Il forum dolcidee

Torna al Forum
patriziagarritani

PER TUTTE LE AMICHE

Creata da patriziagarritani il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
228
9 anni
CIAO A TUTTE CARE AMICHE. COME STATE? SPERO TUTTE BENE. IO SONO COME AL SOLITO ALLE PRESE CON I M IEI MALATI PERO' STASERA SONO RIUSCITA A DARE UN'OCCHIATA. HO VISTO TANTE NUOVE AMICHE CHE SICURAMENTE COME E' ACCADUTO A ME SI TROVERANNO A CONFRONTARSI CON TANTE BELLE PERSONE. EVELIN NON PENSAVO TU AVESSI 53 ANNI PERO' HAI RAGIONE NEL DIRE CHE CONTA LO SPIRITO E ' TU HAI SENZ'ALTRO UNA ANIMA GIOIOSA. VORREI CHIEDERE AD ANNA QUANTI HA E' COSI' BELLA SULLA FOTO MA NON SI CAPISCE. DEVO ASSOLUTAMENTE MANDARE UN BACIO AFFETTUOSISSIMO A TUTTE MA PROPRIO TUTTE E SENZA PAURA DI RIPETERMI DIRE CHE SIETE NEL MIO CUORE. E' STRANO MA NON C'E' GIORNO CHE ANCHE SE NON RIESCO A COLLEGARMI NON PENSI A VOI. VI ABBRACCIO FORTE ED A PRESTO  PATRIZIA A PROPOSITO QUALCUNA DI VOI SAPREBBE CONSIGLIARMI LA RICETTA PER FARE UNA PASTA FROLLA MORBIDA E NON CROCCANTE? GRAZIE ....

Risposte (6)

mela81
mela81 il
ciao carissima amica e ben tornata tra noi amiche che ti vogliamo bene e' sempre bello e un piacere leggere le belle parole che ci scrivi sempre Evelin hai la stessa eta' della mia mamma potrei essere una tua figlia anzi mi sento una figlia acquisita oppure una sorella visto che purtroppo avendo tre fratelli e due figli maschi mi manca una sorella e qui ne ho trovate tante grazie Dolcidee. Auguro a tutte una serena serata con tanto affetto. Carissima Patrizia io ho questa ricetta che faccio sempre e ti assicuro ottima. 500 g di farina 300 g di burro 200g di zucvhero 2 uova 1/2 bustina di lievito lavorare il burro con la farina e poi aggiungi lo zucchero il lievito e le uova impasta e fai riposare in frigo per 30 minuti poi la usi come meglio credi spero esserti stata utile un abbracciovgeande a oresto
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Buongiorno dolce Patrizia e buongiorno anche alla tenera Mela. Io ti voglio dare delle "dritte" che ti spiegano come rendere meno dura, meno croccante e quindi più friabile e morbida la tua ricetta. Prima di tutto sappi che è il burro e l'uovo che svolgono queste funzioni: più burro contiene (si va dal rapporto 1:1 a 1:2 cioè da un minimo di metà peso della farina fino alla stessa quantità), e meno sarà dura. Anche l'uovo svolge la sua parte: l'albume indurisce quindi dovresti evitarlo, anche se questo potrebbe farla legare un pò meno. La quantità poi è quella necessaria a rendere l'impasto lavorabile. Anche lo zucchero incide: più ce n'è e più diventa duro l'impasto: per questo non dovrebbe mai superare la metà del peso della farina (dai 300 ai 500 gr. per ogni chilo di farina). In ultimo: più la farina è debole (00) e più risulterà friabile quindi non utilizzare mai la manitoba o farine con forza superiore alla 00. Io infine non utilizzo lievito. Spero di averti aiutata a capire meglio il meccanismo che differenzia le mille ricette che si trovano perchè ognuno le adatta ai propri gusti proprio variando gli ingredienti. Buona giornata a tutte. Evelin
salasso
salasso il
Ciao Patrizia, fa sempre piacere sentirti. Anche io penso sempre alle mie amiche dolcine. Per me sono tutte delle sorelle, e anche se io ne ho due, c'e' posto e affetto per tutte. Un abbraccio a tutte Elsa
farfallina51
farfallina51 il
Ciao Patrizia, buon pomeriggio!!!! Grazie mille, hai sempre parole dolci per tutte noi dolcine. Un forte abbraccio. Lucia
coccianna
coccianna il
Ciao Patrizia come va? io proprio oggi ho fatto la crostata con la nutella la frolla è quella che dolcifantasie ha postato qualche giorno fa con la crostata di fichi e noci,  è ottima l avevo già fatto qualche giorno fa e me l hanno richiesta: 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 1 uovo, 150 gr di burro, un pizzico di sale, una vanillina e 2 cucchiaini di lievito... certo più la cuoci più croccante diventa se la vuoi più morbida basta sfornarla ancora morbida! e adesso ti tolgo la curiosità sono del 1971 e ad aprile ho compiuto ben 42 anni, la foto è di 2 anni fa ma sono x come mi vedi li, sempre uguale con i capelli lisci lunghissimi e tu???? quando ti farai vedere??? ti mando un bacione, fatti sentire, Anna
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Patrizia, sempre bello sentirti!!! Abrraccio tutte e auguro a tutte una buona serata!!! Elena