Il forum dolcidee

Torna al Forum
chiccolino

TOPINAMBUR

Creata da chiccolino il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
302
11 anni
Carissime dolcine. In giardino ho una "piantagione" di topinambur che sono quasi pronti per essere raccolti. Avete qualche ricetta per cucinarli? Io non so proprio come prepararli! Aspetto tante idee! Grazie a tutte! Belinda

Risposte (5)

isamaxcris
isamaxcris il
ciao BELINDA CHE NE DICI DI TORTA SALATA CON TOPINAMBUR E SCAMORZA AFFUMICATA .ISA
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
si cara. ne ho. io le mangio spesso in insalata, cruso, tagliato molto sottilmente. oppure cotti con la panna. eccoti le ricette: TOPINAMBUR ALLA PANNA (buonissimi) Topinambur, burro, panna, sale, prezzemolo (proporzione 200 gr. topinambur, 100 ml. panna, 1 noce di burro. Lavare e spazzolare i topinambur con una spazzola dura (la buccia è sottilissima e verrà via facilmente) e tagliarli a fettine sottili. In un tegame fare sciogliere una noce di burro, adagiarvi le fettine di topinambur, bagnarle con la panna e lasciarle insaporire per qualche minuto. Salare e portare a cottura tenendo presente che la salsa deve addensarsi, quindi, se necessario, negli ultimi minuti scoprire e aumentare leggermente il calore. Ritirare dal fuoco, cospargere con prezzemolo tritato, mescolare, passare sul piatto da portata e servire caldo. TOPINAMBUR IN INSALATA (golosissima) 400 gr. di topinambur, 400 gr. di mele, 250 gr. di sedano, olio d'oliva, limone, sale e pepe q.b. Raschiare la buccia esterna dei topinambur, lavarli e asciugarli. Mondare e sbucciare le mele. Affettare gli uni e le altre sottilmente. Tagliare a julienne le coste di sedano. Unire tutti gli ingredienti in una insalatiera, condire con succo di limone, olio, sale, pepe e mescolare bene. Se si desidera un sapore più deciso si possono aggiungere capperi o senape. fammi sapere cosa ne pensi. poi le posterò appena avrò tempo. comunque fidati che sono le mie ricette preferite per i topinambur che consumo in quantità industriale!!! buona giornata. evelin
francescaserra
francescaserra il
Ciao Belinda, io ti consiglio questa ricetta. Ingredienti: 600g di topinambur, 60g di burro, prezzemolo q.b., sale q.b. Preparazione: Raschia i topinambur, lavali e tagliali a spicchi. Gettali in una pentola con acqua salata in ebollizione e cuocili per circa 10 minuti. Scolali e versali in una casseruola con il burro ed il sala, ora copri e cuoci a fuoco lento per circa un ora. Se necessario aggiungi un po' di brodo. Trita il prezzemolo e aggiungilo cinque minuti prima del termine della cottura. Mescola e servi. Buon pranzo. Ciao. :-)
chiccolino
chiccolino il
Grazie! Appena si potranno raccogliere (devono seccarsi completamente le piante ma non manca molto!) proverò tutte le ricette! Belinda
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
io mi devo accontentare di acquistarli al super e, per fortuna, si comincia a trovarli. buon appetito allora. evelin