Il forum dolcidee

Torna al Forum
dpv

per Evelin

Creata da dpv il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
299
9 anni
Cara Evelin, ne approffito per augurarti un felice 2014 e per comiciare bene l'anno ti chiedo un consiglio!... Ho caricato la ricetta dei panettoni che ho fatto prima delle feste con la pasta madre, il sapore era ottimo, ma, cosa che mi è successa anche con quelli con lievito di birra, sono lievitati durante il riposo e non durante la cottura, per caso sai dirmi perchè? Ho pensato di averli fatti riposare troppo ma non so se sia plausibile. Grazie mille in anticipo per i suggerimenti. Baci Dani

Risposte (7)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Caa Dani, ho visto la foto del panettone e ho letto la ricetta. Ti dico quello che vedo: sembra che l'impasto sia stato arrotolato, tipo spirale, e questo non dovrebbe essere visto che si deve dare la forma della palla all'impasto prima di metterlo nei pirottini (è così che fai anche tu, no?) Inoltre mi sembra che ci sia qualcosa che non va nella negli ingredienti: sai che in pasticceria le dosi e la bilanciatura degli ingredienti sono basilari. Prova a rivedere la ricetta, confrontandola con altre (es. quella che uso anche io di stefaniadevergilio) sulle dosi e sul procedimento. Vedrai che il problema lo trovi. Comunque se il sapore era buono, sei già a buon punto, direi! Fammi sapere. Buona serata.  Evelin
dpv
dpv il
Carissima Evelin, sono ancora una principiante della pasta madre, spero di migliorare, magari dovrei frequentare un corso....finora quando ho provato a trasformare ricette che prevedevano il lievito di birra usando la pasta madre non ho avuto risultati ottimi(se pur mangibili), che ho invece ottenuto usando ricette che prevedevano la pasta madre. Di conseguenza,invece di usare la ricetta di stefania de virgilio,ho cercato una ricetta per panettone con pasta madre ed ho optato per le sorelle simili, finora le loro ricette mi sono sempre venute bene! ti ripeto il sapore era buono, il discorso della palla, si faccio anch'io la palla, mi sono pero' ricordata ora che nell'impasto finale, siccome mi sembrava troppo molliccio ho aggiunto della farina dopo il burro (e penso sia stato un gravissimo errore!).Il discorso pero' della lievitazione in cottura l'ho avuto anche con i panettoni di stefania, anch'essi ottimi come sapore, forse il, problema è stata anche la cottura, il fatto di non metterli in forno preriscaldato per paura che muovendoli si sgonfiassero (cosa che mi è successa lo scorso anno, prima volta che li ho fatti) e non avendo fatto il taglio (sempre per lo stesso motivo). Comunque da capa tosta quale sono riprovero' finchè non verranno come dico io! Se mi capitera' di venire a Bergamo se potrai e vorrai ci incontreremo cosi' mio darai qualche dritta....! Ora vado a giocare coi mie bimbi! Buona epifania Dani
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Dani, ecco spiegato il probema: non si deve mai aggiungere farina dopo il primo impasto. La farina si "bagna" durante la lavorazione e tutta quella che viene aggiunta dopo, non ha lo stesso risultato e crea, coe hai notato, tanti problemi. Meglio aggiungere il liquido previsto poco alla volta, mettendone anche meno se necessario: questo infatti varia a seconda della farina visto che ogni marca assorbe a modo proprio e ne richiede di più o di meno.  Il problema di sostituire il lievito di birra con quello madre sta solo nel tempo di lievitazione: con la pasta madre si richiede maggior tempo per raggiungere lo stesso grado di lievitazione, ma non varia l'impasto, e su questo non avere dubbi. Per 1 kg. di impasto, 150/200 gr. di pasta madre bastano, ma se si ha meno tempo per la lievitazione, basta aumentarla un pò. Altra regola: la pasta madre è pronta per essere utilizzata senza problemi quando, dopo il rinfresco, lievita in 3-4 ore. E se vieni a Bergamo, ci vedremo sicuramente. Ti passo la mia mail così mi potrai avvisare: evelina.cavenati@libero.it Buona giornata. Evelin
salasso
salasso il
Ciao Evelin, ho preso nota della tua mail. Posso mandarti qualche messaggio? Un abbraccio Elsa
dpv
dpv il
Oh! Grazie mille Evelin, spero che col tempo riusciro' a conoscere molte dolcine... Baci Dani
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Certo Elsa che puoi scrivermi, aspetto tue notizie.  Dani, fammi sapere quando vieni. A presto e baci a tutte. Evelin
dpv
dpv il
Oh! Evelin, spero presto,ma per scaramanzia non voglio dire niente, so solo che mio cognato bazzica spesso (forse un po' troppo spesso) dalle tue parti....Quindi se son rose..... Saluti Dani