Il forum dolcidee

Torna al Forum
catanese55

farine

Creata da catanese55 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
1
290
10 anni
vivendo in germania ,come faccio quando dici 2 farine,io non capisco come mi regolo cosa e la matibola ?dovete pensare anche a noi che viviamo all estero grazie

Risposte (1)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara. La manitoba, si chiama anche "americana", è una farina di "forza" che solitamente si usa per panettoni, babà, certi tipi di pane ecc. E' una farina che contiene più glutine ed assorbendo più acqua diventa più resistente. Nei dolci comuni (torte, plumcake ecc.) mi è capitato spesso di utilizzare la farina normale anche se richiesta la manitoba, che in quel momento non avevo. Stando semplicemente più attenta ai liquidi che si aggiungono, diminuendone la quantità se necessario, non ho avuto problemi. Per i panettoni, alcuni impasti di pane e per i babà invece non sono riuscita a sostituirla: uscivano uno schifo!!! Comunque sappi che nulla è pari al provare e sperimentare: al massimo devi rifare tutto una volta in più, ma poi regoli la ricetta in base ai tuoi gusti e necessità. Spero di averti aiutata. Buon fine settimana. Evelin