Il forum dolcidee

Torna al Forum
cinzialanni

Due chiacchiere

Creata da cinzialanni il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
37
411
11 anni
Ciao dolcine, ci siete? Avete letto precedentemente, quando ho scritto che il post scomparso è riapparso? Avete mai utilizzato la farina di riso? Che consistenza conferisce e cosa posso preparare?... Lo so troppe domande :) :) :) Baci

Risposte (37)

francescaserra
francescaserra il
Ciao Cinzia, come va? Riguardo il consiglio sulla farina di riso io ti propongo di provare a fare i diamantini. Preparazione: Burro ammorbidito 150 gr Limoni la scorza grattugiata Farina di riso 400 gr Sale 1 pizzico Uova 2 Zucchero 120 gr Per spolverizare: Cacao in polvere amaro q.b. Zucchero q.b. Preparazione: In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete il burro a pezzetti e mescolate. Incorporate il sale e la scorza di limone grattugiata. Aggiungete la farina e cominciate a mescolare. Passate l'impasto ad un piano di lavoro leggermente infarinato ed impastate a mano fino ad ottenere un impasto liscio e ben amalgamato. Dividete l'impasto in 8 parti e lavoratele per formare dei cilindri lunghi circa 10 cm e non più grandi di 2 cm di diametro. Avvolgeteli in film trasparente, sistemateli in un tagliere e lasciateli riposare almeno per mezz'ora in frigo. Disponete dello zucchero mescolato con un po' di cacao in polvere sopra il piano di lavoro. Prendete ogni cilindro e passatelo sullo zucchero e cacao per impregnare bene la superficie. Tagliate il cilindro in pezzettini da 1- 1 ½ cm. Sistemate i biscottini su una teglia foderata con della carta da forno. Passate i biscotti in forno caldo a 180º per 10-12 minuti. Consiglio: Anche se i biscotti ti sembrano ancora un po' morbidi, questi non devono cuocere in forno più del tempo stabilito perché una volta fuori del forno si induriranno. Prova a fare una prova con quattro o cinque biscotti, così potrai decidere la cottura ideale da adottare con il tuo forno. Spero di esserti stata d'aiuto e ti auguro buona cena. Ciao. :-)
cinzialanni
cinzialanni il
Come sempre Francy sei gentilissima, li provo e ti faccio sapere
francescaserra
francescaserra il
P.s.: Io il tuo post scoparso e poi riapparso non lo trovo nella tua pagina. Quando l'hi visto l'ultima volta? Ciao. .-)
cinzialanni
cinzialanni il
No non dirmelo?! L'ho visto quando ne abbiamo parlato l'ultima volta. Aspetta vado a controllare
cinzialanni
cinzialanni il
Francy l'ho trovato, per il momento è lì fermo,bellino bellino, a apagina 38 di consigli pratici. A dire il vero mi ero spaventata, pensavo che mi avesse ri abbandonata :)
chiccolino
chiccolino il
Ciao cinzia. Io ieri ho postato dei biscotti da inzuppare con la farina di riso insieme a quella normale. Nulla vieta però di mettere tutta farina di riso. Prova anche a digitare "farina di riso" nella casella di ricerca di Dolci ricette. Belinda
cinzialanni
cinzialanni il
Non ci avevo pensato! Grazie Belinda, vado a guardare anche la tua ricetta. Baci
francescaserra
francescaserra il
Trovato! Io prima, quando ho controllato, non c'era! Grazie. :-)
cinzialanni
cinzialanni il
Lo sai Francy, mi sono divertita a cercarlo, perchè ad ogni pagina immaginavo che fine avesse potuto fare: rapito dagli alieni, mangiato all'eurochocolate, caduto in una scarpata... insomma la mia fantasia ha galoppato e mi è venuta un'altra idea, potremmo fare un dolce scomparso, ossia un dolce che andava di moda un pò di tempo fa e poi non si è più sentito parlare di lui come ad esempio... fammi pensare...
cinzialanni
cinzialanni il
... l'aspic. Da quanti anni, decenni non lo vedo. Ma adesso ci penso ancora un pò su
isamaxcris
isamaxcris il
CINZIA IL BABA' E' UN DOLCE ANTICHISSIMO LA SUA STORIA E' BELLISSIMA ISA
