Il forum dolcidee

Torna al Forum
gemi-32.dep

Torta a forma di sfera

Creata da gemi-32.dep il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
14
3333
9 anni
Buongiorno carissime amiche, giovedì è il quindicesimo compleanno di mia figlia e per l'occasione mi ha chiesto di realizzarle una torta a forma di sfera, in quanto lei gioca a pallavolo. Il problema non è realizzare la sfera , ma trovare un composto che non sia un pan di spagna da riempire, bensì qualcosa di più leggero perchè vorrei poggiarlo su di una base di torta. Non so se ho reso l'idea, ma vorrei fare un normale pan di spagna con sopra adagiata questa sfera o semi sfera, naturalmente senza usare pdz perchè non piace. Avevo pensato ad un composto, fatto di biscotti secchi burro e cacao, simile a quello che si usa per i dolcetti da passare nello cioccolato, ma forse rimane un pò pesante e rischierebbe di sfondare la base. Nono so come fare ho dato un'occhiata sul web ma non ho trovato molto. Spero che qualcuna più esperta di me possa aiutarmi in tempo reale. Grazie e buon martedì a tutte baci Germana 

Risposte (14)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Germana, perchè non la fai in cioccolato? Devi solo prendere le sfere trasparenti, apribili, che si usano per il decoupage (ci sono in tante misure anche grandi), usi le sfere aperte e intingi la parte esterna nel cioccolato temperato (altrimenti si scioglie a tenerlo in mano), quando sono asciutte le stacchi, le incolli (scaldi appena i bordi e li fai aderire (segui le istruzioni per le uova di cioccolato) e, alla fine, colori la palla così ottenuta coi coloranti alimentari. Secondo me è la soluzione più a portata di mano, visto che la pasta di zucchero non ti piace. Facci sapere e vedere come hai risolto. Baci e buon lavoro. Evelin
salasso
salasso il
Ciao Germana, se non trovi niente, puoi mettere sulla torta una semi sfera e decorarla come una palla con panna colorata.  Come uno zuccotto che metterai sulla base della torta. Non so se mi sono spiegata bene. Intanto cerco su internet, Un abbraccio Elsa
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Germana, ho trovato un tutorial per fare anche sfere in gelatina. Senza usare i palloncini come "calco", che risulta non proprio sferico, puoi usare sempre le mezze sfere, preventivamente rivestite per farle poi staccare. Segui questo link e prova a valutare, anche se io rimango per il cioccolato: https://www.youtube.com/watch?v=eQpmfargX74 Fammi sapere. Baci a te e a Elsa. Evelin
giotigiuste
giotigiuste il
Ciao Germana, intanto auguri, 15 anni bel traguardo!!! Non so se può esserti utile, ma per preparare strutture molto alte che però devono essere necessariamente leggere,si usa  un composto di cioccolato e popcorn. Nel tuo caso potresti utilizzare del cioccolato bianco per renderlo simile al pallone da pallavolo!!! Dovresti foderare con carta forno uno stempo da zuccotto, colarci il composto e stenderlo, in modo da ricoprirlo adeguatamente. Quando sarà fredda questa prima mezza sfera, che dovrà essere cava e leggera potrai procedere a preparare la seconda e poi saldarle con del cioccolato fuso, come si fa con le uova di Pasqua!!! Se decidi, magari realizza una mezza sfera di "riserva"...non si sa mai!!! Spero di esserti stata utile,fammi sapere, ancora auguri, Giotigiuste.
sacre
sacre il
Ciao Germana, conccordo con le altre dolcine ed in più a me è venuto in mente,.. se potresti fare due mezze sfere di meringa e poi unirli, magari colorando l' impasto con il colore che desideri, sarebbe un idea. Ci hai trovati impreparati in questo, pero sarai la prima magari a fare qualcosa di diverso e comunque la nostra guida per il futuro se abbiamo bisogno. Spero che tu riesci a trovare l'idea giusta per tempo.
giotigiuste
giotigiuste il
Brava Claudia bella idea.....a proposito di Pavlova... Giotigiuste- Germana devi assolutamente farci sapere, meglio fotografare, la tua creazione!!!
