Il forum dolcidee

Torna al Forum
bobiacoraggiosa

x marminu0789

Creata da bobiacoraggiosa il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
279
9 anni
Cara Minù, la pasta madre è una delle opzioni. Subito dopo c'è scritto "oppure 12 gr. di lievito di birra" quindi non pensare alla pasta madre ma usa il lievito di birra fresco. Poi lasci lievitare fino al raddoppio e sei a posto. Dai buttati e vedrai che è semplicissima!!! Evelin

Risposte (7)

marminu0789
marminu0789 il
grazie Evelin, seguirò il tuo consiglio, non credo sia molto semplice fare la pasta madre!!
dpv
dpv il
Scusate se mi intrometto, Evelin perche' dici che al forno e' meglio non farli a ciambella, io non li ho mai fatti, mi piacerebbe provarli,ma con i bimbi piccoli preferirei non fare molti fritti, anche se a me piacciono molto! Marminu, tranquilla, io ho la pasta madre da un anno ed è piu' facile di quanto possa sembrare, all'inizio bisogna fare pratica e capire bene le dosi, poi capisci quali ricette ti vengono meglio ed e' una soddisfazione. Pensa che mio marito la settimana scorsa ha detto che ormai e' un componente della famiglia!... Baci Dani
salasso
salasso il
E da un po che vorrei fare la pasta madre, ma quello che temo e' il rinfresco. Generalmente uso il lievito ogni settimana, si puo' rinfrescarla solo quando si usa? Devo metterla in un contenitore di vetro?  Sono molto tentata. Ciao Elsa
dpv
dpv il
Ciao Elsa, si va conservata in un contenitore di vetro, (io lotengo chiuso con pellicola), se fai quella solida va rinfrescata  almeno una volta a settimana (se la conservi in frigo),ogni 2 giorni (se la conservi a T ambiente). per quanto riguarda il rinfresco prima di impastare dipende dal tipo di pane che voglio fare. Per qualsiasi informazione in piu' chiedi pure, l'esperta e' comunque Evelin, e' lei che mi aveva spiegato tutto! Buona serata Dani
marminu0789
marminu0789 il
Allora ricetta pasta madre..daiiiiiiii! Dove la trovo?
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
marminu0789
Allora ricetta pasta madre..daiiiiiiii! Dove la trovo?
Cara Minù, se vai tra le mie ricetta, c'è quella della pasta madre semiliquida, facilissima, veloce e puoi rinfrescarla anche ogni due settimane. Io da un pò uso quella, segui questo link: http://www.dolcidee.it/le-ricette/-/ricette-personali/scheda/lievito-o-pasta-madre-in-4-giornila differenza tra questa e quella normale (http://www.dolcidee.it/ricette/-/ricerca/scheda/pasta-madre-pi-veloce-della-luce) è che devi solo aggiungere meno liquidi alla ricetta che vuoi fare (vai a occhio). Comunque ti ho messo i link di ognuna. La descrizione è lunga ma credimi che è molto facile. Fammi sapere se ti butti e vedrai che ti troverai benissimo. Baci.  Evelin Dany, grazie ma anche tu sei ormai bravissima!!!
sacre
sacre il
Ciao Dani ed Evelin, siete bravissime, ... complimenti !!! :)