cinzialanni
cinzialanni il
Certo Isa ed è anche buonissimo, ma cercavo quei dolci che andavano di moda anni fa, ma di cui adesso non si sente più tanto parlare. Me ne sono venuti in mente altri 2: crema fritta e i soufflè
francescaserra
francescaserra il
Anch'io ci devo pensare su. Quale potrebbe essere un dolce un po' desueto? O.k., ci penso e poi ti dico. Ciao. :-)
francescaserra
francescaserra il
Anch'io ci devo pensare su. Quale potrebbe essere un dolce un po' desueto? O.k., ci penso e poi ti dico. Ciao. :-)
cinzialanni
cinzialanni il
Questa community è troppo avanti, le tre idee proposte sono state pubblicate, mi tocca pensare e pensare e pensare ancora. Aiuto sto andando in tilt! Ma dobbiamo trovare una ricetta... impegniamoci.
cinzialanni
cinzialanni il
L'ho trovato! E non è pubblicata nessuna ricetta... Tatannn, rullo di tamburi, è il Mont Blanc!!!! E' anche di stagione, unico problema... non l'ho mai fatto ma neanche assaggiato, quindi non so proprio come dovrebbe essere
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Mi spiace deluderti Cinzia, ma c'è. Non c'è in francese, ma in italiano sì. Prova a ricercare 'monte bianco'. :-)
francescaserra
francescaserra il
Io ho la ricetta del mont blanc. Bella idea Cinzia. Servono panna e castagne!!!!! Io pensavo che volessi cercare un dolce un po' scomparso dalla circolazione, comunque la tua è un'idea fantastica.
cinzialanni
cinzialanni il
:( volevo :( volevo:( ... vabbè mi tocca pensare ancora!... Grazie Mgraziam baci
cinzialanni
cinzialanni il
Si Francy, non avendolo mai mangiato pensavo che nessuno lo facesse, invece,mi ripeto questa community è stra produttiva, ci sono già tutte le ricette, anche quelle non più di moda. Ma ci dobbiamo riuscire! Eppure qualcosa sarà sfuggito?... pensiamo
cinzialanni
cinzialanni il
Rieccomi! la pinza...però non chiedetemi cos'è
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Parli della Pinza triestina? C'è, c'è....
francescaserra
francescaserra il
Eh si, bisogna proprio pensarci. Io ora spengo il pc. Ci sentiamo. Buonanotte Cinzia. Ciao. :-)
cinzialanni
cinzialanni il
Uffi! ma non l'avevo trovata?! Comunque non c'è la crema al vino e neanche la crema inglese
cinzialanni
cinzialanni il
Ah un'altra che non c'è è la torta al rabarbaro!... ma ci sarà un perchè,Dove si vende il rabarbaro? Dolcine, mi sto divertendo, voglio una ricetta ancora non pubblicata... aiutatemi cortesemente... ci leggiamo domani, adesso vado. Notte notte
cinzialanni
cinzialanni il
Ah comunque francy mi piacerebbe provare la tua ricetta del Mont blanc(Monte bianco). Grazie grazie
cinzialanni
cinzialanni il
Rieccomi! Non c'è neanche lo strudel di noci... Hihihi dobbiamo produrre,produrre,produrre e pubblicare. A voi sono venute in mente altre ricette? Baci baci
isamaxcris
isamaxcris il
CINZIA TANTI DOLCI LI AABIAMO MODIFICATI nei TEMPI DI OGGI ti posso dire il migliaccio che preparava la mia nonna
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Isa, il migliaccio quello con solo semola, quello con la ricotta e quello con le tagliatelle c'è già... in quest'anno avete fatto un super lavoro, è difficile trovare qualcosa. Il migliaccio è strepitoso, purtroppo lo faccio solo nel periodo di Carnevale, dovrò farlo quanto prima, me ne è venuta voglia! Ah sarei onorata di leggere la ricetta di tua nonna. Baci
isamaxcris
isamaxcris il
ECCOLA CURIOSONA :) MIGLIACCIO 250 g di semola di grano duro 1 lt di latte fresco intero 350 g di ricotta 6 uova 300 g di zucchero 2 arance 1 limone 1 noce di burro 1 pizzico di sale In un tegame mettere il latte con il sale e il burro, versare a pioggia la semola mescolando e portare ad ebollizione continuando a mescolare. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la buccia degli agrumi grattugiata e il succo di 1 arancia, poi la ricotta setacciata e il semolino (la semola cotta nel latte) fatto raffreddare. Mescolare accuratamente ed aggiungere alla fine gli albumi montati a neve. Versare in 2 teglie, imburrate ed infarinate e cuocere a forno moderato (160° circa) fino a che non si colora la superficie
