Il forum dolcidee

Torna al Forum
francescabenazzi

dolci dietetici

Creata da francescabenazzi il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
280
11 anni
Ciao a tutti,sono nuova nuova di questo forum,avrei bisogno di conoscere qualche ricetta di dolci dietetici.Se mi potete aiutare vene sarò grata.Francesca

Risposte (5)

cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Francesca, benvenuta nella community. Per ciò che riguarda i dolci dietetici, posso dirti che non esistono, perchè potrà non esserci lo zucchero ma è l'insieme di tutti gli ingredienti a formare l'apporto calorico. Se vuoi puoi fare come me, puoi utilizzare le ricette che più ti piacciono e sostituire i grassi(panna, olio, burro...) con lo yogurt; alle ricette che contengono solo tuorli puoi sostituire uova intere; la farina la puoi ridurre con l'aggiunta di amido... Hai visto si può fare tanto in cucina, magari il gusto non è proprio lo stesso ma la linea e la salute andranno meglio. Se ci tieni ai gusti tradizionali, puoi semplicemente ridurre le porzioni.Spero di esserti stata utile. Baci e ri benvenuta
tonia90
tonia90 il
Dolci e dieta sono 2 parole che non vanno proprio daccordo.... Se un dolce te lo devi mangiare è meglio mangiarlo buono altrimenti fanne ammeno... :-)
chiccolino
chiccolino il
Benvenuta Francesca. Se vai nella sezione "dolci ricette",trovi una serie di pulsanti tra cui "leggere" e "ricette senza..." cliccaci e sicuramente troverai qualcosa di adatto a te! prova a vedere anche la "torta di pane con mele" che è nel mio profilo. La mia nutrizionista l'ha approvata come pure i "pomodori col riso",il "pollo fritto finto" e la "torta allo yogurt" (senza nutella,però!)!!! Belinda
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara e benvenuta. porta pazienza e vedrai che prima di sera potrò dirti qualcosa di preciso. purtroppo sono di fretta stamattina ma appena mi fermo, nel tardo pomeriggio, ti aiuto. intanto qualche aiuto dalle altre l'hai avuto e ne avrai ancora. a presto. evelin
lacucinadiegle
lacucinadiegle il
Ciao Francesca, ti scrivo questa ricetta sperando che ti aggradi. appena posso ti scrvo altre ricette. ciao.egle biscottini arciti agli agrumi ( senza burro) Ingredienti: 200 grammi di farina 1 uovo 100 grammi di zucchero 4 cucchiai di olio di semi 2 arance 2 pompelmi 50 grammi di nocciole tritate 10 grammi di gelatina in fogli Preparazione: Prepariamo la pasta, lavoriamo l'uovo con l'olio e poi uniamo lo zucchero. Misceliamo il lievito alla farina ed amalgamiamo al composto di uova formando una palla. Avvolgiamola in uno strofinaccio e mettiamo in frigorifero per almeno 30 minuti. Mettiamo in ammollo la colla di pesce e prepariamo la crema di agrumi spremendo le arance ed i pompelmi e filtrando il succo. Mischiamo il succo di agrumi con un cucchiaio di zucchero e le nocciole tritate molto sottilmente e facciamo addensare a fuoco molto basso, aggiungendo la colla di pesce ben strizzata. Mescoliamo bene e facciamo freddare. Tiriamo fuori dal frigorifero l'impasto e col mattarello stendiamo una sfoglia dalla quale ricaveremo dei dischetti. Imburriamo con cura gli stampini e adagiamoci i nostri dischetti di pasta, bucherellando con i rebbi di una forchetta la superficie, per evitare che si gonfi. Facciamo cuocere per 15 minuti e lasciamo freddare. Riempiamo i biscottini con la crema di agrumi e guarniamo con scorzette candite.