Il forum dolcidee

Torna al Forum
bobiacoraggiosa

Ce l'ho fattaaaaaaaaa...

Creata da bobiacoraggiosa il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
24
353
9 anni
Ragazze, scusate ma devo condividere con voi una gioia che per molte sarà routine ma per me non lo è. Da tempo volevo preparare la pasta ripiena (tortelli), ma non mi sentivo all'altezza (chissà perchè?). Oggi la voglia era tanta quindi mi sono tuffata: ho preparato i tortelloni ripieni di spinaci, ricotta e formaggi... esperimento riuscitissimo!!! Sono felicissima quindi, da oggi, li farò spesso sperimentando anche altri ripieni. Scusate se vi scoccio, ma per me è davvero una grande soddisfazione!!! Buona notte. Evelin

Risposte (24)

silvy9
silvy9 il
Bravissima Evelin, sono contenta per te e sono sicura che migliorerai continuando a farli e sperimentando vari ripieni. Magari puoi provare con ripieno di zucca, alla pizzaiola, ecc. Brava :-)
lindy53
lindy53 il
Brava tanti complimenti!!!
salasso
salasso il
Brava Evelin, complimenti. Io non li ho mai fatti. Ho sempre visto mia madre farli, e ho anche aiutato, ma da sola nonho mai avuto il coraggio di farli. Chissa'.... potrei provare. Che ricetta hai utilizzato? Un abbraccio Elsa
virgiu
virgiu il
Brava Evelin sono molto buoni i tortelli con ricotta e spinaci.....Buona serata Giusi 
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Care ragazze, io lo desideravo da molto anche se a Bergamo non c'è la tradizione. Ho la macchina per la pasta, ma l'ho tirata a mano, con mattarello e spianatoia... ma che soddisfazione! L'ho tirata sottile tanto che sono bastati 3-4 minuti di cottura. Però ho fatto un raviolone... il raviolino solo dopo che avrò preso bene la mano. Cara Elsa, la pasta è la classica all'uovo (1 uovo per ogni etto di farina), il ripieno è di ricotta e spinaci in parti uguali, poi pecorino e parmigiano grattugiati, noce moscata ed un pizzico di sale e pepe... e il gioco è fatto... ma quanto sono feliceeee. Buttati Elsa, e vedrai che gioia. Certo, è un lavoro un pò lungo, ma la soddisfazione è davvero tanta. Peccato non aver cominciato prima!!! Grazie ragazze e buona serata. Evelin
coccianna
coccianna il
Brava Evelin complimenti!!!!  io ho fatto tempo fa i ravioloni con la zucca, buonissimi!!! con i tortelli non mi sono mai cimentata, hai ragione è proprio una grande soddisfazione!!! :)
elenamarco66
elenamarco66 il
Brava Evelin, spesso impasto anch'io, in famiglia sono graditi, i miei preferiti sono quelli con il ripieno di carne e prosciutto!! Buona serata!!! Elena
mela81
mela81 il
hip hip urraaaa bravissima Evelin e sono soddisfazioni quando vuoi provare a far una cosa e al primo colpo ti riesce bravissima mia mamma fa quasi ogni domenica ogni tipo di pasta fatti in casa e i ravioli sia con ricotta e spinaci ma sopratutto ricotta con zucchero e conditi con pomodoro sembra un accostamento strano ma credetimi da leccarsi i baffi vorrebbe provare a fare i tortellini ma non li ha mai fatti e non so perchè . Sono felice che hai condiviso con noi questa tua bella soddisfazione un abbraccio grande direi che ne mangerei qualcuno anche io che dici mi avvio ahahaha bacioni grandi a tutte e buona serata a tutte
arsynora
arsynora il
Bravissima!!! io è uno dei pochi impasti che non so proprio fare, oltretutto non saprei nemmeno chiuderli, sono una schiappa :(
giotigiuste
giotigiuste il
