Il forum dolcidee

Torna al Forum
felix1960

Nel pallone

Creata da felix1960 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
14
236
12 anni
Care amiche, vi sembrerà strano, ma sono nel pallone totale, vi spiego come forse qualcuna ricordata domani è il compleanno di mio marito e non so ancora che dolce preparargli, siamo in piena quaresima e x giunta lunedì e anche il suo onomastico troppe feste insieme, però almeno un bignè vorrei prepararglielo che mi consigliate?

Risposte (14)

smile81
smile81 il
Non ci credo, la regina della pasticceria che è in crisi! A parte questo piccolo momento di godimento di noi comuni mortali, direi un dolce semplice e leggero. Prova a dare un'occhiata alla mia torta di limone. Sicuramente con il tuo tocco magico sarà super. Se ti posso consigliare anche altro, fai come me: uso uno stampo in silicone a forma di fiore. E' in tema visto che siamo in primavera ed è adatto anche ad un uomo. Che dici? Daniela
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Se non vuoi 'sgarrare' più di tanto, visto il periodo di quaresima, fai un dolcino molto semplice, tipo una crostata o un plum-cake giusto per un augurio, poi magari lunedì, a quaresima finita, gli fai la torta di compleanno; ma il dolce è solo per voi oppure avrai visite? Se è solo per voi, potresti anche pensare a qualcosa monoporzione, li vuoi provare i mie tortini alle mandorle? A Daniela erano piaciuti. Altrimenti fai un semifreddo, non troppo pasticciato..
felix1960
felix1960 il
Non me ne parlare ieri x una mia amica volevo realizzare la torta soffice alla ricotta proprio con uno stampo al silicone non ci crederai ma l'ho preparata due volte e tutte e due le volte mi ha deluso, tieni conto che questa torta l'avrò preparata centinaia di volte l'ho anche postata con foto, vuoi vedere che qualcuno me la sta tirando e sto perdendo ol tocco magico?????
smile81
smile81 il
Ma figurati, noci credo neanche se lo vedo! I tortini di MGrazia sono super, io li avevo fatti con 50 g di nocciole e il cioccolato al latte. In un pomeriggio me ne sono sparati 3! Che buoni... Ecco, adesso mi è venuta voglia di dolce. Vado a svuotare la dispensa! Ora torno... Daniela
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
E' vero, ora che ci penso, erano piaciuti sia a Danielina che a Danielona! (:D :D :D) Non ho capito se il problema è dello stampo in silicone (che magari non usi mai) o è dell'impasto che non ti riesce più bene (qualcuno sta 'gufando', verde d'invidia..)
felix1960
felix1960 il
L'impasto purtroppo, lo stampo ormai e quasi consumato x le volte che è stato usato io sono sicura che di mezzo c'è un gufo!!!
felix1960
felix1960 il
Per Mariagrazia a quale ricetta ti riferisci così vado a vederla?
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Si chiama 'Tortino morbido alla crema di mandorle'
danielasippi
danielasippi il
Ciao Licia. Il tortino morbido è veramente delizioso. Slurp! Se vuoi fare qualcosa di veloce veloce ti consiglio la mia torta dei 5 minuti. Ci vogliono proprio 5 minuti per farla. Poi puoi farcirla come credi. In genere io metto lo zabaglione, ma giovedì scorso per accontentare mio marito, ho messo la crema zabaglione di manu. Abbinamento fantastico. Mio marito mi ha già chiesto quando la rifaccio! Allora i periodi no li hai anche tu! Allora mi consolo! :D Per M.Grazia: chi è la Danielina e chi la Danielona????? Ogni riferimento è puramente casuale! :D :D :D Ma ho capito......la Danielina è la più giovane e la Danielona è (purtroppo) la più vecchia!!!!
danielasippi
danielasippi il
Ciao Licia. Il tortino morbido è veramente delizioso. Slurp! Se vuoi fare qualcosa di veloce veloce ti consiglio la mia torta dei 5 minuti. Ci vogliono proprio 5 minuti per farla. Poi puoi farcirla come credi. In genere io metto lo zabaglione, ma giovedì scorso per accontentare mio marito, ho messo la crema zabaglione di manu. Abbinamento fantastico. Mio marito mi ha già chiesto quando la rifaccio! Allora i periodi no li hai anche tu! Allora mi consolo! :D Per M.Grazia: chi è la Danielina e chi la Danielona????? Ogni riferimento è puramente casuale! :D :D :D Ma ho capito......la Danielina è la più giovane e la Danielona è (purtroppo) la più vecchia!!!!
danielasippi
danielasippi il
2 interventi contemporaneamente e per di più identici.....si fa alla svelta a portare in su il numero delle Dolci Azioni!!!!! Non capita a tutti! :D
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao. mi collego solo ora e non sono più in tempo a fare e dire nulla, a parte che a me capita spesso di dare una risposta, invio e, come per magia, viene memorizzato due o più volte. spesso salta anche il collegamento. da quando sono stati fatti tutti questi miglioramenti nel sito, si verificano degli inghippi... si sistemeranno di sicuro, spero. domani, almeno fino al tardo pomeriggio, sarò fuori, per il matrimonio di mia nipote. vi leggerò nella serata. buona notte a tutte. evelin
felix1960
felix1960 il
Cara Daniela non importa se il post è partito due volte, se non mi è chiaro qualcosa lo leggo 2 volte!! :-p
laury
laury il
Potresti fare una torta leggera...tipo la torta di mele.. Io la faccio così...un uovo, un vasetto di yogurt naturale ( o se vuoi anche ai frutti di bosco, fragole per dare il retrogusto), poi utilizzando lo stesso vasetto di yogurt aggiungi, un vasetto di olio, due vasetti di zucchero, 3 vasetti di farina, 1 vanillina, 1 bustina di lievito, un goccio di acqua frizzante che aiuta la lievitazione. se vuoi puoi farla solo con yogurt, altrimenti se ti piacciono puoi aggiungere nell'impasto una mela tagliata a pezzettini, che la rende più morbida e soffice. Metti in forno a 180°C per circa 40 min.. poi ti regoli insomma... oppure altro dolce leggero : 60 g burro, un pizzico di sale, 160 g di farina, 125 g di zucchero, 1 uovo, lievito, vanillina, gocce di cioccolato e riempi degli stampi da muffin...cos' sono piccoli e non gonfiano troppo...