Il forum dolcidee

Torna al Forum
dpv

nocciole

Creata da dpv il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
302
9 anni
Ciao ragazze, volevo chiedervi un consiglio, mi piacerebbe provare a fare un pan di spagna alle nocciole (che io adoro) ma ho un problemino, secondo voi quanta farina di nocciole devo usare? Solo quella o mescolata alla farina 00? Buona giornata, grazie ed un abbraccio a tutte Dani

Risposte (3)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Buongiorno Dany, io non ho mai fatto il pandispagna alle nocciole, quindi non posso darti risposte sicure. Per fare un confronto con la tua ricetta, ti invio però questo link su cui potrai dare un'occhiata alla videoricetta: http://www.youtube.com/watch?v=myecATiOqWQ e anche questa ricetta presa da internet ma che non ho ancora provato: Pan di spagna alle nocciole (teglia di 24-26 cm) 220 gr. di farina 00, 190 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 160 gr. di nocciole, 5 uova piccole (o 4 medio-grandi), un pizzico di sale e bicarbonato, mezza bustina di lievito, 1 cucchiaio di latte (facoltativo, se la torta vi risulta troppo dura). Far sciogliere il burro e lasciare raffreddare. Preriscaldare il forno a 150° e imburrare e infarinare lo stampo. Lavorare bene le uova in un’ampia ciotola con lo zucchero, il sale e il bicarbonato, per almeno 5-10 minuti, aggiungere le nocciole e amalgamarle, versare il burro ormai molto intiepidito e, pian piano, la farina ed il lievito setacciati. Amalgamare delicatamente tutti gli ingredienti (il latte solo se l'impasto risultasse troppo duro) e versare il composto nello stampo. Sbattere leggermente lo stampo sul  tavolo per eliminare eventuali bolle d’aria nell’impasto e infornare in forno statico, aumentando la temperatura a 180° per 35 minuti. Una volta cotto, sfornare e sformarlo attentamente, fare raffreddare per un’ora su una gratella ed eccolo pronto da mangiare o farcire. Buona giornata e fammi sapere.  Evelin
sacre
sacre il
Ciao Dani, non so se è troppo tardi , ultimamente non sono riuscita ad entrare nel forum. Mi dispiace che non sono stata di aiuto per tempo. Io ho una ricetta che l'avevo fatta per 80 anni di Paneangeli ed era fatta con le nocciole. Ti la lascio anche se magari ai trovato la ricetta giusta : TORTA ALLE NOCCIOLE E CREMA 200gfarina 4  uova 200gnocciole 200gzucchero 200gmargarina 1bustina dilievito 1pizzico disale   scorza grattugiata di 1 limone 1bustinavanillina 2bustecrema pasticcera paneangeli 2bustecrema chantilly 200gpanna da montare a piacerenocciole intere a piacerepenna gel per decorare Preparazione Si lavora bene la margarina con lo zucchero,si aggiungono le uova una alla volta, poi il sale,le nocciole(tostate e tritate),una vanillina, la scorza di un limone e per ultimo la farina setacciata insieme al lievito. Mettere in una tortiera imburrata e infarinata di diametro 26 cm e infornare i primi 15 min a 160° e poi altri 20-25 minuti a 180 °. una volta raffredata, dividere la torta in 2 dischi. Spalmare con la crema pasticcera il primo disco e sovrapporre l'altro. Mescolare la crema chantilly con la panna dopodicché riempire una sac à poche con questo composto e decorare a piacere. hai finito la crema pasticcera paneangeli?? Non c'è problema,eccone una rapida: Sbattete 2 uova con 40 gr di farina(o frumina o fecola), 100 gr di zucchero, una vanillina e una fialetta al limone finchè diventa una crema liscia. Aggiungere poco alla volta 500 ml di latte, mescolare e mettere sul fuoco. Girare finchè non inizierà ad attaccarsi un velo sul cucchiaio. Lasciare raffreddare e usare come più vi piace
dpv
dpv il
Ciao Evelin, cia sacre, vi ringrazio molto! Volevo utilizzarlo per la torta di compleanno di Stefano e farcirlo con crema alla nutella, ma è stata una settimana impegnativa,quindi stavolta non mi cimento e farò un pan di spagna classico, così son sicura, conserverò i vostri preziosi consigli per un altra torta! Grazie!