Il forum dolcidee

Torna al Forum
gemi-32.dep

Per pranzo

Creata da gemi-32.dep il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
313
11 anni
Buongiorno care dolcine, ho molta fretta perchè le bimbe escono da scuola alle 11 , però mi soffermo due minuti con voi. Cosa preparate per pranzo? Io linguine gamberetti e seppie per far felici tutti.Per secondo zucchine fritte ,Ieri sera ho fatto una crostata con banane e cioccolato , il sapore ottimo, ma non riesco a trovare una ricetta che dopo la cottura sia subito compatta. Vengono sempre molto friabili e si sgretolano. Sono morbide e compatte il giorno dopo. Voi cosa ne dite?, sbaglio in qualcosa? Dipende dal burro?In attesa di una vostra risposta vi saluto Germana

Risposte (5)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Germana, anch'io oggi ho in programma un bel piatto di linguine, ho messo le vongole a spurgare. Per quanto riguarda la frolla, non so che ricetta usi ma comunque è normale che appena fatta sia piu' friabile, il burro si indurisce e si compatta man mano che si raffredda; ma delle uova metti solo i tuorli? io metto anche una parte di albumi, rendono l'impasto più facile da lavorare e meno friabile dopo la cottura. Buona giornata.
cucciolona
cucciolona il
Ragazze buongiorno! Ora vi spiego le cause più probabili al problema. l'impasto una volta cotto se si sgretola facilmente e si scioglie in bocca facimente, vorrà dire che nelle proporzioni usate, il burro prevale sullo zucchero. Se si vuole una base adatta adelle crostate ripiene, la frolla deve essere più compatta e resistente, quindi, si deve diminuire la dose di burro e aumentare lo zucchero. Come? Prova a sostituire i grammi del burro a quelli dello zucchero e viceversa per quest'ultimo. Se invece l'impasto si sgretola mentre lo impasti, vorra dire che sara' "impazzito", quindi, aggiungere un'altro uovo e impastare nuovamente. N.b. non lavorare mai troppo la pasta il calore è nemico della frolla! ( con l'occasione del dubbio tuo, Germana, ne approfitto per chiarire il discorso per tutte coloro che hanno problemi con la frolla!) Un bacione e buon weekend!
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Grazie ragazza,comunque per rispondere a maria grazia, anche io metto le uova intere, ho una ricetta base che ha sempre fatto mia nonna e mia madre che secondo me è l'ideale ma mio marito continua a dire che non è compatta , quindi mi sono spinta a provarne tante, con la conclusione secondo me che la mia ricetta è buona.Si sapevo che il calore è nemico della frolla.Proverò a diminuire il burro, io facevo il contrario per evitare che venisse troppo dolce diminuivo lo zucchero. Grazie per i consigli Germana Ho anche spiegato a lui che si compatta man mano che si raffredda, ora infatti ne ho mangiato un pezzo ed è più morbida. Ciao
chiccolino
chiccolino il
Buon giorno Germana. Sono ancora alle prese con torte e muffin. In forno ci sono 2 torte allo yogurt e appena uciranno loro toccherà ad una torta al cioccolato e quindi a una "squadra di muffin"! Per pranzo vorrei fare la pasta con le zucchine...se mio marito torna per tempo con la spesa! Atrimenti spaghetti alla chitarra con un sughetto di pomodoro e basilico. Per secondo una bistecca e insalata. Buona giornata a tutti. Belinda
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
buon pranzo anche da bergamo. oggi pizza!!! per dolce la torta per il compleanno di mio marito e le brioches sofficissime che ho sfornato stamattina alle 7.30. buon appetito e buon pomeriggio. evelin