Il forum dolcidee

Torna al Forum
manu42

PANE VELOCE

Creata da manu42 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
253
12 anni
Capita anche a voi..di trovare una ricetta che.. ti da' talmente tanta soddisfazione che ti viene voglia di farla ogni.. momento ??? a me spesso.... questa volta e' il........ PANE VELOCE... ne ho un altro ..in forno... e' cosi piacevole farlo ... e poi il fatto di cuocerlo con il forno spento... in 90 minuti.. fai tutto.. sono proprio contenta di questa ricetta... ciao a tutti... domani... lunedi |||

Risposte (3)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao. si, anche a me capita. vorrei tanto provare la tua ricetta, purtroppo però, da persona ancora inesperta per il pane (tranne che per le mie ciabattine al rosmarino), non riesco a capire i passaggi successivi alla lievitazione prima dell'infornata, forse non sono spiegati molto chiaramente. puoi spiegarmi meglio? grazie e buona giornata.
manu42
manu42 il
mi dispice forse non mi sono spiegata bene... se hai un impatatrice.. volendo puoi impastarle per 10 minuti appunto nell impastatrice.. cosi dai forza senza fare fatica... altrimenti a mano.. quando hai mescolato il tutto la lavori per 10 minuti... impastandola: forma una specie di panetto rettangolare,, inizia ad arrotolarlo verso di te come se volessi fare un filoncino.. poi mettilo davanti a te in verticale.. con l apertura verso l alto.. ed inizia ad arrotolarlo verso di te.. come a farmare un panino.. poi di nuovo.. e ancora.. lavoralo ancora con i palmi come se volessi spingerlo.. poi forma una palla girandogli intorno con i palmi stringendo la pasta per formare appunto una palla.. questa lavorazione gli da forza.. dopo la lievitazione.. schiacci la palla allargandola un po ..come prima formi il filone poi lo giri sempre con l apertura verso l alto.. e arrotoli di nuovo come per formare un panino.. ci giri attorno con i palmi delle mani stringendolo per formare di nuovo una palla... fai l incisione a croce.. bella profonda ( 1 cm )con la lametta oppure con un coltello ben affilato.. e metti in forno.. spero di essere stata chiara questa volta... vedrai che e' semplicissimo... comunque fammi sapere... ciao
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
se non arrivano imprevisti, oggi lo provo. ti farò sapere. ciao e grazieeeeee!!!