Il forum dolcidee

Torna al Forum
gemi-32.dep

PUCCE

Creata da gemi-32.dep il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
353
9 anni
Carissime amiche, non tutti sanno cosa siano le pucce, o vengono da voi chiamate in un al'tro modo, ma sono tippiche della nostra zona. In gergo dialettale vengono chiamate pucce alla vampa. Praticamente sono delle palline di pasta di pane che una volta lievitate vengono schiacciate con le mani per apiattirle e vengono cotte nel forno a legna precisamente vicino alla fiamma ecco perchè si dice alla vampa. Sono buonissime e si possono riempire con qualsiasi cosa dal prosciutto o altri salumi ai peperonin arrostiti , fritti,ecc ma secondo me il modo ideale per mangiarle è con pomodoro e olio, favolose. non so se ho reso l'idea. I semplici ingredienti sono farina lievito di birra , acqua  e sale.Posterò più tardi la ricetta per chi avesse il forno alegna e volesse provarle, baci e apresto Germana

Risposte (5)

coccianna
coccianna il
Grazie Germana, non sapevo cosa fossero!! :)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Germana, Anche io non le conoscevo ed anche se non ho un forno a legna (purtroppo), le provo lo stesso, cuocendole sia al forno che in padella (tipo tigelle) e poi ti dirò il risultato. Buona domenica a te, ad Anna ed a tutte le dolcine che passeranno di qui. Evelin
farfallina51
farfallina51 il
Ciao Germana, grazie mille per aver spiegato cosa sono le pucce!!!! Buona domenica a tutte le dolcine. Lucia
mela81
mela81 il
Ciao Germana sono interessanti queste pucce grazie per aver condiviso  con noi questa specialità un abbraccio a tutte
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Grazie ragazze per l'interessamento che avete dimostrato, le ricette semplici sono sempre molto gustose, c'è chi assapora le pucce calde con nutella una gooduria per il palato......