Il forum dolcidee

Torna al Forum
tiziana-64.80

Ciambellaaaa

Creata da tiziana-64.80 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
288
11 anni
Ragazze oggi vorrei preparare una ciambella,ma la ricetta che preparo solitamente non mi piace tantissimo. Mi rivolgo a voi che sicuramente avrete la soluzione....vorrei una ricetta per una ciambella soffice soffice. grazie

Risposte (3)

gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Tizianz puoi trovare la ricetta di una sofficissima ciambella nella mia raccolta della prima colazione, risultato garantito, scoprila baci Germana
sn-111961
sn-111961 il
Ciao Tiziana, dai un'occhiata nella mia raccolta " torte di tonia " trovi la ciambella all'arancia.....kisskiss Tonia
rosanna-42.
rosanna-42. il
Io ti consiglio una chiffon cake al caffè, se vuoi proprio esagerare. ;) E' ottima, sofficissima e facile! Ti lascio la ricetta di seguito: 250gr farina 1 cucchiaino di lievito x dolci 2 pizzichi di sale 350 gr di zucchero 100 gr di cioccolato fondente 7 uova grandi 1 tazzina di caffe' forte 125 ml di acqua 115 gr di olio di semi rum o liquore al caffè Per glassare: 1 busta di zucchero a velo 1 tazzina abbondante di caffè 1 cucchiaino di rum 1 noce di burro Setacciare la farina in una capace ciotola. Aggiungere lievito, zucchero e sale. Al centro porre i tuorli e tenere da parte le chiare che saranno montate con un pizzico di sale. Montare il composto con le uova e aggiungere a filo l'acqua, l'olio, il caffè e il cioccolato fuso. Aggiungere le chiare mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con un mestolo di legno. Versate il composto nello stampo da chiffon - non imburrato- e passate in forno per un'ora a 170°, forno statico. Tolta dal forno, girate lo stampo e lasciatelo a testa in giù, magari appoggiandolo ad una bottiglia in modo che il calore non formi condensa sul dolce. Passate un paio d'ore, lasciate comunque il dolce a testa in giù ma appoggiatelo ad un piatto di portata. Verrà fuori da solo e si manterrà altissimo. Completate con la glassa. Se non hai lo stampo da chiffon dimezza le dosi ed usa un normale stampo da ciambella. ;)