Il forum dolcidee

Torna al Forum
rokky

pandispagna

Creata da rokky il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
316
10 anni
Buongiorno a tutti vorrei chiedervi un informazione per quanto riguarda il pandispagna non riesco a portarlo a termine cioe' o consumato 20 uova .. appena la metto in forno sembra che faccia il suo lavoro di volume ma passati 20 minuti si sgonfia e non se ne parla piu''.Avete qulche suggerimento?O puo dipendere dal mio forno che forse non va bene??'Grazie

Risposte (4)

cristy79
cristy79 il
ciao......posso chiederti se lo cuoci con il forno ventilato o statico? io il pandispagna lo faccio con il forno statico e non si sgonfia a fine cottura, certo si abbassa un pò ma quello è normale però non perde tutto il confiore.....
pandispagna73
pandispagna73 il
Visto il mio nick forse sono la persona più indicata a risponderti! Il forno deve essere statico e non ventilato e non devi aprirlo prima che il processo di lievitazione si sia completato (in genere mezz'ora). Un impasto ben areato cresce di più, quindi è molto importante amalgamare bene tutti gli ingredienti e per il giusto tempo. Segui questi link, ti porteranno a dei thread di diversi mesi fa dove altre dolcine hanno posto il tuo stesso quesito. Ci sono tantissime risposte che ti aiuteranno a risolvere il tuo problema. http://www.dolcidee.it/forum/domande/torta-non-si-gonfia-al-centro/ http://www.dolcidee.it/forum/domande/pan-di-spagna-che-si-sgonfia/ Un abbraccio!
annamaria86
annamaria86 il
Ciao,guarda sei fortunata perchè ho appena finito ora di sfornarne uno,e io l'ho fatto al mio forno a legna! io l'ho fatto con 10 uova! l'ho preparato e l'ho infornato, non lo devi aprire prima della prima mezz'ora altrimenti si sgonfia!!!! comunque lo cucino per 30-35 minuti!!!
dada55
dada55 il
Ciao rokky. Io per un Pan di Spagna del diametro da 24 cm. di diametro uso 5 uova, 150 gr. di zucchero, 140 gr. di farina setacciata e un pizzico di sale. Divido gli albumi ai tuorli e sbatto qusti ultimi con lo zucchero fino a quano sono spumosi e gonfi. Monto a neve gli albumi (ricordati di pulire bene le fruste dai tuorli perchè altrimenti gli albumi non si montano)e li aggiungo ai tuorli continuando a mescolare per qualche minuto. Aggiungo quindi la farina e mescolo con un cucchiaio di legno dal basso e verso l'alto senza mai cambiare direzione.Verso il composto in una teglia imburrata e infarinata e metto in forno a 180° per circa 40 minuti senza aprire lo sportello prima della mezz'ora. un consiglio per essere certa che il Pan di Spagna non si sgonfi: quando è cotto lasciarlo raffreddare in forno spento per circa 10 minuti. Comunque un'alternativa ottima al Pan di Spagna è la Torta degli Angeli alla vaniglia di Paneangeli o la Torta Paradiso della Cameo. Spero di esserti stata di aiuto