Il forum dolcidee

Torna al Forum
dpv

torta di compleanno

Creata da dpv il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
480
9 anni
Ciao care dolcine, come state? Ho bisogno di un consiglio da parte di chi usa la pasta di zucchero, io non l'ho mai utilizzata, ma devo fare la torta per il compleanno della mia bimba e mio marito mi ha preso la pasta di zucchero rosa per provare (speriamo non dia problemi,visto che sono un pò titubante sull'uso dei coloranti chimici...). Ho 2 dubbi: per farla aderire bene oltre a crema al burro o panna posso usare anche la marmellata? Se ne avanzo posso congelarla? Se si per quanto tempo si conseva in frezeer? Se no entro quanto tempo la devo usare? Grazie a tutte per l'aiuto!

Risposte (5)

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Ciao Dani,per quello che so, è  meglio non congelare una torta con decorazioni in pasta di zucchero ,perchè al momento dello scongelamento lo zucchero diventa troppo morbido e appiccicoso.Puoi tenere la pasta che ti avanza  in un sacchetto per alimenti ben chiuso e dentro un contenitore di plastica o latta con coperchio per diverso tempo senza problemi.Quando decidi di riutilizzarla basterà scaldarla maneggiandola tra le mani per un pò oppure passarla pochissimi secondi in forno microonde(dipende dalla dose) e tornerà ad essere morbida .La lavorazione è molto facile,fai finta di maneggiare il 'pongo' dei bambini...è uguale!Per la copertura puoi usare anche uno strato di marmellata,va benissimo.
mela81
mela81 il
Ciao cara Dani innanzitutto auguroni alla tua principessa per questo giorno speciale quanti anni sono?Dagli un bacio da parte mia,io uso sempre la pastat di zucchero e mi trovo benissimo puoi farla aderire con quello che ti piace di più io di solito metto la panna montata risulta meno stucchevole la crema al burro è un pò troppo pesante ma poi dipende dai gusti,anche io non credo che puoi congelarla a me hanno sempre suggerito di metterla in un sacchetto proprio come ti ha consigliato la nostra Rossella un abbraccio a te Rossella e tutte le amiche con affetto e ancora auguriiiiii
kikibase
kikibase il
Ciao Dani ci siamo conosciute alla Dolce casa Cameo! Secondo me non ti conviene usare la marmellata per far aderire la pasta di zucchero,rischierebbe di diventare troppo dolce! Se c'è qualcuno di intollerante al latte puoi utilizzare la panna vegetale per ricoprire la torta! Per quanto riguarda la conservazione in freezer io l'ho fatto con ottimi risultati! Dipende anche dalla farcitura che metti ottime la chantilly e la ganache al cioccolato logicamente devi togliere la torta dal freezer almeno un paio d'ore prima di tagliarla! Non sono capace di mettere le foto nel forum altrimenti ti avrei mandato alcune foto delle mie torte di compleanno:Hello kitty,Peppa pig,Nemo,Cars e tante altre! Se mi insegnate pubblicherò un po' di foto!! Un bacio
dpv
dpv il
Grazie Rossella, Mela, Francesca per i consigli. Valentina compirà 4 anni il 24 ottobre, pensavamo di fare la festina domenica (spero perchè stasera hanno un pò di febbre sia lei che Stefano, incrociamo le dita, altrimenti la rimenderemo!) e la torta è stata una sua richiesta, quando la farò posterò ricetta e foto (speriamo venga bene). Francesca postare le foto è facile,inoltre col sito rinnovato si vedono subito: quando hai caricato la ricetta in fondo alla pagina vedi inserisci foto, ci clicchi sopra, decidi da dove prenderla ( io le ho salvate in una cartellina) e salvi quella che i interessa! Spero di essere stata chiara. Grazie mille a tutte per l'aiuto! Buona serata Dani
sacre
sacre il
Ciao Dani, eccomi qua, non ti sono mancati i consigli dalle dolcine, perciò ti posso dire solo buon lavoro e che il Signore benedica i tuoi bambini meravigliosi affinché possono riprendersi dalla loro febre. Un abbraccio e una serena giornata !!! :) :)