Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumPan di Spagna di Valentina Gigli
Creata da rosannamarte
il
1000
12 anni
Ciao a tutte, carissime!!!! Oggi ho provato il pan di spagna della Gigli (Pasticciera di "Alice"), ridimensionando molto la ricetta infatti delle sei uova ne ho fatte due. E' molto probabile che sappiate già di cosa sto parlando, ma voglio lo stesso rendervi partecipi perchè l'ho trovato ottimo! Per ogni uovo bisogna usare 60 g di zucchero, 60 di farina, 60 di burro, un pò di lievito e 25 di latte. Praticamente una quattro quarti con l'aggiunta, fondamentale secondo me, del latte, perchè la rende friabile e non gommosa. Il procedimento è il classico: burro e zucchero, poi un uovo e un cucchiaio di farina fino a finire , poi la restante farina i e in ultimo il latte in cui avrete sciolto il paneangeli. Per due uova ho usato una teglia di 22 cm di diametro e l'ho passata in forno 25 minuti a 175°. Siccome per prova ne ho fatto solo uno (la prossima volta ne faccio due e li monto a torta!) l'ho pareggiato in superficie, bagnato con una bagna al limoncello in cui avevo lasciato delle fragole a macerare, coperto di crema e poi delle fragole messe a bagno. Una colata di gel e... voilà!!! Ottima! Già finita...
Mi ha conquistata questo pan di spagna perchè era esattamente quello che volevo! Una pasta buona anche senza creme, si può anche non bagnare e, addirittura, bagnandola non si sforma. Se proverete consiglio di cuocere due uova per 22 cm e poi sovrapporre, se si vuole a più strati. Io non vedo l'ora di rifarlo a tre piani con la ganache!!!! Scusate, mi sono dilungata troppo!!!! Baci
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (4)