Il forum dolcidee

Torna al Forum
marminu0789

Meringhe

Creata da marminu0789 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
279
9 anni
Buongiorno ragazze, ho un piccolo problema....:-( ho sbirciato quà e là nelle vostre ricette per fare le meringhe, le ho fatte ma non sono risultate belle gonfie................anzi!!! sono venute proprio piatte!!! (buone però) la domanda è: dove ho sbagliato? grazie in anticipo e buona giornata a tutte...........bacio da Minù!!

Risposte (8)

dpv
dpv il
Ciao Minù,io credo che il problema che hai avuto sia legato agli albumi non ben montati. Alle volte succede anche a me, fondamentalmente però vedo subito che non sono come dovrebbero! Innanzitutto devi pesare gli albumi ed il doppio del loro peso in zucchero (semolato fine, o a velo o un misto, non c'è problema). Cominci a montare gli albumi aggiungendo alcune gocce di succo di limone (io metto anche un pizzico di sale). Aggiungi lo zucchero in 2- 3 riprese e continui a montare, la cosa importante è montarli benissimo! Poi le faccio asciugare a 80-90° per 3-4 ore (anche più) finchè si staccano dalla carta forno e le lascio raffreddare completamente nel forno spento (in genere le tiro fuori il giorno dopo)  Spero di esserti stata d'aiuto!
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ciao Minù, io ti consiglierei anche di fare attenzione che gli albumi siano a temperatura ambiente (montano molto più facilmente) e di tenere, durante la cottura, lo sportello del forno leggermente aperto, magari aiutandoti con un cucchiaio di legno, così da non creare umidità all'interno del forno.  Controlla anche che gli strumenti che utilizzi (recipiente e fruste) siano perfettamente puliti (ti consiglio di passarli leggermente con una fettina di limone). Se ti può essere d'aiuto, nel mio profilo trovi due ricette di meringhe che ho recentemente postato. Ti auguro buona giornata e buon lavoro, flavia
marminu0789
marminu0789 il
grazie inanzitutto per i consigli, ho seguito più o meno tutti i vostri consigli presi dalle ricette postate.......però sono venute un pò bassine! ci riproverò comunque!!!
marminu0789
marminu0789 il
grazie 1000 Flavia!!
mela81
mela81 il
Ciso cara purtroppo non posso aiutarti perché a me le meringhe non vengono mai so che si devono cuocere a temperatura bassa per almeno 1ora ascolta i consigli delle nostre amiche e vedrai che la prossima volta riusciranno un saluto a tutte
giotigiuste
giotigiuste il
Ciao Minù non credo di aver mai avuto il piacere di dialogare con te. Ho letto delle tue difficoltà nel fare le meringhe, accadeva anche a me in passato, ora però ho trovato una ricetta che ho collaudato in varie occasioni ed il risultato è garantito a patto che osserverai rigorosamente i piccoli accorgimenti che ho suggerito !!! La troverai nell'archivio ricette del mio profilo : "Pavlova finger". Spero di esserti stata utile,fammi sapere, Giotigiuste.
marminu0789
marminu0789 il
giotigiuste
Ciao Minù non credo di aver mai avuto il piacere di dialogare con te. Ho letto delle tue difficoltà nel fare le meringhe, accadeva anche a me in passato, ora però ho trovato una ricetta che ho collaudato in varie occasioni ed il risultato è garantito a patto che osserverai rigorosamente i piccoli accorgimenti che ho suggerito !!! La troverai nell'archivio ricette del mio profilo : "Pavlova finger". Spero di esserti stata utile,fammi sapere, Giotigiuste.
Ciao, ti ringrazio e proveró la tua ricetta:-)poi ti diró......un bacio e una buona notte a tutte!!!!! Minú
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Minù, non ti posso aiutare perchè le meringhe non mi sono mai venute e mi sono arresa. Ti auguro una buona serata!!! e buon lavoro!!! Elena