Il forum dolcidee

Torna al Forum
miciavispa

Latte di mandorle

Creata da miciavispa il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
400
10 anni
Ciao a tutte e a tutti. Ieri ho asaggiato il latte di mandorle ... buonissimo :-) chi è che lo conosce? data la bontà e la dolcezza pensavo di poterci fare un dolce ... qualcuna/o ha qualche idea? che ne dite del dolce che ho appena postato? Una fragolotta per l'amore vostro ... buon fine settimana

Risposte (3)

msospiri
msospiri il
Ciao, lo puoi sostituire al latte vaccino ma dovrai aumentare leggermente il burro o margarina perchè essendo meno grasso tende ad asciugarti la pasta. Prova!!
dada55
dada55 il
Ciao. Con il latte di mandorle, oltre ad ottenere una rinfrescante bibita estiva, pui preparare degli ottimi dolci. Biancomangiare 1 l di acqua 300 g di mandorle bianche tostate 250 g di zucchero 70 g di amido la buccia di 1 limone. Bianco mangiare al latte di mandorle: frullare le mandorle, precedentemente tostate, aggiungendo l'acqua e quindi ottenendo un latte. Versare in un tegame il latte di mandorle, lo zucchero e l'amido, facendo attenzione a non formare grumi e la buccia di un limone. Rimescolare continuamente fin quando non si sarà rassodata. Versare la crema in appositi stampini umidi e sulla superficie di ognuna spolverare un po' di cannella. Appena fredde, sformarle e servirle su di una buccia di limone. Un'altra buonissima ricetta un pochino più elaborata, ma oltre che buona di sicuro effetto è il Rotolo farcito con crema al latte di mandorla. Ingredienti 75 g Burro 30 g Cacao Amaro In Polvere 100 g Farina 30 g Fecola Di Patate 2 dl Latte Di Mandorle 5 gr. Lievito In Polvere 100 g Mandorle Tostate 2 dl Panna Montata 2 Tuorlo 3 Uova 140 g Zucchero Preparazione Per la pasta: 3 uova 100 g di zucchero 30 g di cacao amaro 100 g di farina 50 g di burro mezzo cucchiaino di lievito per dolci Per la crema: 2 tuorli 2 dl di latte di mandorle 40 g di zucchero 30 g di fecola 25 g di burro Per la guarnizione: 2 dl di panna montata 100 g di lamelle di mandorle tostate Per la crema, sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la fecola poi, poco per volta, il latte di mandorle. Cuocete la crema mescolando su fuoco basso finche si sara addensata; unite il burro, lasciatelo fondere, spegnete e lasciate raffreddare la crema. Per la pasta, sbattete le uova con lo zucchero in una terrina a bagnomaria, fino a ottenere una crema chiara e gonfia. Incorporate la farina, il lievito, il cacao e 20 g di burro fuso. Foderate una teglia di 24x32 cm con carta da forno, imburratela, stendetevi il composto e cuocetelo a 180? per 10 minuti; sfornate la teglia, copritela con un canovaccio e lasciatela intiepidire. Capovolgete la pasta su un foglio di carta da forno, spalmatela con la crema e arrotolate la pasta su se stessa. Avvolgete il rotolo nella carta da forno e ponetelo in frigo per 2-3 ore. Eliminate la carta, spalmate il rotolo con la panna montata e cospargetelo con le mandorle tostate. A te la scelta quale provare.
renatagermin
renatagermin il
Io lo sorseggio spesso...mi piace un sacco! C'è anche mandorle e pistacchio! Grazie dany55 per la ricetta!!!!!!!!!!