Il forum dolcidee

Torna al Forum
elmart

pasta frolla

Creata da elmart il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
348
9 anni
salve a tutti...avrei bisogno di qualche consiglio per una pasta frolla leggera senza olio o burro...vorrei preparare dei biscotti occhio di bue (o margherite)...gazie!!!

Risposte (8)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Buongiorno. Purtroppo una frolla completamente senza grassi non credo esista, o almeno io non l'ho mai sentita. Ho una ricetta che mi ha dato un'amica, che credo sia la più superlight che esista, ma contiene dell'olio, anche se poco. Io te la passo, sperando che qualche altra dolcina possa soddisfare la tua (e sicuramente anche la mia) richiesta: ne sarei superfelice. Certo che comunque senza burro il sapore cambia, comunque eccoti la ricetta: PASTA FROLLA SENZA BURRO E SENZA UOVA SUPERLIGHT 300 gr. di farina, 100 gr. di zucchero, 3 di cucchiai di olio di semi, 250 gr. di fecola di patate, acqua q.b., sale q.b. Setacciare le due farine in una ciotola, aggiungere tutti gli altri ingredienti e l'acqua sufficiente per impastarli e formare una palla. Lasciarla riposare in frigo per 30 minuti ed è pronta per qualsiasi dolce vi piaccia. Buona giornata e fammi sapere. Evelin
dpv
dpv il
Ciao, purtroppo non so aiutarti, una frolla senza grassi non e' frolla e non so come puoi fare, pensa che non sapevo nemmeno ci fosse una frolla senza uova e fatta con l'olio! Mi spiace! Dani
coccianna
coccianna il
Ciao puoi sostituire il burro con l olio ma entrambi non credo, come può venire fuori la frolla senza grassi? se può interessarti posso passarti una ricetta senza burro ma con l olio, ciao, Anna
sacre
sacre il
Anche per me sembra impossibile senza olio e senza burro. Prova la ricetta di Evelin, con quel poco di olio non credo che sarebbe male. Buon esperimento !!! :)
maria111065
maria111065 il
.ciao anche io non posso aiutarti , penso che non puoi sostituire tutte e due gli ingredienti principali di una frolla, il burro la puoi sostituire con l'olio e le uova le puoi dimezzare, infatti io faccio la mezza frolla"" viene proprio chiamata così "" e su 350  grammi di farina uso 1 uovo solo, e molto leggera e piace molto, ti auguro una buona giornata ciao maria
elmart
elmart il
grazie...ioavevo visto da qualche parte una ricetta della pasta frolla con la ricotta al postodel burro ...qualcuno l'ha mai provata???
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
No, cara. Non l'ho mai provata. Ho letto la ricetta ma non ci ho mai provato. Se la provi, facci sapere.  Evelin
dpv
dpv il
Ohhhh! Si, mi e' venuto in mente adesso leggendo il tuo post, l'avevo fatta anni fa, ero ancora studente ed ero in una fase dietetica, non usavo grassi (di nessun tipo, non ne avevo nemmeno bisogno...la gioventu'.....!), comunque era immangiabile!!!!! Ma ti serve proprio la frolla?