Il forum dolcidee

Torna al Forum
marminu0789

KRAPFEN AL FORNO

Creata da marminu0789 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
18
591
9 anni
Ragazze qualcuna di voi ha la ricetta dei krapfen al forno....già collaudata e non troppo difficile? sono sicura che tante dolcine l'hanno già postata ma........dov'è? uff!! grazie in anticipo:-) Minù

Risposte (18)

marminu0789
marminu0789 il
aiutoooooooooo c'è una risposta ma perchè io non la leggo? possibile che solo io ho problemi?
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara... non disperare. Io ce l'ho, devo solo andare a spolverarla: puoi aspettare un momento? Volo a prenderla...
marminu0789
marminu0789 il
certo!!!!non mi muovo da qui!!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Eccomiiiiiii: KRAPFEN x 13 pezzi diam. 7,5 cm. 275 gr. manitoba, 185 gr. farina 00, 60 gr. di burro morbido (x gli intolleranti al lattosio 50 gr. di burro chiarificato o o 65 gr. di burro di soia), 35 gr. di zucchero, 1 uovo intero, 5 gr. di sale, 60 gr. di pasta madre di almeno 3 rinfreschi oppure 12 gr. di lievito di birra, 140 gr. di acqua oligominerale (o bollita e lasciata depositare) + 20-30 gr., 1 bacca di vaniglia, buccia grattugiata di 1 limone. Dividere i 140 gr. d’acqua in due parti ed in una di queste bollire pochissimo la bacca,  lasciarla raffreddare, filtrarla, aggiungere il sale e tenerla da parte. Nell’altra metà far sciogliere lo zucchero e la pasta madre o il lievito, aggiungere alla farina ed impastare. Unire poi l’uovo, il burro morbido, la buccia del limone e amalgamare bene tra un ingrediente e l’altro. Ora aggiungere l’acqua con la vaniglia e, se necessario e poca per volta, l’acqua tenute da parte. Lasciare riposare l’impasto per 1 ora, coperto ermeticamente poi stenderlo, dando uno spessore di circa 1 cm., tagliare dei dischi col coppa pasta (o col bicchiere) e, se volete delle ciambelle, con un coppa pasta piccolo tagliate un disco al centro. Deporle su carta forno, ben distanziate, coprire e lasciare lievitare per 6-8 ore (o tutta la notte). Per maneggiarle il meno possibile, tagliare la carta forno intorno al disco, inserire nell’olio tenendo il foglio da un lato e il disco si staccherà da solo. Friggere in olio caldo e, appena colorite sui due lati (se lievitati bene dovrebbe restare la riga centrale più chiara), scolare, sgocciolarli su carta da cucina e, ancora caldi, rotolarli nello zucchero semolato. Una volta freddi, possono essere riempiti a piacere, con la sacca da pasticcere (crema pasticcera, al cioccolato, al caffè, nutella, marmellata…). Possono anche essere congelati, una volta cotti, ma prima di rotolarli nello zucchero. AL FORNO: fare delle palline (i dischi che non lieviterebbero bene), lasciarle lievitare fino al raddoppio e infornare a 225° per 7/8 minuti: se saranno lievitate bene, non sarà necessaria una lunga cottura prolungata. Come vedi, si possono fare sia fritti che al forno, cambiando solo la forma. Fammi sapere. Buon pomeriggio. Evelin Evelin
marminu0789
marminu0789 il
pasta madre???? come si fà? Evelin è troppo complicata per me:-(
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Puf puf puf... che corsa... oggi posso fare a meno del tapis roulant!!! ah ah ah :) 
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
No, se non hai la pasta madre, puoi usare il lievito di birra (la dose è tra parentesi):::)))
coccianna
coccianna il
Ciao puoi guardare la ricetta del mio cartoccio con crema di ricotta? e la stessa pasta dei Krapfen, io li ho fatti fritti ma puoi farli anche al forno, ciao Anna
