Il forum dolcidee

Torna al Forum
tiziana-64.80

Zuccotto

Creata da tiziana-64.80 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
17
254
11 anni
Ragazze ho ancora una domanda da farvi....devo fare uno zuccotto,volevo sapere se il pan di spagna và bagnato un pò oppure no.non vorrei che bagnandolo si inzuppi e perda la forma.grazie

Risposte (17)

francescaserra
francescaserra il
Ciao tiziana, io il pan di spagna lo bagno solo all'interno.
felix1960
felix1960 il
Si va inzuppato,ma senza esagerare, aiutati con un pennello.
tiziana-64.80
tiziana-64.80 il
Ok grazie ragazze. Sapete anche dirmi quanto tempo prima è meglio prepararlo?
francescaserra
francescaserra il
P.s: Delle volte, il pan di spagna, lo bagno anche sopra usando un cucchiaio o un pennellino, se ci metto pdz ad esempio non lo bagno.
francescaserra
francescaserra il
Io ti consiglio almeno due giorni prima, almeno, per il mio pan di spagna io faccio così, però solo se ci metto la pdz, altimenti lo puoi preparare il dal giorno prima e va benissimo.
sn-111961
sn-111961 il
Ciao Tiziana, il pandispagna va bagnato...se si vuole un gusto poco asciutto....e poi qualsiasi dolce è sempre meglio farlo il giorno prima , perchè prende più sapore ! ! Kisskiss..Tonia
tiziana-64.80
tiziana-64.80 il
Grazie...devo fare uno zuccotto ricoperto di pdz quindi credo sia meglio nn bagnarlo giusto?
francescaserra
francescaserra il
Io metto la bagna in ogni strato della torta, invece all'esterno ti consiglio di metterci della panna montata (per far aderire la pdz alla torta), poi arrotola la pdz nel mattarello e mettila delicatamente sul tuo pan di spagna.
francescaserra
francescaserra il
P.s.. Un'altra cosa. Se per la bagna usi il liquore ed anche dei bambini devono mangiare la tua torta, ti consiglio di mettere il liquore in un pentolino e farlo bollire per un po', cosìcchè l'alcool evapora e tu non dovrai rinunciare al sapore gustoso del liquore. ciao. :-)
tiziana-64.80
tiziana-64.80 il
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee ma non la bagno meglio nn fare danni non vorrei che si inzuppi troppo. La preparo oggi anche se mi serve per domenica cosi si solidifica meglio. O vi sembra troppo presto?
francescaserra
francescaserra il
Io ti consiglio di preparare, oggi, il pan di spagna, domani, se vuoi, bagnalo e mettici anche la panna montata, la crema, la marmellata, eccetera e dopodomani, invece, mettici sopra la pdz e fai tutte le decorazioni. Io, personalmente la marmellata non la uso con il pan di spagna, ma a molti piace, sopratutto quando si tratta di farlo con la pdz. Le decorazioni potresti farle anche, oltre che di pdz, di ghiaccia rele; l'hai mai utilizzata? E' stupenda. Buon lavoro. Ciao. :-)
tiziana-64.80
tiziana-64.80 il
Grazie per i consigli. Non ho mai usato la ghiaccia reale. come si prepara?
francescaserra
francescaserra il
La ghiaccia reale si fa con albumi montati a neve e zucchero al velo. ci sono anche altre ricette che prevedono l'utilizzo di altre tecniche ed ingredienti, ma io la faccio così, semplice. Mescolo questi due ingredienti con un cucchiaio. Ti renderai conto che la glassa reale è pronta quando l'impasto sarà abbastanza denso. Se l'impasto dovesse risultare liquido dovrai aggiungere zucchero al velo. Devi provare a sollevare, con il cucchiaio, la glassa e se si forma una puntina che rimane dritta vuol dire che è pronta. Ora ti serve solo una saccapoche ed è fatta.
francescaserra
francescaserra il
P.s.: Una saccapoche con beccuccio sottile. Ti consiglio il 2 se volessi comprarlo. Ora devo andare a docciarmi, se dovessi avere ancora dubbi non esitare a contattarmi. Buon lavoro, a domani. Ciao. :-)
tiziana-64.80
tiziana-64.80 il
Grazie sei stata molto chiare.....
aida85
aida85 il
ti conviene bagnarlo un pò con alckermes viene molto meglio e aderisce bene alle pareti del contenitore e quando lo metterai slu piatto di portata avrà un bellisimo colore
aida85
aida85 il
ti conviene bagnarlo un pò con alckermes viene molto meglio e aderisce bene alle pareti del contenitore e quando lo metterai slu piatto di portata avrà un bellisimo colore