Il forum dolcidee

Torna al Forum
Rosadiamante

Nostre usanze tradizionali.

Creata da Rosadiamante il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
271
9 anni
Da noi in Sicilia, per la Festa del papà, si usano fare "i bignè di San Giuseppe". Ingredienti: farina bianca 500 g, lievito di birra 25 g, latte, zucchero al velo, olio per friggere o strutto sale. Stemperate in due bicchieri di latte la farina e, mescolando regolarmente con un cucchiaio di legno, incorporate il lievito di birra sciolto in due cucchiaiate di latte tiepido e un pizzico di sale. Coprite con un tovagliolo e lasciate riposare l'impasto per un'oretta. Aiutandovi con un cucchiaio, fate delle palline che friggerete in abbondante strutto o olio ben caldi. Sgocciolate i bignè dorati e metteteli a piramide su un piatto da dolci; spolverateli al velo e serviteli. Buona giornata. Alba

Risposte (11)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Da noi non c'è un dolce particolare quindi diamo libero sfogo alla fantasia e proviamo di tutto e di più!!! Grazie per la dritta. Evelin
giotigiuste
giotigiuste il
Esatto, anche a Roma!!! Giotigiuste
silvy9
silvy9 il
anche noi facciamo lo stesso impasto...solo che al momento di friggerle alcune le lasciamo vuote...in altre ci inseriamo la ricotta...e sono buonissime.
dpv
dpv il
Anche da  noi non c'e' un dolce tipico, quindi sto pensando a cosa fare, magari con l'aiuto dei bimbi!!!! Buona giornata Dani
angela.m.p
angela.m.p il
Questi bigne' sembrano le classiche ciambelle fritte e poi zucchero sopra....Comunque che bello sapere che in ogni posto si fa un dolce diverso...bello proprio !!! Ciaoooooo!!!!
vittoria16r
vittoria16r il
ciao in puglia si fanno le zeppole,lo stesso impasto per i bignè ma a forma di anelli con sopra la crema pasticcera e le amarene...buoneeeeee
mela81
mela81 il
Da noi si fanno le zeppole di San Giuseppe buonissimi se li faccio vi farò vedere un saluto a tutte baci
coccianna
coccianna il
Ciao Ragazze io tempo fa ho postato la ricetta delle sfinci di San Giuseppe con la crema di ricotta, se vi va date un occhiata alle ricette siciliane!! Baci!! :)
farfallina51
farfallina51 il
Ciao Alba, dove  io abito non c'è nessun dolce tipico per la festa del papà!!!! Buona giornata a te e a tutte le dolcine. Bacioni. Lucia
sacre
sacre il
Datevi da fare ragazze a preparare , ma anche a postare cosi godiamo tutte !!! :)
Rosadiamante
Rosadiamante il
farfallina51
Ciao Alba, dove  io abito non c'è nessun dolce tipico per la festa del papà!!!! Buona giornata a te e a tutte le dolcine. Bacioni. Lucia
Grazie carissima Lucia, scusami per il ritardo! Sono sicura che nel tuo bel Paese, certamente i dolci tradizioni per "la Festa del papà" non mancheranno mai! Basta fare un giro per le vetrine di tuta la Città. Sicuramente non mancherà niente! Dolce notte! Baci Alba