Il forum dolcidee

Torna al Forum
1653444903992:nanna69

dolci per allergici

Creata da 1653444903992:nanna69 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
366
10 anni
ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno conosce ricette di dolci senza latte e senza uovo. Mio figlio ha problemi allergici e non è sempre facile preparare qualcosa che possa mangiare con tutti gli amichetti. grazie

Risposte (4)

coccianna
coccianna il
Ciao puoi provare a cercare in dolci ricette, nelle categorie da scegliere clicca su "ricette senza..." ci sono diverse ricette che non contengono latte o uova. Ciao, alla prossima, Anna
dada55
dada55 il
Ciao se vuoi prova questa ciambella che non ha per nulla da invidiare ai dolci tradizionali. Provala!!!Ingredienti. 2 uova 170 grammi di zucchero (meglio se di canna) 170 grammi di farina 00 85 grammi di olio di semi di girasole 85 grammi di acqua poco più di mezza bustina di lievito per dolci cacao (facoltativo) Preparazione. Sbatti con una frusta elettrica (o con uno sbattitore) le uova con lo zucchero, fino a raggiungere la consistenza di una crema spumosa e vellutata. Poi aggiungi gli altri ingredienti. Aggiungi alternatamente, un po' alla volta, un liquido (acqua e olio di semi di girasole) e la farina setacciata.Infine versa un po' più di mezza bustina di lievito per dolci e mescola fino a sciogliere il lievito.fino a che ottieni un composto abbastanza liquido, versalo in uno stampo antiaderente, oppure in uno stampo in silicone, oppure in un classico stampo ricoperto con carta da forno. Non superare i 2 centimetri di spessore dell'impasto versato nella teglia, poiché poi lieviterà abbastanza una volta infornato. Inforna a 165-170° per circa 20-30 minuti. Dipende molto dal tipo di forno, ma dopo 20 minuti controlla la doratura. Quando sarà dorato estrailo e verifica la cottura con uno stuzzicadenti.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara. Piuttosto che consigliarti ricette, preferisco darti delle soluzioni su come sostituire le uova ed il latte da qualsiasi ricetta, in modo tale che tu possa realizzarle tutte. Per quanto riguarda i grassi, puoi sostituirli con margarina vegetale o olio. Il latte con latte di soia o di riso, ma anche con acqua, quando si tratta di piccole quantità. Per le uova, segui questo link: http://dolcidee.it/forum/domande/dolci-senza-uova-e-latte-2/#96470. Ciao e alla prossima. Evelin
sammymary
sammymary il
infatti ha ragione Evelin, io ho lo stesso problema di tuo figlio, oltre ad essere intollerante al grano e al farro. quando ho voglia di fare un dolce per me sostituisco il latte con con quello vegetale (soia, riso, kamut) e il burro con la margarina e tutte le ricette riescono alla perfezione! buon pomeriggio, Mary!