Il forum dolcidee

Torna al Forum
felix1960

suggerimento

Creata da felix1960 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
271
12 anni
Chiedo aiuto a tutto il popolo del forum, devo utilizzare dei funghi cosa mi consigliate? Io di solito li utilizzo o trifolati al forno,o fritti con la pastella,oppure sott'olio o grigliatii, ma vorrei cambiare aspetto con ansia i vostri suggerimenti.

Risposte (10)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao felix, eccoti due ricette che a me piacciono molto. tieni presente che puoi usare tutti i tipi di funghi. 1° - funghi al forno con pomodorini - Mondare i funghi, staccare i gambi ed affettarli nel senso della lunghezza. Steccare le cappelle con i 2 spicchi di aglio tagliati a piccoli pezzi. Ungere una teglia, sistemarvi i funghi, salare, pepare ed irrorare con il restante olio. Infornare in forno ben caldo e, quando i funghi saranno cotti, aggiungere i pomodorini precedentemente lavati, privati dei semi, tagliati a pezzetti e conditi con tutte le erbe aromatiche tritate, olio, sale e pepe. Rimettere la teglia in forno altri 10 minuti e impiattare cospargendo i funghi di prezzemolo tritato. 2 - crostini ai funghi - Rosolare i funghi nel burro con l'aglio. Unire anche i funghi secchi ammollati e tritati, salare e pepare. Spolverizzare con la farina, diluire con il latte ed eliminare l'aglio. Portare a cottura su fuoco lento. Incorporare il parmigiano e il prezzemolo tritato. Ungere il pane e dorarlo in forno. Coprirlo con il composto e guarnire con la lattuga. spero piaceranno anche a te. buona settimana.
ari65
ari65 il
Ciao Felix, potresti usarli come contorno a delle cosciette di pollo: passi dalla farina le cosciette, le fai rosolare in olio cado e burro, butti del vino bianco e lo fai evaporare, aggiungi i funghi a fettine e porti il tutto a cottura. Per finire amalgami la panna da cucina e del prezzemolo tritato. Sentirai che bontà!!!
danielasippi
danielasippi il
Ciao Felix, io con i funghi preparo i petti di pollo con la panna e i funghi, ma anche il sugo con i funghi e ci condisco la pasta o la polenta. Puoi anche fare le patate ripiene con i funghi o il risotto con i funghi, oppure la torta salata con i funghi. Cosa ne dici? Ti passo qualche spiegazione veloce poi mi sai dire quale ti interessa di più e magari te la spiego meglio. Petto di pollo a fettine sottili e le infarini, metti dell'olio nella padella fai rosolare la carne, aggiungi i funghi sale e incoperchi; poi metti la panna e fai restringere. Sugo: soffritto, funghi e passata. Patate a metà le lessi un pò al dente, le scavi leggermente e le riempi con besciamella con grana e funghi poi al forno. Risotto: soffritto olio cipolla, poi i funghi e il riso, brodo e porti a cottura. Torta salata:riempi la pasta con i funghi, del formaggio e uova sbattute e poi in forno. Non si capirà niente, fammi sapere quale spiegazione vuoi un pò più precisa. Ciao Daniela
visweet
visweet il
Ciao Felix! Puoi usarli come contorno, per esempio facendoli rosolare con olio e uno spicchio d'aglio, li fai cuocere e poi aggiungi i piselli; oppure i fagioli cannellini. Sennò come primo: puoi riempirci le crepes, oppure farli saltare in padella con una salsiccia e poi ci condisci le tagliatelle o spaghetti oppure un risottino veloce con i funghi e alla fine ci aggiungi anche una mozzarella a dadini. Al momento altre cose non mi vengono in mente. Se vuoi chiarimenti, sono a disposizione. Ciaoo
felix1960
felix1960 il
Grazie ragazze, crepes gia fatte,infatti li ho utizzati così però l'idea della torta salata di Daniela mi stuzzica l'appetito che dici me la passi la ricetta?Ciao e buon appetito......
danielasippi
danielasippi il
Ecco la ricetta per la torta salata. Affettare i funghi; in una padella mettere 2 cucchiai di olio, funghi, sale e pepe cuocere a fuoco vivace, aggiungere il prezzemolo e l'aglio tritato (se piace, altrimenti si può non mettere). In una teglia stendere un rotolo di pasta sfoglia oppure fare la pasta "matta" come faccio io (150 g di farina impastata con un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio e tanta acqua tiepida quanto basta per avere una pasta elastica, circa 70 g e poi stenderla in un foglio molto sottile ). Mescolare 1 hg di fontina affettata sottile con 1 hg di emmental sempre sottile con 4 tuorli d'uovo e i funghi raffreddati. Montare gli albumi a neve e incorporarli al composto e versare il tutto nella pasta. Ripiegare i bordi della pasta verso l'interno e decorarli con una forchetta. Cuocere in forno a 180° per 40-45 min. Tenere comunque controllato per non far bruciare la pasta. Con i ritagli di pasta si possono preparare dei biscottini di sfoglia (stelline, mezzelune, rotondi) da mettere sulla superficie come decorazioni naturalmente prima della cottura. Spero che la torta sia di tuo gradimento, se non gradisci i formaggi indicati puoi mettere quello che piace a te, io ho usato anche grana e mozzarella. Ciao e buon appetito
merry54
merry54 il
ciao puoi prep, una buona pasta al forno bianca,,sbollenti la pasta x le lasagne ,prep,fai rosolare i funghi tagliati a fettine spesse con una cipolla media uno spicchio d'aglio che poi togli,prezzemolo gr50 pinoli aggiungi spinaci sbollentati strizzati xbene e tritati fai insaporire il tutto.prep,la besciamella almeno 1,lt,aggiungi 150gr,di prosiutto cotto tritato mi raccomando che sia di buona qualita'.togli il tegame dal fuoco e aggiungi sempre mescolando gr 150,gruviera grattuggiata.quindi procedi secondo ricetta ,teglia 1,strato besciamella lasagne besciamella il composto con ifunghi,mozzarella ,spolverata di parmigiano,continuare nell'ordine indicato fino aterminare gli igredienti l'ultimo strato,besciamella,funghi,parmigiano,inforna 180°cotturax35 40 mn la superfice deve avere una crosticina dorata io la prep con i porcini,a la puoi prep anche con i funghi champignons.fammi sapere ciao
sevin56
sevin56 il
ciao,un buon contorno ai funghi fritti.io uso le antunne(ploretus)pulisco bene con un tovagliolo, li infarino poi li passo nell'uovo sbattuto e nel pane grattugiato e friggo in olio caldo.
franzese78
franzese78 il
io farei un bel patè, moussu di funghi........
fracicconetti
fracicconetti il
Carpaccio di funghi: pulire ed affettare sottilmente dei funghi champignon; preparare una vinagrette con olio, succo di limone, prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Irrorare i funghi con la salsa e porre in frigo fino all'utilizzo. Disporre nei piatti e coprire con qualche scaglia di parmigiano; accompagnare con fette di pane tostato condite con sale ed olio. Ciao