Il forum dolcidee

Torna al Forum
bobiacoraggiosa

Ghirlanda di Natale

Creata da bobiacoraggiosa il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
268
9 anni
Care ragazze, ho finalmente finito la ghirlanda Natalizia di pane per la porta. Come promesso, l'ho fotografata per condividere con voi l'idea, e speriamo sia di buon auspicio per tutti. Buona serata. Evelin

Risposte (8)

elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Evelin, adesso vado a guardare la tua ghirdanda, sicuramente sarà bellissima!!! Volevo chiederti il panettone è complicato? Con la colomba è andata bene, mi piacerebbe provare, la ricetta la trovo nelle tue raccolte? Ti ringrazio!!! Elena
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Elena. Il panettone richiede molto tempo tra una lavorazione e l'altra perchè deve lievitare a lungo, ma non è difficile. La cosa più difficile è non mettere farina in più rispetto a quella richiesta anche se alla fine l'impasto sembra un pò appiccicoso: se si riesce a non metterla, la lievitazione e la morbidezza del panettone finito ripagheranno abbondantemente!!! Io utilizzo sempre la ricetta di stefaniadevergilio che trovi sul suo profilo: è davvero davvero buonissima. Fammi sapere se la proverai ed il risultato. Buona serata. Evelin
dpv
dpv il
Ciao Evelin, l'ho appena vista ed è veramente bellissima! Anch'io ho provato il panettone di stefaniadevirgilio e quest anno spero di poter riprovare! Volevo farli anche col lievito madre (ricetta delle sorelle simili) e per prepararmi ieri ho provato a dare più forza al mio col metodo della legatura, il lievito mi ha strappato il tessuto e pensare che avevo scelto un tessuto vecchio di mia suocera (le tele di una volta sono più resistenti delle attuali!), se proprio per non rischiare userò ancora il lievito di birra! Vi faro sapere.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Dani, ma perchè non lo fai col lievito madre? Hai la fortuna di averlo e di averlo molto forte e ti preoccupi del risultato? E' assolutamente il migliore in assoluto, non lascia il classico sapore del lievito compresso e lievita meravigliosamente!!! Fallo senza porti dubbi. Mi permetto di ripetere due nozioni che certamente tu saprai ma che sono utili anche per chi è alle prime armi: - sostituisci il lievito di birra con la pasta madre nella proporzione di 150-200 gr. per ogni kilogrammo di impasto; - comunque dipende dal tempo che hai a disposizione per la lievitazione - meno ne hai e più lievito puoi mettere e viceversa; - quanto sopra è comunque la buona regola anche per il lievito compresso.  Fallo e vedrai che soddisfazione anche con la ricetta di Stefy. Buona giornata. Evelin
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Evelin, scusa se ti disturbo, ho guardato le raccolte di Stefania c'è una ricetta del panettone col cioccolato solo che non mi trovo con gli ingredienti rispetto alla preparazione. Mi potresti aiutare? Grazie!!! Elena
farfallina51
farfallina51 il
Ciao Evelin, buon pomeriggio a te e a tutte le dolcine!!!! Complimenti per la ghirlanda di pane, mi piace!!!!! Un abbraccio. Lucia
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Elena si, il panettone che preparo io è proprio quello con le gocce di cioccolato, che io però non metto in quanto mi piace e che sostituisco coi canditi. Infatti se vai su questo link, vedi che ci sono quelli e non le gocce: http://www.dolcidee.it/le-ricette/-/ricette-personali/scheda/panettone-c-gocce-di-cioccolato-di-stefaniadevergilio. Provalo e vedrai che buono!!! Grazie Angela, grazie a tutte. Un abbraccio e buona serata. Evelin
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Evelin, scusa sono ancora io, la ricetta del panettone di Stefania l'ho trovata il problema è che non ci capisco niente, ci sono tre impasti, nel primo negli ingredienti c'è due volte il lievito le uova che nella spiegazione non ci sono non mi trovo!!! Saresti così gentile da dare un'occhiata alla ricetta? Ti ringrazio!!!Elena