Il forum dolcidee

Torna al Forum
tittybari

ricette con zucca

Creata da tittybari il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
288
12 anni
ciao a tutti, come posso cucinare la zucca? ne ho usato un pò x preparare un primo (tagliolini con macinato di carne e zucca) e nel minestrone... ho pensato agli arancini, ma frittura nn ne posso fare x il mio boyfriend...che mi consigliate? grazie a tutti

Risposte (5)

fulvia.gi
fulvia.gi il
Ciao! io ho fatto gli gnocchi settimana scorsa ed ho una ricetta di muffin che voglio provare adesso, le copio-incollo qui sotto: Gnocchi di zucca Ingredienti per 4 persone: • 400 gr patate farinose • 400 gr zucca pulita • 210 gr farina 00 • 50 gr parmigiano • 1 uovo sbattuto • 1/3 cucc.no di noce moscata • 1 pizzico di cannella • sale e pepe q.b. Procedimento: 1. Lavare le patate ed immergerle, con tutta la buccia, in una pentola d'acqua fredda salata. 2. Lasciar cuocere le patate per 40 minuti dall'accensione del fuoco. 3. Nel frattempo tagliare la zucca a pezzettoni, disporla su di una teglia rivestita di carta forno e cuocerla in forno a 180° per 20-25 minuti. 4. Una volta cotte le patate, sbucciarle ancora calde e schiacciarle con lo schiaccia patate su di un piano infarinato. 5. Sfornare la zucca e schiacciare anche essa unendola alle patate. 6. Aggiungere la farina, il parmigiano, la noce moscata, la cannella, il pepe e un pizzico di sale, impastando fino ad ottenere un impasto omogeneo e soffice. 7. A questo punto unire l'uovo sbattuto continuando a lavorare l'impasto fino al totale assorbimento. 8. Infarinare accuratamente il piano di lavoro, prelevare un pezzo dell'impasto e formare un filoncino di circa 1,5 cm di diametro. 9. Con un coltello tagliare il filoncino a tocchetti, ottenendo così degli gnocchetti che pizzicherete leggermente con le dita infarinate. 10. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, man mano che vengono a galla scolarli con una schiumarola e condirli a piacere. Muffin di zucca Ecco gli Ingredienti per 15 Muffin: 300 gr di zucca, 150 gr di farina
, 50 gr di zucchero, 
 1 spolverata di noce moscata
, 1 dl di latte, 2 cucchiai di olio e.v.o
, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci Ingredienti per la guarnizione: 30 gr di cioccolato fondente a scaglie, 1 confezione di panna da montare. Pulite bene la zucca , tagliatela a pezzetti e mettetela a cuocere a vapore per 15 minuti, per mantenerne intatto il sapore, una volta cotta, passatela nel mixer in modo da ottenere una crema densa.
 A questo punto mescolate in una terrina la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito, la cannella e la noce moscata
 Aggiungete poi il latte, l'olio e la crema di zucca che avete precedentemente preparato, mescolando per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
 Quindi disponete nelle apposite formine per muffin l'impasto, facendo attenzione a riempire le formine solo per due terzi e non interamente.
 Mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti finché non si saranno gonfiati ed avranno assunto una bella colorazione dorata.
 Montate la panna, a piacere potete aggiungere dello zucchero, e utilizzatela per guardine i muffin.
 Sopra la panna potete far cadere, sempre a seconda del vostro gusto, qualche scaglia di cioccolato fondente.
nonna-32.papera
nonna-32.papera il
CIAO,io adoro il risotto con la crema di zucca e la mela verde ingredienti per 4 persone 300Gr riso carnaroli 150gr. di zucca gialla 1litro di brodo vegetale olio extra vergine di oliva 50gr.burro 1 mela verde curry 1 scalogno sale,pepe tritare lo scalogno e rosolarlo nell'olio aggiungere la zucca tagliata a dadini piccoli fino a rosolarla un po', bagnare con 300cc di brodo abbassare fiamma e cuocere con coperchio.La zucca deve assorbire il brodo e ammorbidirsi, aggiungere anche la mela tagliata a dadini e cuocere per un paio di minuti, salare. versare il riso e un paio di mestoli di brodo e un cucchiaino di curry.continuare ad aggiungere brodo man mano che si assorbe fino a cottura del riso. mantecare il riso con il burro.concludere con una macinata di pepe buon appetito
fede.albanesi
fede.albanesi il
ottimo è il risotto di zucca.
rosemay
rosemay il
a volte io la faccio arrostita tagliata afette non troppo sottili fatta marinare con olio aglio tritato e peperoncino buon appetito
claross72
claross72 il
Ottime ricette, scrivetele nella vostra pagina personale così ognuno la può trovare con facilità :) e questa community crescerà grazie al vostro contributo, ottimo, no?