Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

ricette

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
333
12 anni
chi sa darmi ricette tipiche delle feste natalizie tipo il panettone o pandolce genovese?

Risposte (2)

robandy
robandy il
Salve, ho caricato una ricetta originale di un panificio-pasticceria di Jesolo, in provincia di Venezia a questo link: http://www.dolcidee.it/ricette/scheda/panettone-paradiso-2-2/. Saluti golosi!
lindazuccherina
lindazuccherina il
io è da anni che seguo la ricetta del panettone trovata nel ricettario Paneangeli, viene sempre bellissimo e buonissimo!ho provato la variante senza canditi e con cioccolato..da leccarsi i baffi. altrimenti prova il zelten trentino che preparava la mia nonna e che preparo ogni Natale anche io ngredienti: • Farina bianca, 400 g • Zucchero, 250 g • 3 Uova • Burro, 150 g • Noci, 100 g • Fichi, 100 g • Pinoli, 100 g • Mandorle, 100 g • Cedro, 100 g • Uva sultanina, 100 g • 2 bustine di lievito • grappa Sbatti i tuorli con lo zucchero ill burro sciolto e allungato con mezzo bicchiere d'acqua tiepida. Lascia riposare il composto per mezzora circa, aggiungi sbattendo la farina e tutti gli altri ingredienti,tritati e mescolati insieme, aggiungi 2/3 cucchiai di grappa (o rum) e fai riposare un paio d'ore. Aggiungi infine gli albumi a neve. Dividi la pasta in due parti e in ogni parte aggiungi una bustina di lievito per dolci. Stendete la pasta in due tortiere unte e infarinate (vanno benissimo anche gli stampi di carta), e metti in forno per 30 minuti a 220 gradi.