cinzialanni
cinzialanni il
Grazie Isa hai indovinato sono una curiosona ma anche una golosona... ottima ricetta, come sono belle le ricette tramandate. Baci baci cinzia
francescaserra
francescaserra il
Ciao Cinzia, la ricetta te la posto stanotte se posso. Baci amica. Ciao. :-)
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao carissima, scusa ieri non ti ho salutato, non ho letto in tempo il tuo messaggio. Ormai avrai capito che la mia mente va a mille e per la fretta o per l'entusiasmo faccio tanti pasticci! Comunque ho trovato 3 ricette: crema al vino(mi desta perplessità, ma presto la faccio), crema inglese(l'ho fatta solo una volta, ma non la gradisco essendo troppo zuccherata,ma anche questa farò al più presto)e torta al rabarbaro(a trovarlo!!!!) . Tu hai trovato qualcosa? Ah ho trovato anche una ricetta sulle mele incantate, anche questa da fare, ma quando? Casa mia è stracolma di dolci,in questo periodo e cerco d'evitare di farne altri per non mangiarli tutti, anche se stasera avrei pensato ai biscotti con la farina di riso... Speriamo che la prossima settimana,l'ortopedico non mi cacci dallo studio :). Baci e a presto
francescaserra
francescaserra il
Ciao Cinzia, eccoti la ricetta. Ingredienti: 1kg di castagne; 2 cucchiai di cacao in polvere; 250g di zucchero al velo; 1 bustina di vanillina; 200g di panna montata; 1 bicchierino di latte; 2 cucchiai di rum Preparazione: Lessate le castagne in acqua leggermente salata per un'ora. Sbucciatele e private completamente dela pellicina. Passatele al passaverdure e ponete il ricavato in una casseruola inossidabile. Unite lo zucchero, la vanillina, il cacao, il latte, ponete la casseruola su fuoco dolce e lavorate bene l'impasto con un cucchiaio di legno. Non appena comincerà a staccarsi dalle pareti, togliete la casseruola dal fuoco, fate raffreddare il composto e unite il rum. Passate nuovamente al passaverdure direttamente sul piano di portata in modo che i vermicelli di castagne formino una bella montagnola a forma di cono. Infine ricoprite con la panna montata. Se hai poco tempo puoi utilizzare anche le castagne secche (considera metà peso) messe a bagno la sera prima. Oppure dopo aver passato le castagne la prima volta, puoi non mettere il latte, ma solo lo zucchero e il rum, amalgamando bene e ripassi il tutto al passaverdure senza metterlo al fuoco. Spero di esserti stata d'aiuto. Questo è un dolce che da molto lavoro, ma premia con la sua bellezza e la sua bontà. Ti saluto caramente Cinzia e ti auguro buona cena. Ciao. :-)
cinzialanni
cinzialanni il
Ancora mille grazie, mi salvo la ricetta e cercherò di farla quanto prima. Oggi niente biscotti, ho preferito uscire con il mio fidanzato, ma devo, anzi voglio farli al più presto. Buona cena anche a te, baci Ah oggi, ho letto,come prima, la tua intervista, molto bella.Ti ho lasciato anche un commento, ma non sono stata brava a far capire che sei davvero una bella persona, per cui te lo ridico. Baci
francescaserra
francescaserra il
Davvero hai letto la mia intervista? Ti ringrazio tantissimo per le belle parole. Un salutone. Ciao. :-)
cinzialanni
cinzialanni il
Non ci crederete ma ho fatto la crema al vino,vabbè ho apportato una piccolissima modifica,(si fa x dire piccolissima) non ho usato il vino bianco ma la sangria... ce l'avevo! Contro ogni aspettativa è venuta veramente buona, ora la pubblico. Baci