Il forum dolcidee

Torna al Forum
Rosadiamante

Come fare un'ottima glassa di cioccolato ?

Creata da Rosadiamante il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
17
339
9 anni
Care Dolcine, una volta ho provato a preparare la glassa di cioccolato con lo zucchero a velo. Si dice: che viene aggiunto ( mi potrei sbagliare ) qualche noce di burro. È vero? Preparandolo solo con lo zucchero a velo, mi è venuto ruvido!!! Ecco! Vorrei sapere, come si fa ad ottenere un'ottima glassa di cioccolato, che sia di consistenza liscia? Grazie! Buon weekend, buona serata. Rosadiamante

Risposte (17)

giotigiuste
giotigiuste il
Ciao, Alba, io personalmente faccio fondere il cioccolato a bagno maria facendo attenzione che l'acqua del bagno non bolla o nel microonde con aggiunta di panna liquida già calda  nella quale hai fatto già sciogliere lo zucchero a velo, in questo modo non si percepiscono i granellini di zucchero ed otterrai una glassa bella lucida, per quanto riguarda le quantità regolati tu in quanto più panna aggiungerai più la glassa risulterà fluida. Spero di esserti stata di aiuto, fammi sapere, Giotigiuste
silvy9
silvy9 il
giotigiuste
Ciao, Alba, io personalmente faccio fondere il cioccolato a bagno maria facendo attenzione che l'acqua del bagno non bolla o nel microonde con aggiunta di panna liquida già calda  nella quale hai fatto già sciogliere lo zucchero a velo, in questo modo non si percepiscono i granellini di zucchero ed otterrai una glassa bella lucida, per quanto riguarda le quantità regolati tu in quanto più panna aggiungerai più la glassa risulterà fluida. Spero di esserti stata di aiuto, fammi sapere, Giotigiuste
con l'aggiunta della panna in realtà abbiamo ottenuto una ganache al cioccolato più o meno fluida...mentre per la glassa al cioccolato si fa: Cioccolato Fondente zucchero a velo o semolato (in ogni caso si scioglie) acqua con l'occasione la pubblico fra le mie ricette...provala.
salasso
salasso il
Io di solito uso zucchero a velo, cacao e acqua. amescolo tutto fino ad ottenere una crema liscia e densa  al punto giusto. Non uso ne panna ne burro. Non so se e' quella che volevi, ma io con questa ci decoro i biscotti. Ciao elsa
Rosadiamante
Rosadiamante il
silvy9
con l'aggiunta della panna in realtà abbiamo ottenuto una ganache al cioccolato più o meno fluida...mentre per la glassa al cioccolato si fa: Cioccolato Fondente zucchero a velo o semolato (in ogni caso si scioglie) acqua con l'occasione la pubblico fra le mie ricette...provala.
speedymartina
speedymartina il
Ciao! Io di solito faccio la glassa di cioccolato con il burro...come quantità più cioccolato e poi un pò di burro (dipende dalla ricetta)...di solito mi viene bene! Resta liscia...con lo zucchero a velo non ho mai provato...ottimo spunto!!! Ciao martina.
Rosadiamante
Rosadiamante il
Rosadiamante
con l'aggiunta della panna in realtà abbiamo ottenuto una ganache al cioccolato più o meno fluida...mentre per la glassa al cioccolato si fa: Cioccolato Fondente zucchero a velo o semolato (in ogni caso si scioglie) acqua con l'occasione la pubblico fra le mie ricette...provala. Grazie mille, Gio. Mi se stata d'aiuto! Proverò a consultare nelle pagine sito, te le tue ricette. specificandoti mi hai suggerito solo per il cioccolato fondente! Ma per il cioccolato bianco, non è lo stesso?
Rosadiamante
Rosadiamante il
salasso
Io di solito uso zucchero a velo, cacao e acqua. amescolo tutto fino ad ottenere una crema liscia e densa  al punto giusto. Non uso ne panna ne burro. Non so se e' quella che volevi, ma io con questa ci decoro i biscotti. Ciao elsa
Grazie Elsa, come la prepari tu, non è male. Proverò! Ciao.
Rosadiamante
Rosadiamante il
speedymartina
Ciao! Io di solito faccio la glassa di cioccolato con il burro...come quantità più cioccolato e poi un pò di burro (dipende dalla ricetta)...di solito mi viene bene! Resta liscia...con lo zucchero a velo non ho mai provato...ottimo spunto!!! Ciao martina.
Grazie Martina, per il tuo prezioso suggerimento. Purtroppo devo dirti: che il burro per me è ad esclusione! Per via della mia pelle grassa, che essendo la maggior quantità di grassi, mi è stato sconsigliato di usare burro, dal mio medico di famiglia. Io per i dolci uso: margarina naturale oppure crema naturale Omega 3 che ha le proteine come quella, che si trova nei pesci. Normalmente il burro lo uso per ungere la teglia, quando è a panetti. Buonanotte!
sacre
sacre il
Hai avuto già degli informazioni , a me no mi resta di augurarti che una buona notte !!!
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao, volevo augurarti anch'io buona notte!!! Elena
maria111065
maria111065 il
Ciao ,io personalmente facciosciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungo una noce di burro e naturalmente lo zucchero buona notte a tutte la dolcine Maria 
Rosadiamante
Rosadiamante il
Grazie della dritta! Auguro anche a te, ed alle Dolcine. Una serena buonanotte!
Rosadiamante
Rosadiamante il
Grazie mille! Anche a te ed a tutte le Dolcine. Una serena e dolce notte. Baci..
Rosadiamante
Rosadiamante il
Grazie per la dritta Maria. Utile è bello anche il tuo aiuto. Anche da parte della Dolcine. Buonanotte.
silvy9
silvy9 il
Rosadiamante
con l'aggiunta della panna in realtà abbiamo ottenuto una ganache al cioccolato più o meno fluida...mentre per la glassa al cioccolato si fa: Cioccolato Fondente zucchero a velo o semolato (in ogni caso si scioglie) acqua con l'occasione la pubblico fra le mie ricette...provala. Grazie mille, Gio. Mi se stata d'aiuto! Proverò a consultare nelle pagine sito, te le tue ricette. specificandoti mi hai suggerito solo per il cioccolato fondente! Ma per il cioccolato bianco, non è lo stesso?
il cioccolato fondente puoi sostituirlo con il cioccolato bianco...oppure cacao...tutto dipende da come ti trovi meglio e dal gusto...di certo col cacao il gusto e totalmente differente a quello con il cioccolato.
Rosadiamante
Rosadiamante il
giotigiuste
Ciao Gio. Ho appena conservato la tua ricetta in bacheca. Così quando preparo un dolce, non me lo dimentico come si prepara un'ottima glassa! Peccato che per me sarà impossibile pubblicare la ricetta; perché non da sito fisso. Comunque non appena mi metterò all'opera, scriverò una ricetta; come mia pubblicazione. Ti farò sapere. A presto! Rosadiamante
angela.m.p
angela.m.p il
Non serve che ti dica anche io perche' hanno risposto gia le altre!!! Buona giornata a te!!!