemi in famiglia ma magari se il tuo bimbo tollere latte di riso o latte di soia con i vari derivati puoi fare una prova....chissà, magari vengono anche buoni!! Facci sapere. Ciao a presto Beatrice
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
In alternativa al cacao, potresti utilizzare la farina di cocco, o quella di frutta secca (nocciole, mandorle), per il burro penso che tu lo avrai sicuramente sostituito con l'olio. Per variare un pò, potresti preparare dei dolcetti monoporzione con l'impasto soffice che fai per la torta, basta utilizzare gli stampini di alluminio per ottenere dei dolcetti tipo muffins, e dentro potresti mettere dei pezzettini di frutta. Ciao!
lacucinadiegle
lacucinadiegle il
Ciao, un'idea potrebbero essere una torta biscotto americana eliminando il formaggio spalmabile o dei brownies vegan senza uova e burro.ti scrivo la ricetta.Ingredienti: 100 grammi di zucchero 150 grammi di farina 200 cioccolato fondente 1 pizzico di sale 1 arancia non trattata 150 grammi di noci Zucchero a velo Preparazione: Mettiamo in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata dell'arancia biologica ed un pizzico di sale. Spremiamo l'arancia e filtriamo il succo. A parte sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente mescolando ogni tanto; facciamolo freddare e sgusciamo le noci tritandole grossolanamente. Incorporiamo lentamente il cioccolato sciolto alla farina, giriamo bene ed uniamo le noci triturate e il succo dell'arancia. Lavoriamo e trasferiamo il composto in una teglia da forno ben oliata, cuociamo per circa 30 minuti facendo all'ultimo la "prova stecchino": quando i brownies saranno pronti lo stecchino dovrà uscire pulito e asciutto. Fate freddare bene e poi tagliatelo a cubetti spolverandolo con lo zucchero a velo. Buona merenda! ciao lacucinadiegle
ari65
ari65 il
Buongiorno Sbollicina, propio ieri ho inserito la ricetta del "Ciocorì" che non ha le uova, contiene il burro ma puoi tranquillamente sostituirlo con la margarina. Vedi se fa il caso tuo. Ciao Arianna
nicla87
nicla87 il
Hai mai provato ad utilizzare il latte di asina? E' molto digeribile e talvolta lo utilizzano anche le persone intolleranti al latte e neonati, poichè ha le sesse proprietà nutritive del latte materno. Anche se è un pò difficile da trovare. Puoi sostituire il burro con lo strutto o l'olio. Mentre le uova puoi sostituirle, per la preparazione di torte e bicotti, con lo sciroppo d'acero. Utilizzando lo sciroppo d'acero non devi neanche utilizzare zuccheri raffinati. Mentre per altre preparazioni puoi sostituire le uova con del bicarbonato (quando la ricetta prevede l'utilizzo di meno di 3 uova). Ciao.
sbollicina
sbollicina il
Grazie, ho di che divertirmi con esperimenti... vi farò sapere, aggiungerò alle mi ricette tutto quello che riesco a provare a fare!!
danielasippi
danielasippi il
Sono contenta che tu abbia trovato delle idee per il tuo bambino. Ciao e.....aspettiamo le tue nuove ricette. Ciao. Daniela