salasso
salasso il
Ciao Evelin, adatta a me. Non so se avete capito che mio marito non vuole fritture, tranne una o due l'anno, ma inveve ama i dolci e quindi se riesco gli faro' i krapfen, anche se a me piacciono piu' fritti. Ti faro' sapere Elsa
marminu0789
marminu0789 il
brava Evelin sei un'artista!!! un bacione
marminu0789
marminu0789 il
coccianna
Ciao puoi guardare la ricetta del mio cartoccio con crema di ricotta? e la stessa pasta dei Krapfen, io li ho fatti fritti ma puoi farli anche al forno, ciao Anna
grazie anche a te Anna!! gentilissima:-)
sacre
sacre il
Io non ho una ricetta, ma Evelin ti ha spiegato tutto !!! Buon lavoro !!! :)
marminu0789
marminu0789 il
Mi è venuto un dubbio: come faccio a sapere quando sono cotti quelli al forno? Un bacione a tutte e buon fine settimana:-)
sacre
sacre il
Come sempre Evelin da la risposta giusta, ora non resta altro che buon lavoro !!! :)
maria111065
maria111065 il
ciao fritti sono un'altra cosa , ma x problemi di salute ci accontentiamo di farli nel forno ciao maria
coccianna
coccianna il
marminu0789
Mi è venuto un dubbio: come faccio a sapere quando sono cotti quelli al forno? Un bacione a tutte e buon fine settimana:-)
Se gonfiano e si dorano dopo un quarto d ora saranno cotti! :)
marminu0789
marminu0789 il
Ciao Evelin ho provato la tua ricetta, una parte li ho fritti e sono venuti bellissimi, morbidissimihttp://www.gifanimategratis.eu/img/emoticons/piccoli/emoticon_piccoli_33.gif......ma il resto li ho messi al forno come tu mi hai indicato ma ho dovuto buttare via il tutto....la lievitazione sembrava stesse procedendo bene poi però ad un certo punto si sono sgonfiati e dopo la cottura si è formata una crosta dura.......erano immangiabili e piatti................dove ho sbagliato?http://www.gifanimategratis.eu/img/emoticons/piccoli/emoticon_piccoli_30.gif un bacione e buona giornata a tuttehttp://www.gifanimategratis.eu/img/emoticons/piccoli/emoticon_piccoli_53.gif
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
marminu0789
Ciao Evelin ho provato la tua ricetta, una parte li ho fritti e sono venuti bellissimi, morbidissimihttp://www.gifanimategratis.eu/img/emoticons/piccoli/emoticon_piccoli_33.gif......ma il resto li ho messi al forno come tu mi hai indicato ma ho dovuto buttare via il tutto....la lievitazione sembrava stesse procedendo bene poi però ad un certo punto si sono sgonfiati e dopo la cottura si è formata una crosta dura.......erano immangiabili e piatti................dove ho sbagliato?http://www.gifanimategratis.eu/img/emoticons/piccoli/emoticon_piccoli_30.gif un bacione e buona giornata a tuttehttp://www.gifanimategratis.eu/img/emoticons/piccoli/emoticon_piccoli_53.gif
Cara Minù, probabilmente la lievitazione è andata oltre. Devi sapere che quando si lascia lievitare al massimo e si lascia andare avanti ancora implode, cioè si sgonfia. I tempi di lievitazione dipendono da molti fattori: dal caldo che si ha in casa, dall'umidità ecc... Ti devi regolare tu. Credo che si possa dire che è questo il problema. La prossima volta prova a lasciare lievitare un pò meno e vedrai che tutto andrà bene. Se è una questione di tempi e vuoi rallentare la lievitazione, segui questo esempio. Devi andare a lavorare (o prepari l'impasto la sera per la mattina) e sai che starai via 8 ore: metti in frigo a lievitare nella parte meno fredda (rallenta molto i tempi) poi, quando torni a casa, togli dal frigo e lasci a temperatura ambiente per una mezz'ora poi procedi come da ricetta. Tieni duro e fammi sapere. Baci. Evelin