Il forum dolcidee

Torna al Forum
pasticciera85

golosi di cioccolato

Creata da pasticciera85 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
296
12 anni
ciao a tutti....vorrei fare un dolce con pan di spagna al cioccolato farcito con la crema al mascarpone ma potete darmi la ricette da voi già usate,quindi con successo sicuro??? In particolare della crema perche nn l'ho mai fatta. Grazie !!!

Risposte (7)

vcampus
vcampus il
Ciao, nella mia pagina ho postato la ricetta di un rotolo alla crema di mascarpone e Nutella. P.S. se vuoi fare un Pan di Spagna al cacao, aggiungi della polvere di cacao!
valeriozza
valeriozza il
Io l'ho fatto al compleanno di mio nipote ad ottobre. Pan di spagna classico , se poi lo vuoi al cioccolato togli un po' di farina e metti la stessa quantita' di cacao. per la crema al mascarpone e' la classica. 5 uova 5 cucchiai di zucchero 500 gr. di mascarpone Separare gli albumi dal tuorli. montare i tuorli con lo zucchero aggiungere il mascarpone e unire poi agli albumi montati a neve. mescolare dall'alto verso il basso per non smontare il tutto. Prova e buon appetito!!!!!
manut
manut il
Ciao! ti propongo la bomba al cioccolato. Ingredienti per il pan di spagnai: 5 uova 150 g di burro fuso 150 g di zucchero 150 g di farina 150 g di cioccolato fondente 1 bustina di lievito per dolci In una terrina mettere uova e zucchero e sbattere il tutto. Unire il burro fuso e intiepidito e la farina. Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e una volta intiepidito inserirlo nell'impasto. Mescolare bene. Unire infine il lievito setacciato. Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere la torta nel forno già caldo a 180° per 20' circa. Intanto preparare la farcitura. Ingredienti: 3 tuorli 3 cucchiai di zucchero a velo 250 g di mascarpone 250-300 g di nutella Unire tutti gli ingredienti ed amalgamare fino ad ottenere una crema morbida. Una volta raffreddata tagliare la torta a metà e farcirla con metà della crema. Ricoprire con l'altra parte della torta e spalmare la rimanente crema in modo da ricoprirla tutta.
gaietta_2010
gaietta_2010 il
A proposito di cioccolato ... avete provato i muffin ? http://www.dolcidee.it/ricette/scheda/muffin-al-cioccolato-2/, ottimi per una mernda con le amiche !
gemelli-32.77
gemelli-32.77 il
ciao pasticciera85,io ho questa crema, 150 gr zucchero,50 gr acqua,3 tuorli,400 gr panna,500 gr mascarpone . fai bollire l'acqua con lo zucchero per 5-6 minuti,inizia a montare i tuorli versando a filo lo sciroppo bollente(pastorizza l'uovo l'alta temperatura dello sciroppo),devi ottenere una battuta molto spumosa e sostenuta.Monta la panna e sbatti bene il mascarpone.Incorpora al mascarpone la battuta di tuorli,poi la panna montata,fai adagio per non smontarla,poi poni in frigo per un ora,passato questo tempo,farcisci la torta. Io per il pan di spagna al cacao,tolgo una parte di farina e ci metto il cacao. fammi sapere ciaooooooooooooooooooo
hemily
hemily il
L'HO PUBBLICATA POCHI GIORNI FA E TI ASSICURO CHE è UN SUCCESSONE.... 500g DI MASCARPONE 80g DI ZUCCHERO A VELO 1 TAZZINA DI CAFFè 1/2 BICCHIERINO DI BRANDY MONTARE IL MASCARPONE CON LO ZUCCHERO A VELO, AGGIUNGERE A POCO A POCO LA TAZZINA DI CAFFè ED IL 1/2 BICCHIERINO DI BRANDY. IO DI SOLITO CI FARCISCO LA TORTA ALLA NUTELLA MA PUOI ANCHE SERVIRLA COME DOLCE AL CUCCHIAIO.
scortecci
scortecci il
Tutte ottime risposte, lo dice nonna Marcella