BRAVA!!!! Hai visto nella vita non bisogna mai tirarsi indietro!!!! Sono certa che questa è stata la prima volta, ma non sarà l'ultima!!! La pasta ripiena è un capitolo vastissimo e potrai sperimentare mille e uno ripieni con gli ingredienti più vari!!!! Giotigiuste
dpv
dpv il
Brava Evelin, e' veramente una lavorata, ma che da soddisfazione, io li ho fatti 2-3 volte perche' con i bimbi diventa un lavoro doppio! Non c'erano dubbi comunque che a te sarebbero venuti bene!... Baci Dani PS: in riferimento al post dell'altro giorno, avevi ragione i post passano troppo in fretta, se un giorno non riesci a collegarti ne perdi tantissimi, avevo sbagliato io!
marminu0789
marminu0789 il
bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahttp://www.rivelazioni.com/immagini_animate/gif_animate/emoticons/love/smiley-7.gif
verycake
verycake il
bravissima!!! e poi sono così buoni!! specialmente se fatti in casa :)
dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Brava Evelin! Da domani tutte a casa tua!Apri un agriturismo.... 'La cucina di Evelin',tra pani e ricettine di casata faresti furore!!
patatina93
patatina93 il
Bravissima Evelin..tanti tanti complimenti.. http://www.gratisandgratis.com/emoticons/Amici/emoticons%20Amici%20%283%29.gif http://www.gifanimategratis.eu/img/emoticons/grandi/emoticon_grandi_126.gif
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
In effetti non mi dispiacerebbe aprire una mia attività, ma non così impegnativa. Preferirei un B&B con la prima colazione ma anche con la possibilità di pranzare o cenare, su prenotazione... ma prima devo vincere al superenalotto o aspettare la morte di un parente ricco americano che non ho!!! :( ;(  Comunque grazissimeeeeee Evelin
mammina1974
mammina1974 il
ciao Evelin,complimenti! anch'io mi spiro di fare questi tortelli ,che qui si chiamano maremmani ,ma ho paura di non farcela ...magari un giorno mi tuferò come hai fatto te!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Nooooooo... non fatevi fermare dalla paura. Vedrete che, come ho scoperto anche io, è più semplice del previsto. Consiglio solo di partire con tortelli grossi e poi, man mano si prende la mano, farli più piccoli. Tuffatevi tutteeeeee Evelin
farfallina51
farfallina51 il
Ciao Evelin, complimenti!!!!! Hai fatto bene condividere con noi questo tuo successo!!!!! Bravissima!!!! Un abbraccio. Buona giornata. Lucia
sacre
sacre il
Ciao Evelin, non c'erano dei dubbi che non riesci a farli. Sei sempre bravissima !!!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Grazie grazie, ma amando la cucina come noi, tutte possiamo riuscire. Basta solo provarci con gioia. Evelin
baci1971
baci1971 il
Complimenti Evelin per il tuo nuovo piatto!!Hai ragione, quando si provano a fare cose nuove che da tanto si volevano sperimentare e si ottiene un ottimo risultato, si prova una grande soddisfazione !!!
maria111065
maria111065 il
Ciao Evelin sono molto contenta che ti sei cimentata in questa nuova avventura.Io li faccio spesso e sono molto buoni!!!!!!!!!!!!! Se posso permettermi ti posso dare una dritta :  nel ripieno se metti una grattuggiata di limone non trattato e 1 scamorza affumicata a pezzettini  sono di una delicatezza pazzesca provare x credere  segreto  di una mia carissima amica che vende pasta fresca e quindi li prepara lei .Qualche settimana fà ho avuto amici a pranzo e gli ha preparati e ho usato 1 kg e 200 grammi di ricotta e  1 scamorza etc etc  bravissima!!!!!!!!!!!!!! buona notte Maria
michelaemy
michelaemy il
Bravissima Evelin!!! Anche io una volta proverò... mai fatti! Un abbraccio a tutte, Michela