Il forum dolcidee

Torna al Forum
mammina1974

LE CONSERVE DI MAMMINA

Creata da mammina1974 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
20
430
9 anni
Ciao a tutte Amiche,ogni tanto faccio apparizione....non è un bellissimo periodo x la mia famiglia,ma con le preghiere e pellegrinaggi delle mie sorelle andra tutto bene (deve andare bene).ultimamente ho poco tempo x dolcidee , mi sono dedicata alle conserve.faccio barattolini di tutto quello che si può conservare , alcune di loro ho scritto nella raccolta SOLE NEI VASETTI sono ancora senza foto,ma credetemi non ho tempo di farli ,appena le bimbe dormono corro a sterilizzare,bollire,passare con passa verdure...ho fatto una bella dispensa di sughi vari pronti da mangiare (le ricette un altra volta),confetture sfiziose o le semplici marmellate...vi abbraccio tutte quante ,spero che state bene.Barbara

Risposte (20)

concy1960
concy1960 il
Ciao a tutte Amiche,ogni tanto faccio apparizione....non è un bellissimo periodo x la mia famiglia,ma con le preghiere e pellegrinaggi delle mie sorelle andra tutto bene (deve andare bene).ultimamente ho poco tempo x dolcidee , mi sono dedicata alle conserve.faccio barattolini di tutto quello che si può conservare , alcune di loro ho scritto nella raccolta SOLE NEI VASETTI sono ancora senza foto,ma credetemi non ho tempo di farli ,appena le bimbe dormono corro a sterilizzare,bollire,passare con passa verdure...ho fatto una bella dispensa di sughi vari pronti da mangiare (le ricette un altra volta),confetture sfiziose o le semplici marmellate...vi abbraccio tutte quante ,spero che state bene.Barbara
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Barbara, sono buonissime le marmellate e le conserve, però con le bimbe, la casa, il lavoro, non ti stancherai troppo? Un bacio!! Elena
mela81
mela81 il
salasso
salasso il
Ciao Barbara, anche io mi diletto a fare marmellate. Mi piace molto, anche perche' mio marito le mangia a colazione. Un abbraccio a te e alle bambine Elsa
mammina1974
mammina1974 il
ciao Elena,in effetti mi sono caricata un po' troppo sulle spalle,ma la soddisfazione di avere la dispensa piena....non ha prezzo.faccio quando loro dormono o giocano vicino..un abbraccio.
mammina1974
mammina1974 il
ciao Elsa,allora mi puoi capire come è bello avere tanti vasettini  pieni....ho fatto anche cetriolini fermentati ,la zucca gialla (conserva)susine cotte in acqua x inverno (da bere)...tutto x non buttare la roba che mahgari ho troppa da mangiare tutta insieme...un abbraccio .barbara,....ciao CONCETTA ciao MELA!
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Barbara,hai ragione la dispensa piena non ha prezzo!!! Sei davvero brava prepari conserve particolari, mi incuriosisce, la zucca e le susine non sapevo si potessero conservare!!!! Un bacio!!!Elena
mammina1974
mammina1974 il
Elena,la zucca la cuoccio in padella e poi metto nel barattolo e la faccio bollire  a bagnomaria x una 20 di minuti,susine invece io faccio la composta,noi in polonia non beviamo acqua o vino a pasti,si beve "acqua di frutta" noi chiamiamo kompot.frutta bollita con tanta acqua e un po' di zucchero.e si possono fare i barattoli x inverno quando frutta non c'è ,puoi fare anche susine con zucchero e basta,x usare x le crostate e dolci.se ti interessa qualche ricetta fammelo sapere.un abbraccio .Barbara
elenamarco66
elenamarco66 il
Grazie Barbara, sei sempre gentile, è bello sapere le usanze di altri paesi, è curiosa questa "acqua di frutta". Dove abito ho un piccolo ma proprio piccolo orto e per fare composte ecc. dovrei comprare tutto, così non faccio mai niente ma se cambio idea ti consulto, non saprei da che parte iniziare!!! Un bacio!!Elena
