Il forum dolcidee

Torna al Forum
manu42

pulizie... pane e dolce

Creata da manu42 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
272
12 anni
Oggi.. pulizia casa... e un po di giardinaggio.. al coperto.... volevo fare i BOMBOLONI SOFFICISSIMI... ma visto la pioggia... ho rinunciato.... per questa sera ho preparato... ROSE DI PANE FARCITE... OLIVE E SALAMINO PICCANTE,PROSCIUTTO E FORMAGGIO, POMODORO MOZZARELLA E ORIGANO, ALICI,.. sono in forno... e poi.. MORBIDONA ALLA NUTELLA.. Ieri sera ... fatto la famosa pizza come in pizzeria... soddisfatta.. ma devo capire come migliorare la cottura... appena ho novita' posto il tutto.. per il momento.. ne ho gia altra pronta in frigo a... maturare.. buona serata a tutti...

Risposte (7)

danielasippi
danielasippi il
Ciao manu quante cose hai fatto? Non ti sei riposata neanche 1 attimo! Ho fatto anch'io, la settimana scorsa, la pizza che ho fatto lievitare in frigo. Io l'ho tenuta al fresco 24 ore, tu quanto tempo la lasci? Grazie in anticipo, Daniela
manu42
manu42 il
e si... cotta a puntino.. e domani e' lunedi... la pizza... che sto provando a fare con una nuova ricetta.. prevede tra gli ingredienti la pasta madre.. comunque deve stare in frigo da 24 ore fino a massimo 6 giorni... la prima volta l ho fatta dopo 48... ieri dopo 3 giorni.. ed e' venuta meglio... ieri l ho cotta sulla pietra refrattaria... pero' secondo me.. non e' proprio refrattaria,,, devo fare ancora qualche prova... vi so dire appena ho novita'.. un po piu'.. concrete.. ciao
danielasippi
danielasippi il
Grazie dei consigli. Io non ho la pasta madre, perchè mi spaventa un pò avere questo "essere" da nutrire. Se poi mi dimentico di fare qualcosa? Mia suocera mi dice di provare che lei lo ha sempre fatto tenendo in disparte un pò di pasta della pizza e mettendolo nella dispensa (però era a 800 metri non in città) non so. Io uso il panetto e qualche volta il liofilizzato. Posso lasciarlo lo stesso in frigorifero tutto quel tempo che mi indichi tu? Voglio proprio provare! Ciao ciao e grazie, Daniela
manu42
manu42 il
prova ad impastare 50 g di manitoba con 30 g d acqua 1 g di lievito secco e mezzo cucchiaino di zucchero.. metti in frigo.. l indomani aggiungi ancora 50 g di manitoba e 25\30 g d acqua.. l indomani ripeti e prova a tenerlo fuori dal frigo per 4\5 ore... non e' proprio naturale... ma... oppure tieni da parte un po dell impasto della pizza e fai questa operazione 2\3 volte... penso funzioni tranquillamente... comunque questa sera se riesco provo a darvi la ricetta della pizza come in pizzeria... poi ognuno cerchera' il modo migliore per ottenerla sempre piu' perfetta... buona giornata
manu42
manu42 il
x daniela.. ho la barra che non funziona ??? le dosi sono: 25 o 30 g d acqua... 4 o 5 ore...questa operazione 2 o 3 volte... porta pazienza.... ciao
danielasippi
danielasippi il
Ma non preoccuparti, nel caso non capisca qualcosa te lo scrivo cosi me lo rispieghi. Grazie sei gentile. Mi sono copiata la tua proporzione cosi se prendo coraggio provo. Grazie ancora, Daniela
manu42
manu42 il
tranquilla... vedrai che riesce bene.... ciao