Il forum dolcidee

Torna al Forum
dpv

per Evelin

Creata da dpv il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
291
9 anni
Cara Evelin, ho visto la tua risposta al post di Maria, quindi ne approfitto per distrarti.... :) volevo chiederti un parere per dei panini (panini inglesi al latte), premetto che la ricetta ce l'ho da parte da circa 3 anni ma non mi decido a farli perche' non mi convincono le dosi, ieri sera mi e' capiatat tra le mani e ti ho pensata. La ricetta specifica di usare su 750 gr di farina 20 gr di lievito SECCO, e' possibile? Ho cercato anche su internet e con la stessa quantita' di farina parlano di 25 gr di lievito fresco! Io in genere preferisco comunque mettere meno lievito e prolungare la lievitazione, ma visto che sei un esperta preferisco avere un tuo parere! Sai la foto e' bella, ma non voglio farmi ingannare da quella!!!! Baci e grazie

Risposte (4)

sacre
sacre il
Ciao Dani, non so quale sia la ricetta, ma io per 750 gr di farina metto solo una bustina di lievito secco e viene molto bene. Quando ho fatto con quella di Paneangeli con l'aggiunta di lievito madre addiritura ho messo per 1 kg, una bustina di quelle ed è venuto benissimo. Aspetiamo i consigli di Evelin perché è più esperta in materia e cosi tu riesci a preparare qualcosa di buono  !!! Ciao !!!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
No, non è possibile che siano 20 gr. di lievito secco. E' sicuramente un errore di stampa o di scrittura ed intendevano fresco. Anche io, come te, preferisco usare almeno la metà del lievito previsto e prolungare la lievitazione, anche quando si lavora con 1 kg. di farina: del resto più lievito c'è e meno tempo puoi lasciare lievitare, e meno tempo lievita e più forte è il sapore del lievito. Quindi si, prova, ma fai come hai pensato (vedi che non hai più bisogno di consigli perchè sei una panificatrice nata?) altrimenti finisci per buttare tutto. Aspetto notizie in merito. Buona serata. Evelin
dpv
dpv il
Grazie mille Evelin, sempre tempestiva nelle tue risposte! Buona serata.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Di nula, ma fammi sapere, ok? :)