Il forum dolcidee

Torna al Forum
gemi-32.dep

Per Giotigiuste e le altre dolcine( ORECCHIETTE)

Creata da gemi-32.dep il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
245
9 anni
Buongiorno care amiche, ho letto solo ora il post dedicato alle orecchiette. Ieri non le ho più fatte perchè non mi bastava la farina, e le mie bimbe le aspettavano, comunque hanno mangiato ugualmente orechiette industriali, naturalmente il sapore non è lo stesso. Dunque, non c'è una quantità specifica di farina e di acqua, io agisco un pò ad occhio e mi rendo conto se devo aggiungere ancora acqua dalla consistenza della pasta. Posso solo dirvi che uso la farina di grano, che acquisto al mercato, il signore che la vende la prepara già per la pasta, e sicuramente prevede una quantità di minima di grosso.(integrale) Per le mie orecchiette io mi regolo in questo modo, una maciata di farina che misuro nelle mani a coppa, per ogni persona, noi siamo 4 quindi 4 manciate. Non aggiungo il sale nell'acqua e per quest'ultima faccio ad occhio. L'impasto non dovrà essere molto molle, non dovrà attaccarsi alle mani, vi accorgerete lavorando quando è il caso di cavare le oreccchiette.Io preferisco farla un pò più dura, perchè faccio prima a lavorarla, nel giro di una mezzoretta ho fatto tutto Una volta che la pasta è pronta tagliare dei pezzi dai quali ricaverete dei bastoncini, e con l'aiuto del coltello, procedeterete a dare forma alla pasta. Io ho imparato da mia nonna e da mia madre, è una tradizione che si rimanda da generazioni. Per quanto riguarda la farina, c'è chi preferisce più integrale nella miscela, per una questione di digeribilità,ed è buona ugualmente. Spero di esservi stata d'aiuto vi saluto e buon pranzo Germana

Risposte (8)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Grazie mille, prenderò nota e, quando sarò in vena, mi cimenterò. Grazie per le dritte e buona settimana. Evelin
salasso
salasso il
Cara Germana, tu parli di farina, ma io da buona barese, so che si fanno con la semola di grano duro. Elsa
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
salasso
Cara Germana, tu parli di farina, ma io da buona barese, so che si fanno con la semola di grano duro. Elsa
Sinceramente, questo non lo so, io mi fido del mercante che ogni volta mi dà un'ottimo prodotto.Ignoro quale sia la giusta differenza tra farina e semola, forse da cose lette, la farina è un pò più sottile della semola, ed è più bianca, ma non so se è esatto. Comunque grazie per avermelo fatto notare, io dicevo farina in modo generico, quando andrò a comprarla chiederò meglio e mi farò spiegare il tutto. Baci Germana
salasso
salasso il
NO SONO LA STESSA COSA.  SCUSA ORA SONO IN UFFICIO. QUANDO TORNO A CASA MI SPIEGO MEGLIO eLSA
maria111065
maria111065 il
Ciao Germana hai spiegato perfettamente sia l' impasto che il procedimento. Solitamente si fanno con la farina di grano duro .io invece preferisco fare metà con farina di grano duro e meta con farina 00, ed hai ragione sono cose che si tramandano da nonne a figlie e nipoti il bello di tutte le tradizioni sono proprio queste buona continuazione di serata ciao ciao maria
salasso
salasso il
Infatti lo specificavo nell'altro post. la differenza fra le due farine e' che la farina 0 e la 00 sono fatte dal grano tenero, la semola dal grano duro. come dice Maria e' questione di abitudine e di tradizioni. Comunque si sente la differenza, nulla togliendo al gusto che e' personale. Scusami non voglio fare la "maestrina" ma per me le vere orecchiette sono fatte con la semola, e non con la semola rimacinata che si usa per le focacce. Aspetto di vedere i risultati Un abbraccio Elsa
mela81
mela81 il
Ciao cara Germana buona serat a te e tutte le amiche 
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
salasso
Infatti lo specificavo nell'altro post. la differenza fra le due farine e' che la farina 0 e la 00 sono fatte dal grano tenero, la semola dal grano duro. come dice Maria e' questione di abitudine e di tradizioni. Comunque si sente la differenza, nulla togliendo al gusto che e' personale. Scusami non voglio fare la "maestrina" ma per me le vere orecchiette sono fatte con la semola, e non con la semola rimacinata che si usa per le focacce. Aspetto di vedere i risultati Un abbraccio Elsa
Cara Elsa non preoccuparti, le maestrine, quì sono ben accette, c'è sempre tanto da imparare, da ognuna di noi. Magari anche io proverò a farle così come dici tu, baci Germana