Il forum dolcidee

Torna al Forum
chejenne

pan di spagna

Creata da chejenne il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
253
9 anni
come mai a me non riesce il pan di spagna? io lo preparo in questo modo 1 monto a neve irossi dell'uovo con lo zucchero 2 metto la farina girando nello stesso verso 3 metto il mio aroma preferito ossia la mandorla 4 monto a neve i bianchi dell'uovo 4 metto la busta di lievito ed inforno. Dove sta l'errore

Risposte (4)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
L'errore probabilmente sta in come mescoli la farina: se le uova le monti, molto molto, con la frusta elettrica, la farina (setacciata) si aggiunge a mano, mescolando delicamente con una spatola dal basso verso l'alto con una spatola. Se non fai così, le uova smontano e il pan di spagna è compromesso. Ti scrivo comunque la ricetta che uso io, così puoi confrontare il tuo procedimento. Spero capirai cosa non va. Buona giornata. Evelin 250 gr. di uova intere, 175 gr. di zucchero semolato, 150 gr. di farina 00, 50 gr. di fecola di patate, 1 bacca di vaniglia bourbon (o aroma preferito). Montate le uova intere con lo zucchero e la vaniglia (o l'aroma preferito) nella planetaria con la frusta (o col frullatore), fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Togliete dalla macchina ed aggiungete a mano con una spatola la farina setacciata insieme alla fecola di patate, miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare le uova. Mettete immediatamente il composto cosí ottenuto nello stampo imburrato ed infarinato, cuocete subito in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti circa.
dpv
dpv il
Ciao cara, come ti ha detto Evelin il problema anche secondo me è come aggiungi la farina (va setacciata, mescolata a mano piano per non smontare le uova e mescolata il minimo necessario). Mi raccomando, sia i tuorli che gli albumi devono essere montati benissimo, quando monti i tuorli con lo zucchero questi devono "scrivere" sul composto , cioè quando sollevi le fruste devi controllare che il composto che cade sul resto non vada subito a fondo ma stia un po in superficie! Come ricetta io usa quella di pane angeli! Alle volte uso solo farina alle volte due terzi di farina ed un terzo di fecola a seconda di quello che voglio fare!  Spero che i consigli ti siano di aiuto! Baci Dani
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Ciao cara dolcina, sono convinta anche io che l'errore stia nel modo in cui si aggiunge la farina visto che le uova montate sono delicate da manovrare. Comunque io per non incorrere in questi problemi, faccio tutto con una frusta a mano, incorporando la farina delicatamente anche con la frusta. Come ti ha detto Dani è importante che le uova e lo zucchero siano montate benissimo. La mia dose è questa 6 uova, 250 g di zucchero, 250 g di farina 1 bustina di lievito, aroma che preferisci. Mono prima zucchero e uova ,aroma farina e lievito. Un'altra accortezza è quella di non aprire mai il forno durante la cottura , si rischia di far abbassare il dolce. Buon lavoro baci Germana
sacre
sacre il
I consigli delle dolcine sono ottime. Da non dimenticare anche di aver tenuto  le uova alla temperatura ambiente prima di utillizzo !!! :)