Il forum dolcidee

Torna al Forum
MGRAZIAM

Pane avanzato

Creata da MGRAZIAM il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
16
349
12 anni
Mi sono appena accorta di avere quasi un kg di pane fermo lì da due giorni. E' un peccato buttarlo. Mi date qualche dritta su come posso utilizzarlo ? Non ho carne in casa per poter fare polpette, e non ho ancora deciso cosa devo preparare per cena. Aiuto!

Risposte (16)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
potresti fare la cosa più semplice: gli gnocchi di pane. ottimi e veloci, conditi con tutto ciò che vuoi. poi ci sono molte ricette per il riciclo del pane, ma devi avere in casa gli ingredienti giusti: tortino di uova e porri - torta di pane ai formaggi - torta di pane dolce ... e tante altre ancora. se vai sulle mie ricette, le trovi tutte tra poco. ciao e spero di averti aiutata.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
dimenticavo la ricetta del riciclo per eccellenza: i canederli. se ti interessa posso darti una ricetta facile facile. ho postato le ricette di cui ti ho parlato. ciao ciao.
danielasippi
danielasippi il
Ciao M.Grazia, con il pane puoi fare i pisarei e faso (trovi la ricetta nel mio profilo), oppure puoi tagliarlo a fette, passi le fette nell'uovo sbattuto con un pò di sale, metti le fette su una teglia coperta da carta forno, metti sopra del formaggio tipo mozzarella e poi della verdura precedentemente cotta in padella (carciofi o zucchine o spinaci...). Metti in forno a 200° per 10-15 min. Ormai è un pò tardi per la cena, ma puoi pensarci per domani. Ciao
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, conosco i canederli, ma i miei figli non amano il brodo, purtroppo.. Mi attirano molto i tuoi gnocchi di pane; oltre che salvacena potrebbero essere anche salvapranzo ? Nel senso che, se li preparo domattina presto, secondo te li posso lasciare in frigo e cuocerli quando rientro dal lavoro ? O si rovinano ?
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Daniela, buoooono questo pane al forno.. E' sicuramente più leggero del classico pane in carrozza che purtroppo va fritto. Grazie, mi hai dato una bella idea, questa la gradisce tutta la famiglia. Purtroppo con i miei figli è una lotta, ci sono tante cose che non mangiano, e i fagioli sono tra queste.Ma zucchine e spinaci invece piacciono. Buona serata.
danielasippi
danielasippi il
Buona serata anche a te! Io non ho problemi con le verdure, ma li ho con il pesce: quindi come vedi in ogni casa ci sono i menù "personalizzati" come li chiamo io.
felix1960
felix1960 il
Ciao Maria Grazia, io arrivo ora e sicuramente ormai è tardi x la cena cmq ti do lo stesso un suggerimento, io lo preparo spesso perchè a casa mia è un classico il pane vecchio.Taglio a fette il pane ,lo condisco con olio,sale ed origano poi lo faccio tostare in forno, poi lo condisco con polpa di pomodoro e mozzarella, in poche parole creo delle pizzette.Se vuoi utilizzarlo condito semplicemente con gli aromi usalo come crostini, basta conservarlo in un contenitore rimane morbido e gustoso per molti giorni. Fammi sapere come va.
felix1960
felix1960 il
Susa mi sono accorta di aver dimenticato di dirti che una volta condito con pomodoro e mozzarella va passato in forno.Ma sicuramente l'avevi capito ciaoooo
iubris
iubris il
caio,potresi ffare la torta di pane ricetta che ho nella mia raccolta
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
i miei gnocchi di pane consistono in un impasto molto molle, tant'è che li devi calare in acqua a cucchiaini. se vuoi prepararli in anticipo evita la farina, che aggiungerai all'ultimo momento, altrimenti diventa un pastone. vedrai: sono davvero veloci e molto buoni. dipenderà poi anche dal condimento. ciao ciao
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
dimenticavo: i canederli sono ottimi anche asciutti: ad esempio al burro versato con pancetta. io poi li faccio più piccoli così anche per i bambini sono meno complicati. provali asciutti e si leccheranno i baffi.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
felix, se ho ben capito, per conservarlo lo fai prima tostare e poi lo metti nel contenitore, e poi lo condisci al momento dell'uso? Si mantiene bene? iubris, ora do' una sbirciata alla tua raccolta. Grazie. bobiacoraggiosa, me la dai la ricetta? Grazie a tutte
felix1960
felix1960 il
SI prima va condito poi va tostato ed una volta cucinato conservato,poi quando ti serve lo puoi condire e ripassare in forno il tempo di far fondere la mozzarella è un ottimo spuntino,ma anche una sostanziosa cena (alternativa) Lo puoi conservare per 10giorni.
felix1960
felix1960 il
SI prima va condito poi va tostato ed una volta cucinato conservato,poi quando ti serve lo puoi condire e ripassare in forno il tempo di far fondere la mozzarella è un ottimo spuntino,ma anche una sostanziosa cena (alternativa) Lo puoi conservare per 10giorni.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
eccoti la ricetta dei canederli. 300 gr. di pane bianco raffermo, 100 gr. di speck, 1 uovo (max 2), latte, 1 noce di burro, 1 cipolla piccola, farina q.b., prezzemolo tritato q.b., sale q.b. (volendo farli più ricchi, aggiungere anche crudo, cannella e 1 cipolla in più). Mettere in una terrina il pane e lo speck tagliati a dadini molto piccoli. Frullare le uova con un po' di latte, unire il prezzemolo e versare il tutto nella terrina con il pane e lo speck. Lasciare riposare per almeno mezz'ora quindi aggiungere nella terrina anche la cipolla tritata finemente e fritta nel burro e 2 cucchiai di farina. Salare e amalgamare il tutto. Se necessario, aggiungere all'impasto altro latte. A questo punto, aiutandosi con le mani bagnate, formare i canederli avendo cura di prendere ogni volta una quantità che permetta di ottenere in tutto 8 palline. Cuocerli in acqua bollente salata, oppure in brodo a piacere, oppure a vapore, per circa 15 minuti poi disporli (due o tre a porzione a seconda della grossezza), nei piatti fondi e servirli in brodo (coprendoli con il brodo di carne e con l'aggiunta di erba cipollina), al burro versato oppure ancora con sugo di pomodoro fresco. VARIANTE: lo speck può essere sostituito da qualsiasi cosa piaccia, come ad esempio gli spinaci. per il condimento io soffriggo la pancetta a dadini in poco burro (la pancetta rilascia già molto grasso di suo) e la salvia. in ultimo, una volta scolati e conditi i canederli, do una bella spolverata di parmigiano grattugiato. fammi sapere se piacciono. buona giornata.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Li ho fatti oggi a pranzo, i tuoi canederli, avevo giusto giusto lo speck che serviva, sono molto gustosi, li ho conditi con burro e salvia. Buoni davvero, grazie mille. E adesso mi rimane l'altra metà del pane per provare qualche altra ricetta...