Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al Forum
Per Giotigiuste e le altre dolcine( ORECCHIETTE)
Creata da gemi-32.dep
il
245
9 anni
Buongiorno care amiche, ho letto solo ora il post dedicato alle orecchiette.
Ieri non le ho più fatte perchè non mi bastava la farina, e le mie bimbe le aspettavano, comunque hanno mangiato ugualmente orechiette industriali, naturalmente il sapore non è lo stesso.
Dunque, non c'è una quantità specifica di farina e di acqua, io agisco un pò ad occhio e mi rendo conto se devo aggiungere ancora acqua dalla consistenza della pasta. Posso solo dirvi che uso la farina di grano, che acquisto al mercato, il signore che la vende la prepara già per la pasta, e sicuramente prevede una quantità di minima di grosso.(integrale)
Per le mie orecchiette io mi regolo in questo modo, una maciata di farina che misuro nelle mani a coppa, per ogni persona, noi siamo 4 quindi 4 manciate. Non aggiungo il sale nell'acqua e per quest'ultima faccio ad occhio. L'impasto non dovrà essere molto molle, non dovrà attaccarsi alle mani, vi accorgerete lavorando quando è il caso di cavare le oreccchiette.Io preferisco farla un pò più dura, perchè faccio prima a lavorarla, nel giro di una mezzoretta ho fatto tutto Una volta che la pasta è pronta tagliare dei pezzi dai quali ricaverete dei bastoncini, e con l'aiuto del coltello, procedeterete a dare forma alla pasta. Io ho imparato da mia nonna e da mia madre, è una tradizione che si rimanda da generazioni. Per quanto riguarda la farina, c'è chi preferisce più integrale nella miscela, per una questione di digeribilità,ed è buona ugualmente.
Spero di esservi stata d'aiuto vi saluto e buon pranzo Germana
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (8)