Il forum dolcidee

Torna al Forum
elmart

biscotti + pizza

Creata da elmart il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
344
9 anni
quindi i biscotti sono venuti ok.. ma hobisono di un consiglio...sabatosera ho preparato la pizza. la pasta l'ho fattafare alla macchina del pane saato mattina e poi l'ho lasciata al caldo fino a sera...risultato: la pizza  era plasticosa...o meglio si è formato in cottura uno strato quasi di plastca da quanto era duro, una parte morbida e uno strato di pasta cruda...doveho sbagliato???dovevo cucinare subitola pizza ed evitare la così lunga lievitazione??dovevo conservare la pasta in frigo??oppure ho sbagliatola cottura???ho messo la pasta (già con il pomodoro) sulla teglia già calda a fono molto caldo...è questo l'errore???? grazie!!!!

Risposte (11)

maria111065
maria111065 il
Ciao,  anchio preparo spesso la pizza, ma non mie mai successo niente di simile, l'ha impasto nella planetaria  se devo mangiarla alla sera  l ha preparo nelle prime ore del pomerigio poi la metto nel forno spento con su un canovaccio umido a lievitare un ora prima la metto nelle placche x pizza e le faccio fare la seconda lievitazione e nel frattempo riscaldo il forno dopo metto su il pomodoro e faccio fare la prima cottura e dopo la farcisco a piacere e la rimetto a fare  la seconda cottura. Altrimenti uso anche il 2 sistema la impasto alla sera l'ho metto nel frigo sempre coperto con un canovaccio ,il giorno dopo l'ho tiro fuori fal frigo nel primo pomeriggio e l'ho rimetto nel forno spento e poi seguo lo stesso progedimento di prima Io le teglie non le riscaldo. poi c'è anche da dire d'inverno le lievitazioni sono un po più lunghe perche il clima e freddo e umido d'estate le lievitazioni sono più corte.Spero di esserti stata utile buona continuazione di giornata ciao maria
feli86
feli86 il
Ciao,secondo me c'è stata troppa lievitazione....concordo con ciò che ti ha detto Maria,anch'io faccio come lei con la differenza che la impasto a mano,e mi vengono sempre bene....buona giornata,Pina :)
feli86
feli86 il
Ciao Maria,buona giornata anche a te !!!! Pina ;)
elmart
elmart il
quindi dicevi che a volte fai l'impasto il giorno prima e lo conservi in frigo?lo fai lievitare prima dì metterlo in frigo?o lofai lievitare il giorno sucessivo??? io ho provato a fare l'impasto con la macchina del pane xè tutte le volte che l'ho fatta a mano  l'impasto aveva un sapore forte di lievito...
mela81
mela81 il
Buon giorno cara io faccio lo stesso procedimnto di Maria il problema secondo me è nella lievitazione.. Dipende da quanto livito hai messo meno lievito metti e più ore deve lievitare se invece metti la dose normale può lievitare anche 3/4  ore in un posto caldo e asciutto nel forno spento è l'ideale facci sapere le dose e possiamo aiutarti meglio un abbraccio a presto. Ciao Pina Ciao Maria e un saluto a tutte buona giornata
salasso
salasso il
Io preparo sempre la pizza nel primo pomeriggio per la sera. Ma alcune volte , non potendo utilizzarla l'ho conservata in frigo, e il giorno dopo l'ho fatta lievitare ancora un paio di ore e' tutto e' andato bene. Comunque sbagliando si impara. Cao a tutte Elsa
elmart
elmart il
sbagliando si impara ...si ok...ma non vi dico la faccia del mio ragazzo mentre si sforzava di mangiare una pizza..strana...glia ha dato voto 7 (ha detto invece che 9) ma secondo me era pessima....!!!!ciaooo...
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
elmart
quindi dicevi che a volte fai l'impasto il giorno prima e lo conservi in frigo?lo fai lievitare prima dì metterlo in frigo?o lofai lievitare il giorno sucessivo??? io ho provato a fare l'impasto con la macchina del pane xè tutte le volte che l'ho fatta a mano  l'impasto aveva un sapore forte di lievito...
Ciao cara, io non credo che il problema sia la troppa lievitazione, a me non risulta che sia questo il risultato in questo caso. Secondo me è l'aver lasciato l'impasto troppo a lungo al caldo (nella macchina?) che, probabilmente, ha creato una patina sulla pasta, come una leggera crosticina, che ne ha compromesso la riuscita. Io faccio spesso il pane (e non solo) che rimane a lievitare in forno spento tutta la notte e non succede nulla di ciò che è accaduto a te. Sarebbe meglio che tu ci facessi sapere qual'è la tua ricetta, così da capire se c'è qualcosa che non va in quella. Se li tutto va bene, ricorda che se usi il lievito di birra (fresco o secco) i tempi di lievitazione variano a seconda della quantità che ne usi. Insomma, sono molte le cose che possono aver funzionato male. Scrivici ricetta e procedimento poi vediamo da qui. Comunque se prepari l'impasto con molto anticipo, è giusto lasciare in frigorifero, coperto con pellicola poi lo togli almeno 1 ora prima e quindi procedi come sempre. Buona giornata. Evelin
dpv
dpv il
Ciao cara, io preparo spesso l'impasto della pizza con la macchina del pane e non ho mai avuto questo prblema. Io faccio la prima lievitazione in macchina, poi la tiro furi e la faccio lievitare nel forno spento, gia' stesa o no a seconda del tempo che ho a disposizione, mi e' capitato di lasciarla in macchina di piu' per aver calcolato male i tempi o imprevisti, ma non e' successo niente,visto che si spegne in auomatico. Probabilmente il problema e' stato il fatto di averla stesa su teglia gia' calda, io di solito la stendo sulle teglie mentre si scalda il forno ed inforno a T altissima (200°), il forno e' caldo ma le teglie no, mi risulta pero' strano lo strato plasticoso, non dovrebbe risultare! Fai come dice Evelin, prova adarci al ricetta!baci Dani
sacre
sacre il
Quando fai la lievitazione lunga evita di mettere troppo lievito. Anche io qualche volta ho usato la macchina per il pane per la preparazione del impasto, ma è venuta buona. Di solito la pizza si cuoce a temperatura alta e viene molto buona. Si vede che c'è stato troppo lievito o dopo averla messa nella teglia non l'hai lasciata abbastanza a lievitare. Sbagliando si impara, non ti scoraggiare ma vai avanti fino a che tu trovi i trucchi per avere una buona riuscita. :)
maria111065
maria111065 il
Ciao Pina buona giornata anche a te bacioni maria