Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

pasta fatta in casa

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
275
11 anni
Buongiorno a tutte!!!! Ho visto che sono cambiate un po' di cose dall'ultima volta che sono riuscita a collegarmi, qualcuno puo' spiegarmi cosa e' successo e mi pare di aver capito in meglio, di bello? Intanto volevo anche chiedere se qualcuno mi puo' spiegare ed insegnare a fare la pasta fatta in casa....non solo come ingredienti....vorrei tanto imparare...la prossima settimana che sono in ferie voglio proprio provare!!! Ringrazio in anticipo tutte. Ora corro a lavorare, ci sentiamo questa sera!!!

Risposte (7)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao carissima e bentornata. cosa c'è di nuovo? tante discussioni (vai a vedere i post più votati e capirai), alcune dolcine che hanno ricevuto, decisamente meritatamente, un muffin e sono quindi sulla buona strada diventare dolciologhe. non mi pare ci sia altro. la ricetta per fare la pasta? io uso un uovo per ogni etto di farina, impasto bene e via, stendo con la macchina e taglio del formato che mi interessa. se non hai la macchina, stendi col mattarello dello spessore che preferisci, arrotola e taglia a listarelle o fai ravioli... non c'è altro da dire. io faccio spesso le tagliatelle. le ho fatte anche al cioccolato (vai in cerca ricette e digita tagliatelle al cacao). ciao ciao. evelin
danielasippi
danielasippi il
Ciao e bentornata. Tutto bene? La mamma come sta? Sì qua ci sono dei muffin cresciuti inaspettatamente vicino al nome.:D :D :D Per fare la pasta fatta in casa, come ti ha detto Evelin, 1 uovo per ogni etto di farina. Fai la fontana e rompi le uova, sbatti le uova con la forchetta (così mi ha insegnato la mia nonna) e poi piano piano incorpori la farina. Impasta con cura fino a che la pasta diventa elastica (fai la prova dito: schiaccia leggermente con l'indice e subito deve richiudersi il buchino). Avvolgi nella pellicola e fai riposare al fresco. Stendi poi con la macchina per la pasta. Io non faccio mai sfoglie eccessivamente sottili perchè mi piace sentire la pasta. Quindi decidi se farla ripiena o le tagliatelle. Vai a curiosare nella mia raccolta "I PRIMI DI CASA MIA" magari trovi qualcosa che ti piace. Ciao e buon lavoro, Daniela
sn-111961
sn-111961 il
" Ciao ricette, Daniela ed Evelin sono state molto esaustive,,però io ci aggiungo un pizzico di sale, e uso la semola di grano duro, buon lavoro.Tonia....kiss!!!!
smile81
smile81 il
Anch'io uso la semola e aggiungo il sale. La dose di un uovo per ogni etto di farina è giusta per le tagliatelle ma io aggiungo 2 tuorli ogni 1/2 kg di farina se devo fare della pasta ripiena. Per una buona riuscita dipende anche dal tempo: se l'aria è secca aggiungi un pochino d'acqua a temp. ambiente per rendere la pasta più lavorabile oppure se è umido ci vorrà più farina. Devi sentire la pasta pian piano che la lavori e soprattutto ci vuole tanta esperienza e pazienza! Prova e riprova... Daniela
zairah
zairah il
ciao... io ho inserito la ricetta delle TAGLIATELLE FATTE IN CASA.. se ti va puoi andare a vedere ;) poi cmq se vuoi pasta all uovo ci metti le uova, altrimenti solo farina e acqua... di semola ti raccomando... :D a presto KISSSSSSSS
ricette
ricette il
ciao,sono appena rientrata a casa,grazie mille daniela x il pensiero di mia mamma,lei sta bene anche se si sta riprendendo piano piano, X la pasta vi ringrazio,ho preso nota delle dosi e domani provo,ho proprio voglia di imparare e di riuscire. Ho guardato nei post di alcuni giorni fa e faccio tanti complimenti a tutte le ragazze che hanno preso il muffin.ve lo meritate tanto,siete tutte veramente brave sia nei dolci e nella loro regalizzazione che nel salato,....veramente veramente molto brave!!!
felix1960
felix1960 il
Ciao e bentornata, la mia ricetta e uguale alle altre l'unica variante che nell'impasto ci aggiungo un pò di olio, buon divertimento!!!!