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Buongiorno Barbara, quanto tempo, e buongiorno a tutte. Che brutto quando si legge di problemi, di qualunque natura siano. Abbiamo così bisogno di buone notizie ma, coi tempi che corrono, faticano ad esserci. Però arrivare qui e vedere l'abbraccio che ti si stringe intorno quando ne parli, è davvero gratificante e da la voglia di continuare a lottare. Grazie a tutte per esserci sempre. Io vorrei avere il tempo di preparare vasi e barattoli, ma la mamma richiede sempre più attenzioni quindi dovrei restare alzata di notte, ma non ce la farei. Lo scorso anno, a Natale, ai miei commensali ho donato due preparazioni fatte da me: una dolce, la marmellata di cioccolato e pere, ed una salata, i topinambur: molto gradite entrambe, ma la preferita è stata la marmellata di cui parlano ancora oggi. Quest'anno preparerò loro un liquore (al cioccolato, al caffè o alla noce, ancora non so) o una marmellata (forse d'uva o di rose) e un aceto aromatico (al dragoncello o alle fragole) o una sale aromatico... insomma, qualcosa di speciale per dire loro quanto li amo... Hei, sto già pensando a Natale che l'estate non è ancora finita... ah ah ah. Buon fine settimana a tutte e su col morale che tutto andrà bene. Evelin
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Evelin, ho letto il tuo post, avevo giusto bisogno di una ventata di buon umore, è un periodo proprio nero!!! Ti ringrazio e ti auguro una buona domenica!!!Elena
maria111065
maria111065 il
CIAO BARBARA,DOPO UN PO' DI ASSENZA  SONO RIENTRATA ,ANCHE IO HO RIEMPITO LA DISPENSA DI CONSERVE E MARMELLATE A GIORNI PREPARERO' LA MARMELLATA DI POMODORI VERDI E POMODORI  VERDI SOTT'OLIO STO ASPETTANDO LA FINE DELLA STAGIONE  TI MANDO UN CALOROSO ABBRACCIO CIAO MARIA
mammina1974
mammina1974 il
ciao Evelin ,Maria,Elena...che bello sentire le parole che ti tirano su il morale.io infatti non penso negativo,sò che andrà tutto bene.....voi non sapete,ma mia cognata è stata operata d'urgenza lunedì scorso,gli hanno tolto un nodulo grosso quanto uovo di gallina ,attacato al cervello.............ha solo 40 anni e due bimbe piccole,sarebbe la moglie di mio fratello....e noi tutti pensiamo positivo ,e preghiamo che possa crescere le sue piccole in salute.... Evelin si puo avere la ricetta x la marmellata di pere e ciocco?Elena vedrai che anche tuoi problemi si risolvono con tanta pazienza e fiduccia.Maria io invece voglio fare insalata di pomodori verdi,poi vi passo la ricetta,io non ho mai fatto ma la mia solrella si.un abbraccio a tutte quante.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Certo cara che ti passo la ricetta della marmellata cioccolato e pere. E' quella di un'altra dolcina del passato che non leggiamo da tantissimo tempo, Sciù Sciù. Clicca su questo link: http://www.dolcidee.it/ricette/-/tutte/scheda/marmellata-pere-cioccolato. Vedrai che sarà un successone!!! Buona settimana. Evelin
maria111065
maria111065 il
CIAO EVELIN CHE BELLO RIVEDERE IL TUO VISO SEMPRE ALLEGRO E SORRIDENTE ,MI METTE SEMPRE UNA MARCIA IN PIU' VEDERTI E DIALOGARE.SEI SEMPRE MOLTO POSITIVA.(IDEM ANCHE CON LE ALTRE CARINISSIME DOLCINE) SE NON TI DISPIACE PRENDERO' NOTA ANCHE IO DELLA TUA MARMELLATA DI CIOCCOLATA E PERA BACIONI MARIA
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Barbara, è sempre bello sentirti, vedo che sei sempre indaffarata, buon lavoro!!! Un bacio!!Elena
coccianna
coccianna il
Ciao Barbara mi dispiace tantissimo per i problemi di  salute di tua cognata prego e spero con tutto il cuore  che si riprenda presto anche x me per ora è un periodo un pò così..... ti abbraccio, Anna
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Anna, volevo sapere se tuo papà è tornato a casa? Il test di tuo figlio? Buona giornata!!! Elena
coccianna
coccianna il
Ciao Elena purtroppo ancora è ricoverato ho scritto le motivazioni nel post che mi ha scritto  Mela, siamo nelle mani dei medici e non possiamo fare altro che fare quello che ci dicono. Mio figlio sia ieri che oggi ha provato i test d ingrasso x 2 facoltà, se andranno bene sceglierà, il risultato lo sapremo comunque tra una settimana. Ti ringrazio x il pensiero e spero che a te vada tutto bene, un grosso bacio, Anna
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Anna, ho letto le motivazioni nel post scritto a Mela, hai ragione non si può far altro che ascoltare i medici. Speriamo che con l'intervento tutto si risolva al più presto. Speriamo anche per i test, so che sono difficili. Anche per me non è un bel periodo, ma si deve andare avanti. Ti lascio che sarai stanchissima e stressatissima.... Buona notte!!!Elena