Il forum dolcidee

Torna al Forum
speedymartina

Budino fatto in casa

Creata da speedymartina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
436
9 anni
Buongiorno dolcine! Come va? Volevo chiedervi...ieri parlando con una persona è venuto fuori che lei prepara il budino fatto in casa con farina, cacao ecc...e che è tutt'altra cosa da quello già pronto con il preparato (immagino!)... Visto che adoro il budino ma per abitudine e comodità di solito uso quello tradizionale con il preparato...voi come lo fate? Mi date qlc dritta per fare quello in casa?! :-) Perchè non l'ho mai fatto e mi piacerebbe provare! :-) Grazie mille!!! Bacio, Martina.

Risposte (9)

virgiu
virgiu il
Ciao Martina io non lo preparo spesso, o meglio quasi mai, ma una volta ho provato questa ricetta ed e' venuto buono. ciao Ingredienti (per 3 persone):Mezzo lt. di latte intero4 uova120 g. di zuccherouna bustina di vanillinala scorza di mezzo limone non trattato Preparazione:Fate bollire il latte con la vanillina e la scorza di limone; spegnete e filtrate il latte.In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero per 10 minuti con la frusta elettrica, poi aggiungete il latte a filo continuando a mescolare e infine filtrate lacrema con un colino.Versate il composto in tre stampini che appoggerete in una teglia, versate acqua calda fino a 2 cm dal bordo degli stampini; cuocete per 30 min. in forno preriscaldato a 180°, i budini devono essere ben sodi, eventualmente proseguite la cottura. Lasciateli raffreddare sempre a bagnomaria, copriteli con la pellicola trasparente e riponeteli per 2 ore in frigorifero.
dpv
dpv il
Ciao cara Martina, io quando faccio il budini uso 1/2 l di latte, 3 cucchiai di cacao amaro, 4 cucchiai di zucchero e 5 cucchiai di farina: prima mescolo cacao, zucchero e farina, aggiungo pian piano il latte (leggermente intiepidito, se vuoi quel sapore  in piu' scaldalo con la scorza del limone, che togli quando lo aggiungi alle polveri), metto sul fuoco e faccio bollire un paio di minuti. Metto nello stampo bagnato e tenuto al fresco fino all'ultimo. Faccio raffreddare, metto in frigo e servo fresco.  So che alcuni lo fanno mettendo anche uova e panna, ma non so le dosi e finche' ho i bimbi piccoli preferisco farlo leggero! Spero di averti aiutata, baci Dani.
sacre
sacre il
Giusi e Dani , ti hanno già dato due ricette. Basta e poi.... buon appettito !!! Io ultimamente  ho fatto quelle di Cameo. Al pistacchio se non l'hai provato , ti lo consiglio che è molto buono !!!
speedymartina
speedymartina il
Grazie mille amiche per i tanti consigli! Siete sempre gentili e disponibili...! Bacio.
maria111065
maria111065 il
Ciao Martina le nostre dolcine ti hanno gia dato le ricette giuste, non mi resta che augurarti buon lavoro e data anche l'ora buona notte ciao maria
feli86
feli86 il
Ciao Martina,anch'io lo faccio un casa il budino quando non ho quello preparato....ti passo la mia ricetta poi vedi tu.....Ingredienti:4-5 cucchiai di cacao amaro,3 cucchiai di zucchero,latte 500ml,farina 2 cucchiai.Mescolo gli igredienti,porto a bollore fino alla densità desiderata,prima di versarlo nelle coppette ci spalmo un po di nutella e granella di nocciole,verso il budino sopra ancora un po di granella,lascio raffreddare, lo passo in frigo....che dirti non è il solito budino è molto goloso !!!! Baci,Pina :)
speedymartina
speedymartina il
maria111065
Ciao Martina le nostre dolcine ti hanno gia dato le ricette giuste, non mi resta che augurarti buon lavoro e data anche l'ora buona notte ciao maria
Grazie maria! Buonanotte a te e alla dolcine! Bacio. Ciao, martina.
speedymartina
speedymartina il
feli86
Ciao Martina,anch'io lo faccio un casa il budino quando non ho quello preparato....ti passo la mia ricetta poi vedi tu.....Ingredienti:4-5 cucchiai di cacao amaro,3 cucchiai di zucchero,latte 500ml,farina 2 cucchiai.Mescolo gli igredienti,porto a bollore fino alla densità desiderata,prima di versarlo nelle coppette ci spalmo un po di nutella e granella di nocciole,verso il budino sopra ancora un po di granella,lascio raffreddare, lo passo in frigo....che dirti non è il solito budino è molto goloso !!!! Baci,Pina :)
Grazie mille Pina! Notte. :-)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
E allora cosa mi resta da dire? Se voi lo preparate io lo mangiooooooooo Evelin