Il forum dolcidee

Torna al Forum
speedymartina

Sondaggio

Creata da speedymartina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
15
378
9 anni
Buonasera dolcine! Stasera vi lancio un sondaggio: qual'è il dolce della vostra infanzia? Quello che ricordate con più affetto, che mangiavate a merenda, di cui ricordate ancora il profumo... Io...ricordo...la crema tipo budino fatta con l'uovo...non chiedetemi la ricetta perchè di preciso non la so...me la preparava sempre la mia nonna...che mi insegnato tanto e se fosse ancora qui sono sicura che mi insegnerebbe ancora tanto!!! Inoltre sempre una sua ricetta e specialità era la torta di rose...di quella ho conservato la sua ricetta e quelle volte che ho provato a farla mi è riuscita bene! :-) Adesso vi lascio ai vostri dolci ricordi....Bacio.

Risposte (15)

elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao, sicuramente la torta di mele cucinata dalla mamma,buonissima ma quello che ricordo e che mi piace di più è il profumo, l'atmosfera della preparazione, tutto aveva sapore di casa, famiglia, unità..... però cosa può fare una torta? Saluti a tutte!!! Elena
maria111065
maria111065 il
Ciao Martina, ciao Elena più che un dolce in particolare sento la mancanza della nonna quando mi metteva vicino a lei x insegnarmi a fare la pasta in casa e i dolci tradizionali delle feste.Come giustamente  dice Elena tutto aveva sapore di case di famiglia unita e di tanto calore:::::::::::::::::: buonanotte maria
concy1960
concy1960 il
Ciao, Martina. I dolci dell'infanzia che ricordo con tenerezza ed amore sono le CIAMBELLETTE PARADISO, preparate da mia mamma a Pasqua, ma spesso le informava anche "fuori stagione" perché sapeva che mi piacevano tantissimo!!! Erano fatte con il burro e, una volta cotte, vi si,versava sopra la glassa con i confettini colorati..... Buonanotte, C:)NCETTA *
salasso
salasso il
Io ricordo una torta che mia madre faceva spesso, con i  biscotti bagnati nel caffe' e una crema al burro e al cioccolato. Anche io la preparo a mio figlio, e ancora oggi che ha 34 annime la chiede ancora. Prometto di farla e di postare la ricetta. Poi i dolci di Pasqua e di Natale, che mi riportano indietro nel tempo, con profumi di cannella e di vaniglia. Elsa
speedymartina
speedymartina il
Grazie a tutte per le belle risposte! :-) Che bello fermarsi un attimo e ricordare la nostra infanzia...sono cose che non si dimenticano...Una dolce buonanotte a tutte! Ciao, Martina.
coccianna
coccianna il
Ciao ragazze x me è la classica torta margherita (non quella già pronta che esiste ora) ma quella che si inventava mia madre, ricordo che mio nonno era panettiere c' era sempre il forno caldo e quindi durante la settimana si infornavano diverse torte che non gonfiavano mai ben livellate ma sempre da un lato più alte e da un lato più basse..... :)
Rosadiamante
Rosadiamante il
Ciao. Il dolce più bello in ricordo della mia infanzia? Il tipici siciliani: la frutta martorana, preparata con pasta di mandorle, zucchero e coloranti. Ne andavo matta!!! Ed ero molto golosa! Però sono curiosa..come preparare una torta di rose? Baci.:-* Notte.
sacre
sacre il
Una treccia ripiena con le noci !!!:)
dpv
dpv il
Ciao l'unica torta che ricordo e' una torta con gocce di cioccolato ricoperta con glassa e cioccolato in scaglie, ricordo bene anche le frittelle di carnevale che io adoravo, questo per quanto riguarda i dolci di mia mamma. Mia nonna invece faceva la classica torta margherita, peccato che non vedendoci molto bene negli ultimi periodi della sua vita spesso ti ritrovavi all'interno anche pezzetti di guscio di uovo....ah ah :)
mela81
mela81 il
Buon giorno ragazze be i miei ricordi mi pirtano alla mia amata e indimenticabile nonna ricordo quando la mattina mi svegliavo e trivavo la tazza di latte e caffè calda poi il profumo della torta rustica che faceva apposta per me sapeva quanto mi piaceva ricirdo quando mi metteva vicino a lei ad insegnarmi tutte le cose che sapeva fare lei. Poi ka cosa che amo fare sono la pastiera a Pasqua e i calzoncelli a Natale ora li facciamo io e la mia mamma insieme si sente un profumo che non dimentico mai prima li facevamo dalla nonna dove ora abita lo zio ganno un meraviglioso firni a legna che quando lo accendevano per cuocere le pastiere si faceva sempre il pane e la pizza che la mia mamma continua a fare . Be non voglio più annoiarvi i ricordi sono tanti grazie per averceki fatto raccontare un saluto a tutte
farfallina51
farfallina51 il
Ciao Martina, il dolce che mi ricorda la mia infanzia è la zuppa inglese che faceva la mia mamma. Buona giornata a te e a tutte le dolcine. Lucia
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Buongiorno Martina e buongiorno a tutte. Io non ho grandi dolci da ricordare, a parte pane burro e zucchero, pane e nutella o i preparati per budini, perchè la mia mamma non era portata per i dolci: lei, maga della cucina, riusciva sempre a bruciarli o a non farli lievitare ecc... Il primo vero dolce l'ho fatto io, a circa 7 anni, ed è stata la margherita e subito dopo la torta di mele (divenuta poi la mia specialità, mi hanno sempre detto)! Ma alla fine è un dolce ricordo anche questo, no? Buon fine settimana. Evelin
paolage
paolage il
Ciao Martina il mio ricordo più buono sono le frittelle di pane.... Che gioia tornare a casa e trovarle a tavola!!!! Le ho proposte alle mie figlie e sono sparite in un baleno:):):):
feli86
feli86 il
Ciao Martina,cosa dirti...più che un dolce, e la mia merenda da ragazza....in particolare in estate,seduta fuori in balcone, erano le fette di pane con olio è zucchero...una bontà infinita !!!! lo ricordo come se fosse ieri....ne sono passati di anni !!! riproponendolo ai miei figli da piccoli x loro quella non era merenda !!! Buona domenica,baci..Pina :)
baci1971
baci1971 il
Ciao Martina!!il dolce che ricordo con maggior affetto,   sono le cosiddette " ciambelline di magro"   (sono le classiche ciambelline al vino e olio). Sfogliando dei miei vecchi quaderni della 1° e 2° elementare,si trovano scritti molti "pensierini" in cui dicevo che preparavano questi biscotti insieme alla nonna.Ancora oggi , faccio spesso questi semplici biscotti, spesso per regalare  e sono sempre graditissimi.......Un caro saluto, Barbara