salasso
salasso il
Potresti fare la sfera con cioccolato e riso soffiato. Che ne dici? Aspettiamo la "creazione". Auguri alla festeggiata Elsa
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
salasso
Potresti fare la sfera con cioccolato e riso soffiato. Che ne dici? Aspettiamo la "creazione". Auguri alla festeggiata Elsa
Ciao Elsa cioccolato e riso soffiato, danno un tocco di leggerezza, anche le latre ipotesi non sono male. Ma il riso soffiato lo trovo facilmente nei supermercati?, non saprei.  Di sicuro vi farò sapere alla fine cosa ne è venuto fuori. Ho parlato con mia figlia e mi ha anche detto che si accontenterebbe anche di un semplice dolce, ma io avrei voglia di creare qualcosa di diverso. Tra un poco devo uscire proverò a chiedere in giro.  Grazie per l'aiuto , anche a tutte le latre dolcine, baci Germana
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Grazie carissime vi farò vedere il risultato, con o senza sfera, baci a tutte Germana
dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Ciao Germana, leggo ora che stai cercando un'idea per la torta di tua figlia.Anche mia figlia giocava a pallavolo quando aveva 14 anni e infatti le feci una torta per l'occasione condivisa con una sua compagna di squadra che compiva gli anni nello stesso giorno.Feci un campo di pallavolo con loro protagoniste in varie postazioni....per realizzarla ho fotografato le ragazze vestite con la tenuta da pallavolo in varie posizioni le ho stampate nella misura adatta ,incollate su cartoncino e fermate con uno stuzzicadenti per infilzarle nella torta.Non l'ho ancora postata ma cercherò di farlo per tè così la potrai vedere, per quanto riguarda la palla ,l'idea del riso soffiato è ottim,infatti è molto leggero e puoi sagomarlo facilmente mettendolo a indurire in uno stampo in pirex da zuccotto o modellandolo direttamente con le mani.Il gusto è gradevole,se ti pare con il riso soffiato ho fatto "Coccole e baci" ,la trovi nella raccolta di San Valentino 2.C'è la ricetta per fare il riso soffiato che trovi in tutti i supermercati nei reparti per colazione.
coccianna
coccianna il
Ciao Germana ti hanno dato tante idee le nostre amiche, io mi limito a salutarti e a fare tanti auguri a tua figlia, un bacio, Anna
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
dolci-32.fantasie
Ciao Germana, leggo ora che stai cercando un'idea per la torta di tua figlia.Anche mia figlia giocava a pallavolo quando aveva 14 anni e infatti le feci una torta per l'occasione condivisa con una sua compagna di squadra che compiva gli anni nello stesso giorno.Feci un campo di pallavolo con loro protagoniste in varie postazioni....per realizzarla ho fotografato le ragazze vestite con la tenuta da pallavolo in varie posizioni le ho stampate nella misura adatta ,incollate su cartoncino e fermate con uno stuzzicadenti per infilzarle nella torta.Non l'ho ancora postata ma cercherò di farlo per tè così la potrai vedere, per quanto riguarda la palla ,l'idea del riso soffiato è ottim,infatti è molto leggero e puoi sagomarlo facilmente mettendolo a indurire in uno stampo in pirex da zuccotto o modellandolo direttamente con le mani.Il gusto è gradevole,se ti pare con il riso soffiato ho fatto "Coccole e baci" ,la trovi nella raccolta di San Valentino 2.C'è la ricetta per fare il riso soffiato che trovi in tutti i supermercati nei reparti per colazione.
Grazie Dolci fantasie, per i tuoi suggerimenti, andrò subito a vedere tra le tue raccolte, buona serata a presto Germana
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
coccianna
Ciao Germana ti hanno dato tante idee le nostre amiche, io mi limito a salutarti e a fare tanti auguri a tua figlia, un bacio, Anna
Ciao Anna colgo anche io l'occasione per salutarti, grazie per gli auguri, a presto.
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Germana, non ho consigli per la torta, volevo salutarti e tanti auguri a tua figlia!!! Elena